Gratititudine all’avvocato Antonio Boccia per l’impegno sulle ricerche effettuate sulla Battaglia di Lauria del 1806

L’avvocato Antonio Boccia merita un plauso per aver posto al centro dell’attenzione i tragici fatti del Sacco di Lauria del 1806. Mille morti (tra cui tanti bambini) fu il bilancio finale dell’attraversamento  crudele del territorio da parte delle truppe francesi di Massena.

Nel corso del tempo questo gravissimo evento era stato in qualche modo rimosso dalla memoria collettiva (anche a causa di dispute e revisionismi storico-politici). Solo da alcuni decenni, proprio grazie all’avvocato Boccia, questa pagina di storia ha avuto la giusta considerazione. Ricordiamo al riguardo i suoi  studi e  una serie di  iniziative, tra le quali la posa di un monumento e la ufficializzazione della Giornata della memoria in ricordo dei caduti del 1806.

Notevole è stato il convegno internazionale  dei giorni scorsi con delle nuove documentazioni che potrebbero ulteriormente offrire nuovi elementi ad un episodio terribile che colpì a morte Lauria.

 

 

 

 

Articoli correlati

Ruoti: celebrati i 100 anni di Carmela Scavone

Con grande gioia annunciamo il centesimo compleanno della signora Carmela Scavone, che oggi festeggia un traguardo di inestimabile valore: 100 anni di vita. Nata il 9 Dicembre…

Paolo Rossi: il grande saluto alla Basilicata

Uno dei momenti più belli del nostro impegno giornalistico è stato l’incontro a Maratea con Paolo Rossi campione d’umanità. Il 9 dicembre di 4 anni fa  ci…

Azione nonviolenta di Maurizio Bolognetti in difesa del diritto umano a poter conoscere per deliberare

Ecco di seguito l’elenco aggiornato alle ore 14.20 del 9/12/24 di coloro che hanno scritto al nostro Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. – Patrizia Albanese – Giovanni…

Stage di Aikido in Russia a San Pietroburgo. Protagonista il Maestro Fiordineve Cozzi 7° Dan Shihan

Nei giorni 23 -24 novembre 2024, il Maestro Fiordineve Cozzi 7° dan Shihan responsabile della scuola di Aikido di Lauria e Scalea, ha svolto il suo 5°…

10 anni fa Pino Mango chiudeva il suo percorso terreno consegnandosi all’immortalità

L’Amministrazione Comunale di Lagonegro ha voluto ricordare con una serie di momenti pubblici il grande artista Pino Mango. La lunga serata lagonegrese è stata caratterizzata dalla celebrazione…

Il mondo agricolo lucano piange Giovanni Bulfaro

Il Presidente regionale dell’Uci di Basilicata, Nicola Manfredelli, esprime grande cordoglio per la scomparsa di Giovanni Bulfaro, per molti decenni figura di spicco nel panorama sindacale e istituzionale regionale,…