XIII edizione di Botanicum: presentata Spark Vos

Negli accoglienti locali dell’Happy Moments di Lauria, in occasione della tredicesima edizione di Botanicum, è stata presentata una nuova holding italo-portoghese impegnata nel campo dei nutrienti, degli integratori  e della cosmetica.

La mattinata del 22 settembre 2023 dedicata ai Progetti e alle prospettive  per le aziende de del territorio,  ha visto un’ampia presentazione del dottor Vincenzo Salamone, fondatore di Evra ed ispiratore di una miriade di attività  che hanno permesso di far crescere Evra insieme al territorio. Infatti, come ha spiegato il dottor Francesco Fanelli, le progettualità messe in campo da oltre 15 anni hanno come priorità il coinvolgimento dei territori. La straordinaria scommessa (vinta) di Evra oggi si incrocia virtuosamente con un colosso mondiale del settore che opera in particolare in Portagallo. L’amministratore Ricardo Carvalo è intervenuto in videoconferenza da Porto  ha spiegato perchè il sodalizio portoghese ha scelto Evra e la famiglia Salamone.

La qualità delle piante officiali, i prodotti ben curati sono stati il miglior biglietto da visita per la compagnia italiana che ha sempre più un respiro interazionale.

L’istituzione  della Fondazione che fa capo ad Evra, il Conservatorio etnobotanico solo solo alcuni dei fiori all’occhiello delle attività di Vincenzo Salamone.

Nel corso della mattinata hanno preso la parola i rappresentanti istituzionali che hanno esaltato il valore di un’esperienza di successo che conta oltre 100 dipendenti: il sindaco di Nemoli Mimmo Carlomagno, Aniello Crescenzi e Domenico Cerbino in rappresentanza dell’Alsia, Annibale Formica presidente della Comunità del cibo, Giovanni Ruggiero sindaco di Castelluccio Superiore, Fabio Marcante sindaco di Trecchina, Fiorenzo Conte sindaco di Papasidero, Giulio Labanca vicesindaco di Lauria, Gaetano Mitidieri direttore del Gal Cittadella del Sapere, Canio Sabia direttore Generale del Dipartimento Regionale Attività Produttive, Gerardo Travaglio direttore regionale ufficio risorse scientifiche.

Significativa  è stata la presenza il dottor Giovanni Canora tra i protagonisti del Conservatorio. Presenta anche il figlio Francesco del dottor Vincenzo Caporale di Viggianello al quale è stato dedicato una sala della struttura etnobotanica.  Egidio Salamone ha coordinato dietro le quinte l’evento. Importante è stato il contributo del sindacato con Francesco Iannielli della Filc-Tem che ha evidenziato gli ottimi standard di relazione tra il sindacato e la dirigenza dell’azienda.

Mariangela Tortorella è stata l’interprete che si è  saputa destreggiare in una mattinata  assai articolata ma esaltante visto quanto è stato evidenziato nel corso del dibattito.

L’iniziativa ha avuto il patrocinio delle cattedre dell’Unesco delle Università di Salerno, Cosenza, Catanzaro  e della sede di Matera dell’Università della Basilicata.

 

Prima parte

Articoli correlati

Novità importanti a Lauria sulla raccolta dei rifiuti

Buone notizie sul fronte  della Discarica di Lauria. Ecco quanto hanno dichiarato il sindaco Pittella e l’assessora Caimo. “Sistema integrato di gestione dei rifiuti solidi urbani di…

Premiati gli studi idrogeologici di Antonio Petraglia con un riconoscimento nazionale. Opportunità per Lauria. Si cerca ora un sociologo o un antropologo

Si cerca su Lauria un sociologo o un antropologo per uno studio di ricerca universitaria sui centri storici. È uno studio che vedrà tra i protagonisti il…

In Puglia e Basilicata circa 25 mila Testimoni di Geova partecipano a una campagna mondiale

Un corso biblico gratuito che cambia la vita Dal primo settembre più di otto milioni di volontari in tutto il mondo – in Italia sono oltre 250…

Katia Di Lascio: vi parlo di me

Nel orso della manifestazione “Camminata rosa” svoltasi al Lago Sirino l’8 settembre scorso, la nemolese Katia Di Lascio ha raccontato ad un pubblico attento la sua esperienza…

Sfogo del sindaco di Nemoli Mimmo Carlomagno sull’Ospedale di Lagonegro

Durissima presa di posizione del primo cittadino di Nemoli Mimmo Carlomagno. La continua disattenzione verso la struttura sanitaria lagonegrese è da ascrivere, per Carlomagno,  ai ritardi della…

Biagio Scaldaferri: “Il mio ricordo del bombardamento di Lauria”

La mattina del giorno 7 settembre 1943.io e mia madre eravamo andati a casa di mia nonna materna, che abitava in Via Carlo Alberto “Taverna”, e dopo…