Lauria: Consiglio Comunale del 28 Settembre 2023

I Consigli Comunali sono sempre interessanti e ricchi di spunti. Il vicesindaco Giulio Labanca ha esordito ricordando la scomparsa, anche a nome del sindaco Pittella,  del presidente emerito  della Repubblica Giorgio Napolitano. La seduta è stata incentrata su questioni finanziarie legate anche alla partecipazione del Comune di Lauria in alcune società pubblico/private. Buone notizie giungono da Acquedotto Lucano incamminata lungo la strada del risanamento finanziario. Il capogruppo Giacomo Reale ha denunciato un certo immobilismo da parte della Giunta Comunale. L’assessora Ester Caimo ha difeso l’operato del governo cittadino evidenziando i 2 milioni di euro conquistati dall’ente nel corso di questi mesi. Il Piano di Diritto alla Studio è stato presentato dall’assessore Gennaro Nasti che ha evidenziato, insieme all’assessore Boccia, che non vi saranno aumenti per le famiglie (trasporti e mense). Il rischio  di aumentare  il ticket della mensa per gli alunni c’è stato ma l’Amministrazione Comunale ha provveduto ad appianare  il maggiore esborso (causa aumento prezzi dei prodotti alimentari)  che consiste in 50 centesimi in più al giorno per ogni pasto erogato (in un anno sono più di 10 mila i pasti preparati per le nuove leve di laurioti).

Si è parlato anche di una serie di trasferimenti scolatici  momentanei  (Pecorone e Lauria Inferiore) necessari per ammodernare le strutture esistenti. Spazio è stato dato alla somma urgenza legata ad una demolizione di un edificio pericolante in via Palestro segnalato dai Vigili del Fuoco.

 

Ordine del giorno

prot_par 0020945 del 22-09-2023 – documento 20230922160647771 (1)

 

Articoli correlati

Il dottor Michele Quaglia: “Pericoloso chiudere la guardia medica cardiologica all’Ospedale di Lagonegro”

Il cardiologo dottor Michele Quaglia dell’ospedale di Lagonegro ha lanciato l’allarme sulla struttura sanitaria che non può privarsi della guardia medica cardiologica.

Futuro sempre incerto per l’Ospedale di Lagonegro

Il Tribunale del malato di Lagonegro ha organizzato una conferenza sul futuro dell’Ospedale territoriale. La sala consiliare era gremita ed attenta agli approfondimenti dei relatori. Di rilievo…

Michele Pizzuti: esempio mirabile di competenza ed umanità

Il primario ematologo Michele Pizzuti è tra i medici più conosciuti in Basilicata. Grande competenza e grande cuore sono il mix perfetto di un professionista che riserva…

La solidarietà concreta di Roberto Mandarano in favore delle persone in difficoltà

Il talento artistico ed il gran cuore di Roberto Mandarano, dall’alto tirreno cosentino, si irradia per tutta Italia. La sua grande generosità lo porta ad essere protagonista…

Rosa Viola: “L’associazione Domos è punto di riferimento per tanti lucani”

L’associaizone Domos è impegnata da tempo ad assistere persone che vivono particolare condizioni di salute. La presidente Rosa Viola è una personalità molto conosciuta e stimata nel…

L’impegno di Michele Lupo di Miglionico nel ricordo di Gian Franco

L’ingegnere Lupo sta dedicando la sua vita alla solidarietà concreta, In nome del suo figlioletto Gian Franco, scomparso prematuramente, è impegnato con l’associazione a migliorare una serie…