Bruttissima figura per l’ 80° del Bombardamento di Lauria

Il presidente provinciale di Potenza dell’Anpi  Antonio Cosentino ha usato parole franche: dove sono i consiglieri comunali? La loro assenza è grave ed ingiustificabile.

La manifestazione per ricordare il sacrificio di 39 laurioti periti a causa di un bombardamento angloamericano  il 7 settembre 1943 ha avuto scarsa partecipazione. Germano Fauceglia presidente della sezione di Lauria  e Carmine Cassino moderatore della serata hanno convenuto: le istituzioni non possono non essere presenti ad un’iniziativa come quella organizzata dall’Anpi. L’evento ha visto la presenza come relatore del prof. Giampaolo D’Andrea.

La lista degli assenti è molto lunga: le associazioni laiche e religiose, gli insegnanti, le forze politiche, i  sindacati. Insomma: ad 80 anni dall’eccidio tutto appare dimenticato e frettolosamente sepolto.

Hanno tenuto accesa la fiaccola del ricordo prezioso i partigiani capitanati da Antonio Cosentino e Germano Fauceglia, i testimoni del tempo con i loro familiari, la presidente del  Consiglio Comunale Lucia Carlomagno in evidente imbarazzo sul palco.

Il 7 settembre 2023 è stata scritta una pagina nera nell’ ideale albo della città.

 

 

Articoli correlati

Lauria: Antonio Petraglia deve tornare a fare l’assessore (minimo)

In occasione della consegna del Lauro d’Oro  a Teresa mandarino ed Annamaria Gallo (per Domenico Forestiere), il dottor Antonio Petraglia ha affascinato la numerosa platea evidenziando le…

Acquedotto del Sud: le posizioni di M5S e Avs

La lettera di richiesta di Decollanz, apparsa oggi sui giornali, evidenzia una situazione paradossale e solleva importanti interrogativi sull’atteggiamento del presidente di Acquedotto del Sud. La proposta…

Lagonegro: Usi civici, già in corso le prime operazioni

Questa settimana è stato pubblicato all’Albo Pretorio del Comune di Lagonegro l’Avviso, a firma del Sindaco, di legittimazione e/o affrancazione delle terre civiche arbitrariamente occupate,  ovvero quei terreni demaniali che…

Biagio Velardi: “Solo una legge speciale può salvare i centri storici come quello di Maratea”

Biagio Velardi è un attento osservatore della società marateota. Penna raffinatissima, in un suo post ha evidenziato il suo pensiero sul tema del turismo. “Per il centro…

Le Minoranze di Lagonegro: il sindaco Falabella faccia chiarezza

Le Minoranze unite  al Comune di Lagnegro chiedono al sindaco  Falabella una pronuncia su quanto emergerebbe dal dibattito sui media locali e regionali. Ecco la nota diffusa….

La Maggioranza consiliare di Lagonegro lancia un SOS alla Magistratura

L’anno nuovo ha purtroppo confermato la totale incomunicabilità tra Maggioranze e Minoranze. La vera è propria battaglia senza quartiere si consuma su Facebook. Post infuocati denunciano ogni…