Trentennale delle Terme di Latronico: adesso o mai più

Raramente abbiamo partecipato ad un dibattito così effervescente e franco in occasione di una iniziativa celebrativa. I 30 anni dalla inaugurazione delle Terme alla presenza di Emilio Colombo e Tonio Boccia, sono stati il grimaldello per fare il punto della situazione.

Molta significativa è stata la ‘parte storica’ raccontata direttamente dai protagonisti: Albino Rossi, Egidio Luigi Ponzo, Franco Mastropierro, Aniello De Blasio (tramite lettera letta dalla presidente Cerminara).  Gli ospiti hanno evidenziato quanto è stato fatto nei vari decenni  ed è stato ricordato con commozione e ‘trasversale’ di Romeo Ponzo, l’anima di un progetto ambizioso che ancora non è completato.

A questa parte storica,  si è aggiunta la testimonianza del già senatore  Viceconte. Il sindaco De Maria coadiuvato ottimamente  dalla relazione dall’assessore Giusy Gioia, ha spiegato in modo fin troppo chiaro i passaggi fondamentali per la completa affermazione del progetto termale.

Le Terme da qualche giorno sono di proprietà del Comune. E’ un passaggio fondamentale perché, come ha detto De Maria,  si potrà esser finalmente padroni dei proprio destino.

 

I russi continuano a mantenere l’interesse per le Terme frenato dagli impedimenti burocratici a causa della guerra con l’Ucraina.  L’Amministrazione comunale attende quindi notizie con ottimismo da questo versante.

Mirabili e di spessore sono stati gli interventi del direttore sanitario  Domenico  Lofrano e del presidente Costanzo Pecci. Con chiarezza sono state evidenziate le linee guide per continuare a puntare sul gioiello  Terme Lucane.

 

Fausto De Maria, caricato a pallettoni, ha chiarissimamente esposto il suo punto di vista. Il protagonismo del Comune di latronico salverà le Terme. Finalmente la Regione  dovrà dare un altro tipo di ascolto. Il sindaco è stato chiaro: i nostri stabilimenti sono stati trattati come un fastidio dalla burocrazia regionale. La comunità latronichese attende quelle risorse che sono state ricavate dalla vendita degli alberghi.

Il presidente Pecci  si è reso protagonista di un colpo di scena: le Terme Lucane sono disponibili a realizzare un albergo composto di 50 camere.

Insomma l’adrenalina è alle stalle per un complesso che non più attendere.

P.S.: Si consiglia vivamente di ascoltare la  registrazione della conferenza che permette di ripercorrere la storia delle Terme e le strategie presenti e future per  lo sviluppo definitivo dello stabilimento che si inserisce pienamente nel concetto di ‘Latronico Città del benessere’.

 

 

 

 

Articoli correlati

Seluci di Lauria: Trentennale Donazione Valter Limongi

Il 6 giugno 2026 nella chiesa parrocchiale di Seluci di Lauria si sono svolte le premiazioni del Concorso intitolato a Valter Limongi nel trentennale della sua scomparsa…

Isabella Solimeno tra professione medica ed impegno civile

La dottoressa Isabella Solimeo oltre ad essere una nutrizionista affermata è impegnata nel sociale partecipando ad una serie di attività comprese quelle legate al Rotary Club.

Lauria: Memorial Domenico Forestieri

Il 2 giugno 2026 si è svolta un’intensa mattinata dedicata all’atletica. Tiziano Forestieri presidente del Club Atletico Lauria evidenzia le manifestazioni ed i progetti per il futuro….

Rotary Club Lauria e sport

Il 2 giugno scorso si è svolta una bella iniziativa che ha visto il coinvolgimento delle famiglie. Il campo scuola Pastoressa è stata un’esplosione di colori e…

80 anni di Repubblica anche a Lauria

Anche Lauria ha festeggiato l’80 anniversario della Repubblica. Presso il cimitero ai Caduti si è svolta la cerimonia ufficiale.  

Qualche spunto condito di buonumore

Tra attualità e ricordi passati. La redazione lancia in rete due riflessioni  sicuramente interessanti.