Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Adelaide Palmieri si esibisce a Lauria

Sabato, 18 novembre 2023, alle ore 18:00, presso la Sala Cardinal Brancati di Lauria (Pz), è in programma la pièce in prosa diretta e interpretata dall’attrice Adelaide Palmieri, su testo scritto da Giulia  Bianco ed Egidio Matinata. L’evento, patrocinato dal Comune di Lautria, è organizzato dal Rotary Club di Lauria (Distretto 2120) e dalla Fidapa BPW Italy  – Sezione Lagonegrese, in occasione della celebrazione della Giornata internazionale del 25 novembre per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Porgeranno i saluti il Presidente del Consiglio Comunale di Lauria,  l’assessore con delega alle pari opportunità del Comune e i presidenti delle associazioni Rotary Club di Lauria (distretto 2120) e Fidapa BPW Italy – Sezione Lagonegrese. Al termine della rappresentazione teatrale seguirà un momento di debriefing alla presenza dell’attrice lucana, di origine lauriota, Adelaide Palmieri, della sceneggiatrice Giulia E. Bianco e del dott. Antonello Chiacchio del Centro Risorse Emotive di Lauria (Pz) su domande-stimolo dei presidenti delle sopraccitate associazioni, Gennaro Nasti e Rosanna Lamboglia.
L’evento nasce dalla sensibilità delle socie e dei soci delle associazioni promotrici. Lo scopo congiuntamente perseguito è quello di tenere alta l’attenzione sul tema della violenza psicologica e fisica contro le donne, al fine di promuovere una riflessione sulla violenza di genere e su tutto ciò che la fa scaturire e l’alimenta. Punto di avvio è la storia di Rosa, quarant’anni, vittima di violenza domestica da parte del marito e che la donna – come spesso accade – cerca all’inizio di minimizzare come fatto accidentale. Dall’episodio di violenza nasce tuttavia un possibilità di libertà e di riscatto inatteso: Rosa, che ha sempre coltivato la passione per la scrittura comincia a scrivere e a mettere sulla carta, parola dopo parola, gli elementi di quella che in un soliloquio interiore e poi nella forma dilagante del flusso di coscienza è il racconto di una storia di oppressione psicologica prima ancora che di violenza fisica. Rosa diventa in tal modo una donna-specchio nella cui storia tante altre donne – del passato, del presente e del futuro – possono riconoscersi. Il successivo momento di dibattito elaborerà le emozioni suscitate dall’assistere ala rappresentazione e si interrogherà sui tanti perché del fenomeno della violenza contro le donne: dall’assenza  di un’educazione al rispetto di genere e alla gestione dei conflitto al cosiddetto “effetto Zeigamik” nelle relazioni di coppia.
Il mezzo prescelto è dunque la parola pronunciata e scritta, prima nella funzione catartica della rappresentazione, poi nella forma maieutica del dialogo e del confronto, strumento dipanatore e risolutore di ogni conflitto.
Rosanna Lamboglia
Presidente FIDAPA BPW Italy Sezione Lagonegrese
                                                                                        Adelaide Palmieri

Articoli correlati

Ruoti: celebrati i 100 anni di Carmela Scavone

Con grande gioia annunciamo il centesimo compleanno della signora Carmela Scavone, che oggi festeggia un traguardo di inestimabile valore: 100 anni di vita. Nata il 9 Dicembre…

Paolo Rossi: il grande saluto alla Basilicata

Uno dei momenti più belli del nostro impegno giornalistico è stato l’incontro a Maratea con Paolo Rossi campione d’umanità. Il 9 dicembre di 4 anni fa  ci…

Azione nonviolenta di Maurizio Bolognetti in difesa del diritto umano a poter conoscere per deliberare

Ecco di seguito l’elenco aggiornato alle ore 14.20 del 9/12/24 di coloro che hanno scritto al nostro Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. – Patrizia Albanese – Giovanni…

Stage di Aikido in Russia a San Pietroburgo. Protagonista il Maestro Fiordineve Cozzi 7° Dan Shihan

Nei giorni 23 -24 novembre 2024, il Maestro Fiordineve Cozzi 7° dan Shihan responsabile della scuola di Aikido di Lauria e Scalea, ha svolto il suo 5°…

10 anni fa Pino Mango chiudeva il suo percorso terreno consegnandosi all’immortalità

L’Amministrazione Comunale di Lagonegro ha voluto ricordare con una serie di momenti pubblici il grande artista Pino Mango. La lunga serata lagonegrese è stata caratterizzata dalla celebrazione…

Il mondo agricolo lucano piange Giovanni Bulfaro

Il Presidente regionale dell’Uci di Basilicata, Nicola Manfredelli, esprime grande cordoglio per la scomparsa di Giovanni Bulfaro, per molti decenni figura di spicco nel panorama sindacale e istituzionale regionale,…