La tappa di Lauria del Viaggio dei Libbani

Si chiama IL VIAGGIO DEI LIBBANI il ciclo di incontri che vedranno interessati tutti i comuni coinvolti in “INTRECCI DI COMUNITÀ” il progetto sostenuto da Fondazione con il Sud e Enel Cuore, la Onlus del Gruppo Enel, nellambito del bando Nel cuore del sud – unico finanziato in Basilicata.

Gli incontri sono finalizzati alla diffusione della Nuova Libbaneria Mediterranea – costituenda impresa sociale – che riporta in vita in chiave contemporanea e di sviluppo produttivo la storia dei libbani – le antiche corde vegetali prodotte un tempo a Maratea – che affonda le radici in un passato storico e che appartiene alla memoria di tutta la comunità locale.

Si parte da Lauria, sede del CIF (capofila del progetto) con un evento organizzato dall’Auser di Lauria. Dopo i saluti di benvenuto di Carmina Ielpo – vicepresidente MOV Lauria, l’incontro si apre con un confronto tra i sindaci dei comuni interessati. Sono stati presenti il sindaco di Lauria Gianni Pittella, il Sindaco di Maratea Daniele Stoppelli, il sindaco di Trecchina Fabio Marcante e il sindaco di Rivello Franco Altieri in un dialogo con Ilaria d’Auria, coordinatrice del progetto e presidente di InMateria APS, sul rapporto tra impresa sociale e Amministrazioni comunali, tra impresa di comunità e sviluppo del territorio.

L’incontro si è arricchito degli interventi di Antonella Viceconti – presidente Regionale CIF, di Maria Giuseppa Gazaneo presidente Auser Lauria e di Giuseppe di Fazio, sulle ragioni per cui l’Auser ha scelto di far parte del progetto Intrecci di comunità.

Vi è stato  un momento importante di restituzione dell’esperienza dalla voce delle donne partecipanti al progetto. Quelle donne che hanno intrapreso il cammino di formazione, di integrazione sociale e lavorativa e che con entusiasmo, determinazione e grande capacità, lo stanno portando avanti.

E’ stata l’occasione per ripercorrere gli ultimi mesi in cui si è sviluppato il laboratorio di produzione tradizionale e che tra ottobre e novembre si è trasformato in una fucina di futuro con le residenze di Davide Tagliabue e Sara Bologna per il design contemporaneo e di Marco Deodati con la fotografia, le cui opere sono attualmente in mostra a Palazzo De Lieto a Maratea.

 

Durante l’incontro sono state proiettate le immagini del reportage “Habitants” di Marco Deodati che ha seguito le residenze di Davide Tagliabue e Sara Bologna, restituendone tutta la carica relazionale ed emotiva, oltre al lavoro progettuale.

Al termine dell’incontro le libbanare sono state date  dimostrazione della lavorazione tradizionale dei libbani e sarà possibile acquistare i manufatti della Nuova Libbaneria Mediterranea.

Si chiuderà in bellezza con una degustazione di prodotti tipici.

Un pomeriggio di festa dedicato ai libbani e alla Nuova Libbaneria Mediterranea, per raccontare come un progetto di comunità possa costruire sviluppo sociale e del territorio.

Marialuisa Firpo

 

Articoli correlati

Il dottor Michele Quaglia: “Pericoloso chiudere la guardia medica cardiologica all’Ospedale di Lagonegro”

Il cardiologo dottor Michele Quaglia dell’ospedale di Lagonegro ha lanciato l’allarme sulla struttura sanitaria che non può privarsi della guardia medica cardiologica.

Futuro sempre incerto per l’Ospedale di Lagonegro

Il Tribunale del malato di Lagonegro ha organizzato una conferenza sul futuro dell’Ospedale territoriale. La sala consiliare era gremita ed attenta agli approfondimenti dei relatori. Di rilievo…

Michele Pizzuti: esempio mirabile di competenza ed umanità

Il primario ematologo Michele Pizzuti è tra i medici più conosciuti in Basilicata. Grande competenza e grande cuore sono il mix perfetto di un professionista che riserva…

La solidarietà concreta di Roberto Mandarano in favore delle persone in difficoltà

Il talento artistico ed il gran cuore di Roberto Mandarano, dall’alto tirreno cosentino, si irradia per tutta Italia. La sua grande generosità lo porta ad essere protagonista…

Rosa Viola: “L’associazione Domos è punto di riferimento per tanti lucani”

L’associaizone Domos è impegnata da tempo ad assistere persone che vivono particolare condizioni di salute. La presidente Rosa Viola è una personalità molto conosciuta e stimata nel…

L’impegno di Michele Lupo di Miglionico nel ricordo di Gian Franco

L’ingegnere Lupo sta dedicando la sua vita alla solidarietà concreta, In nome del suo figlioletto Gian Franco, scomparso prematuramente, è impegnato con l’associazione a migliorare una serie…