Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Adelaide Palmieri si esibisce a Lauria

Sabato, 18 novembre 2023, alle ore 18:00, presso la Sala Cardinal Brancati di Lauria (Pz), è in programma la pièce in prosa diretta e interpretata dall’attrice Adelaide Palmieri, su testo scritto da Giulia  Bianco ed Egidio Matinata. L’evento, patrocinato dal Comune di Lautria, è organizzato dal Rotary Club di Lauria (Distretto 2120) e dalla Fidapa BPW Italy  – Sezione Lagonegrese, in occasione della celebrazione della Giornata internazionale del 25 novembre per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Porgeranno i saluti il Presidente del Consiglio Comunale di Lauria,  l’assessore con delega alle pari opportunità del Comune e i presidenti delle associazioni Rotary Club di Lauria (distretto 2120) e Fidapa BPW Italy – Sezione Lagonegrese. Al termine della rappresentazione teatrale seguirà un momento di debriefing alla presenza dell’attrice lucana, di origine lauriota, Adelaide Palmieri, della sceneggiatrice Giulia E. Bianco e del dott. Antonello Chiacchio del Centro Risorse Emotive di Lauria (Pz) su domande-stimolo dei presidenti delle sopraccitate associazioni, Gennaro Nasti e Rosanna Lamboglia.
L’evento nasce dalla sensibilità delle socie e dei soci delle associazioni promotrici. Lo scopo congiuntamente perseguito è quello di tenere alta l’attenzione sul tema della violenza psicologica e fisica contro le donne, al fine di promuovere una riflessione sulla violenza di genere e su tutto ciò che la fa scaturire e l’alimenta. Punto di avvio è la storia di Rosa, quarant’anni, vittima di violenza domestica da parte del marito e che la donna – come spesso accade – cerca all’inizio di minimizzare come fatto accidentale. Dall’episodio di violenza nasce tuttavia un possibilità di libertà e di riscatto inatteso: Rosa, che ha sempre coltivato la passione per la scrittura comincia a scrivere e a mettere sulla carta, parola dopo parola, gli elementi di quella che in un soliloquio interiore e poi nella forma dilagante del flusso di coscienza è il racconto di una storia di oppressione psicologica prima ancora che di violenza fisica. Rosa diventa in tal modo una donna-specchio nella cui storia tante altre donne – del passato, del presente e del futuro – possono riconoscersi. Il successivo momento di dibattito elaborerà le emozioni suscitate dall’assistere ala rappresentazione e si interrogherà sui tanti perché del fenomeno della violenza contro le donne: dall’assenza  di un’educazione al rispetto di genere e alla gestione dei conflitto al cosiddetto “effetto Zeigamik” nelle relazioni di coppia.
Il mezzo prescelto è dunque la parola pronunciata e scritta, prima nella funzione catartica della rappresentazione, poi nella forma maieutica del dialogo e del confronto, strumento dipanatore e risolutore di ogni conflitto.
Rosanna Lamboglia
Presidente FIDAPA BPW Italy Sezione Lagonegrese
                                                                                        Adelaide Palmieri

Articoli correlati

Novità importanti a Lauria sulla raccolta dei rifiuti

Buone notizie sul fronte  della Discarica di Lauria. Ecco quanto hanno dichiarato il sindaco Pittella e l’assessora Caimo. “Sistema integrato di gestione dei rifiuti solidi urbani di…

Premiati gli studi idrogeologici di Antonio Petraglia con un riconoscimento nazionale. Opportunità per Lauria. Si cerca ora un sociologo o un antropologo

Si cerca su Lauria un sociologo o un antropologo per uno studio di ricerca universitaria sui centri storici. È uno studio che vedrà tra i protagonisti il…

In Puglia e Basilicata circa 25 mila Testimoni di Geova partecipano a una campagna mondiale

Un corso biblico gratuito che cambia la vita Dal primo settembre più di otto milioni di volontari in tutto il mondo – in Italia sono oltre 250…

Katia Di Lascio: vi parlo di me

Nel orso della manifestazione “Camminata rosa” svoltasi al Lago Sirino l’8 settembre scorso, la nemolese Katia Di Lascio ha raccontato ad un pubblico attento la sua esperienza…

Sfogo del sindaco di Nemoli Mimmo Carlomagno sull’Ospedale di Lagonegro

Durissima presa di posizione del primo cittadino di Nemoli Mimmo Carlomagno. La continua disattenzione verso la struttura sanitaria lagonegrese è da ascrivere, per Carlomagno,  ai ritardi della…

Biagio Scaldaferri: “Il mio ricordo del bombardamento di Lauria”

La mattina del giorno 7 settembre 1943.io e mia madre eravamo andati a casa di mia nonna materna, che abitava in Via Carlo Alberto “Taverna”, e dopo…