Trecchina: 23° edizione della Sagra della Castagna con tante novità

Trecchina sceglie il numero perfetto per celebrare la regina d’autunno. Dopo il boom dello scorso anno, infatti, i promotori hanno deciso di estendere, lo svolgimento dell’evento. Tre fine settimana dedicati al delizioso frutto della stagione per soddisfare la crescente domanda dei tour operator e degli ospiti che, nella scorsa edizione, hanno sfiorato le 20mila presenze. Il presidente dell’Associazione, Domenico Cresci, parla di un appuntamento turistico-commerciale di qualità che, nel 2022, ha registrato oltre 100 pullman, il consumo di ben 50 quintali di caldarroste e l’allestimento di 80 stand di prodotti tipici.

Cifre che confermano la bontà dell’iniziativa che propone anche escursioni per la raccolta con gare di orienteering (per le scuole il 24 e 25), nelle selve trecchinesi, insieme a puntate nel borgo antico e nei centri limitrofi da: Maratea alla Valle del Noce all’Alto Tirreno consentino. Una ricaduta positiva per l’economia dell’intero comprensorio mare-monti-terme che fruirà di un flusso continuo di visitatori, a partire da sabato e domenica 14-15 ottobre per continuare il 21-22 e finire il 28-29.

Un pieno rilancio della castagna che fino agli anni ’90 era utilizzata solo come legno per il comparto dell’ebanisteria locale per infissi, costruzione di tini e botti, pali e paline. Di fronte ad una produzione che superava i 200 quintali di frutto curato dai castagnai sui 170 ettari del territorio.

Alla sagra, oltre alla castagna “Nzerta” arrostita (un Pat, Prodotto Agricolo Tipico riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali) si possono trovare altri derivati castanicoli dalla farina e pasta, miele, liquori, panettoni, dolci, gelato, birra. Accanto alla gastronomia (salumi, formaggi, vini, prodotti da forno, frutta, etc.) i manufatti della tradizione artigianale e artistica dell’area (ceramica, legno, rame, ricami, vimini…). Ad allietare, infine, i week end della manifestazione gruppi musicali con sonorità e danze moderne e della tradizione.

Salvatore Lovoi

Per informazioni: www.amicidellacastagna.it.

 

Articoli correlati

Lauria: il ricordo di Armenio D’Alessandro

Il prof. Armenio se ne è andato. La notizia ha commosso la cittadinanza di Lauria. L’avanzare dell’età aveva fatto perdere lo smalto dei tempi migliori ad una…

Tiziano Forestieri succede al papà Domenico alla guida del Club Atletico Lauria

Nel nome dell’indimenticabile Domenico Forestieri, continua la straordinaria epopea del Club Atletico Lauria. Tiziano, il figlio di Domenico, proseguirà da presidente l’impegno del padre. Ecco quanto hanno…

Novità importanti a Lauria sulla raccolta dei rifiuti

Buone notizie sul fronte  della Discarica di Lauria. Ecco quanto hanno dichiarato il sindaco Pittella e l’assessora Caimo. “Sistema integrato di gestione dei rifiuti solidi urbani di…

Premiati gli studi idrogeologici di Antonio Petraglia con un riconoscimento nazionale. Opportunità per Lauria. Si cerca ora un sociologo o un antropologo

Si cerca su Lauria un sociologo o un antropologo per uno studio di ricerca universitaria sui centri storici. È uno studio che vedrà tra i protagonisti il…

In Puglia e Basilicata circa 25 mila Testimoni di Geova partecipano a una campagna mondiale

Un corso biblico gratuito che cambia la vita Dal primo settembre più di otto milioni di volontari in tutto il mondo – in Italia sono oltre 250…

Katia Di Lascio: vi parlo di me

Nel orso della manifestazione “Camminata rosa” svoltasi al Lago Sirino l’8 settembre scorso, la nemolese Katia Di Lascio ha raccontato ad un pubblico attento la sua esperienza…