Trecchina: 23° edizione della Sagra della Castagna con tante novità

Trecchina sceglie il numero perfetto per celebrare la regina d’autunno. Dopo il boom dello scorso anno, infatti, i promotori hanno deciso di estendere, lo svolgimento dell’evento. Tre fine settimana dedicati al delizioso frutto della stagione per soddisfare la crescente domanda dei tour operator e degli ospiti che, nella scorsa edizione, hanno sfiorato le 20mila presenze. Il presidente dell’Associazione, Domenico Cresci, parla di un appuntamento turistico-commerciale di qualità che, nel 2022, ha registrato oltre 100 pullman, il consumo di ben 50 quintali di caldarroste e l’allestimento di 80 stand di prodotti tipici.

Cifre che confermano la bontà dell’iniziativa che propone anche escursioni per la raccolta con gare di orienteering (per le scuole il 24 e 25), nelle selve trecchinesi, insieme a puntate nel borgo antico e nei centri limitrofi da: Maratea alla Valle del Noce all’Alto Tirreno consentino. Una ricaduta positiva per l’economia dell’intero comprensorio mare-monti-terme che fruirà di un flusso continuo di visitatori, a partire da sabato e domenica 14-15 ottobre per continuare il 21-22 e finire il 28-29.

Un pieno rilancio della castagna che fino agli anni ’90 era utilizzata solo come legno per il comparto dell’ebanisteria locale per infissi, costruzione di tini e botti, pali e paline. Di fronte ad una produzione che superava i 200 quintali di frutto curato dai castagnai sui 170 ettari del territorio.

Alla sagra, oltre alla castagna “Nzerta” arrostita (un Pat, Prodotto Agricolo Tipico riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali) si possono trovare altri derivati castanicoli dalla farina e pasta, miele, liquori, panettoni, dolci, gelato, birra. Accanto alla gastronomia (salumi, formaggi, vini, prodotti da forno, frutta, etc.) i manufatti della tradizione artigianale e artistica dell’area (ceramica, legno, rame, ricami, vimini…). Ad allietare, infine, i week end della manifestazione gruppi musicali con sonorità e danze moderne e della tradizione.

Salvatore Lovoi

Per informazioni: www.amicidellacastagna.it.

 

Articoli correlati

Rotonda: prima neve sul Pollino

Prima nevicata dell’anno sul versante lucano del Parco nazionale del Pollino. I primi fiocchi caduti nelle scorse ore hanno messo in mostra la straordinaria bellezza del territorio….

Ruoti: celebrati i 100 anni di Carmela Scavone

Con grande gioia annunciamo il centesimo compleanno della signora Carmela Scavone, che oggi festeggia un traguardo di inestimabile valore: 100 anni di vita. Nata il 9 Dicembre…

Paolo Rossi: il grande saluto alla Basilicata

Uno dei momenti più belli del nostro impegno giornalistico è stato l’incontro a Maratea con Paolo Rossi campione d’umanità. Il 9 dicembre di 4 anni fa  ci…

Azione nonviolenta di Maurizio Bolognetti in difesa del diritto umano a poter conoscere per deliberare

Ecco di seguito l’elenco aggiornato alle ore 14.20 del 9/12/24 di coloro che hanno scritto al nostro Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. – Patrizia Albanese – Giovanni…

Stage di Aikido in Russia a San Pietroburgo. Protagonista il Maestro Fiordineve Cozzi 7° Dan Shihan

Nei giorni 23 -24 novembre 2024, il Maestro Fiordineve Cozzi 7° dan Shihan responsabile della scuola di Aikido di Lauria e Scalea, ha svolto il suo 5°…

10 anni fa Pino Mango chiudeva il suo percorso terreno consegnandosi all’immortalità

L’Amministrazione Comunale di Lagonegro ha voluto ricordare con una serie di momenti pubblici il grande artista Pino Mango. La lunga serata lagonegrese è stata caratterizzata dalla celebrazione…