Da non crederci: l’Atletica Amatori Lauria termina le attività

Pubblichiamo di seguito una dichiarazione dell’Atletica Amatori di Lauria. Grande è il rammarico per una realtà importante. Speriamo in un ripensamento.

“Un’altra realtà dello sport lauriota, l’Atletica Amatori Lauria, termina le attività agonistiche e non, dopo ben 32 anni di attività.

Un’affollata assemblea dei soci, domenica 19 novembre 2023, ha sancito la chiusura delle attività dell’Atletica Amatori Lauria, durante l’incontro sono stati ricordati i fasti delle attività del sodalizio sportivo, la partecipazione a centinaia di maratone in Italia e all’estero, anche fuori Europa, le tantissime mezze maratone le innumerevoli gare podistiche, le attività sociali, una per tutte i 150 anni dell’Unità d’Italia, i pranzi e le feste sociali che hanno scandito con puntualità i 32 anni di attività.

La mancanza di nuove energie, le difficoltà ad allenarsi nel traffico, il post Covid, hanno contribuito alla decisione presa all’unanimità dai soci presenti all’assemblea che ha sancito la chiusura delle attività.

Naturalmente, bisogna ricordare che l’Atletica Amatori non è stata una meteora nel campo dello sport, ha annoverato tra le sue fila campioni del livello di Raffaele Martorano, oltre 150 le maratone portate a termine, ha contribuito ad avvicinare allo sport decine di persone, ha allietato le estati della cittadina con la 24 ore per un km, ha organizzato per molti anni la Corsa Podistica di Sant’Antonio, ha contribuito a far conoscere la nostra cittadina nel circondario, in Regione, in Italia in Europa e anche nel mondo. Ovunque si recavano gli atleti erano riconoscibilissimi per le scritte sulle maglie, sulle tute onorando il nome della nostra cittadina.

Un ringraziamento particolare, con la consegna di una targa la sera del 14 Dicembre, tutti i soci lo hanno indirizzato a Giulio Labanca, che in tutti questi anni ne ha sostenuto le attività.

Naturalmente un grazie è stato tributato a Gennaro Ielpo che ne è stato Presidente per tantissimi anni e a tutti coloro che indistintamente, in maniera diretta o indiretta hanno contribuito alla realizzazione delle molteplici attività messe in campo.

La mission della Società era quella di avvicinare allo sport praticato, persone che normalmente non praticavano nessuna attività sportiva, che pian piano sentendosi parte di un gruppo hanno realizzato dei sogni, transitare sul traguardo di una Maratona è un sogno di molti, L’Atletica Amatori Lauria ha contribuito alla sua realizzazione per decine e decine di persone.

Con la riapertura, speriamo prossima, della pista di Atletica, tutti i soci si augurano che possano avvicinarsi alla pratica dell’Atletica tante persone in modo che tanti possano assaporare la gioia di transitare sul traguardo della regina delle corse: La Maratona”.

Articoli correlati

Continuità assistenziale ed organizzazione sanitaria, gli impegni dell’Asp

In atto un percorso di transizione che richiede la collaborazione di tutti gli attori di sistema. Dopo le recenti segnalazioni e le diverse osservazioni critiche sul sistema…

Nemoli si prepara ai nuovi spettacoli dedicati a Leonardo da Vinci

A Nemoli fervono i preparativi per l’evento dell’anno. Ecco quanto spiega il sindaco Mimmo Carlomagno: “Dopo dieci anni straordinari con “La Signora del Lago” e lo spettacolo…

Fondi per lavoratrici e lavoratori dello spettacolo: stallo al CIPESS

Stile centrodestra: prima gli annunci poi i soldi? Come gruppo consiliare del M5s Basilicata abbiamo insistito a lungo per lo sblocco dei fondi a beneficio delle lavoratrici…

Lagonegro, il Gruppo di maggioranza: Ora basta, questa non è democrazia!

Dagli avversari atti eversivi per eliminare l’Amministrazione Falabella: ora basta, questa non è democrazia! Quello chiesto all’On.le Gasparri  è solo l’ultimo di una serie infinita di atti…

Vertenza Smart Paper. Minoranza: serve strategia unitaria

Ringraziamo l’Assessore Cupparo per l’invito per l’11 a partecipare al confronto sulla vertenza Smart Paper. Cogliamo questo gesto come risposta alla nostra sollecitazione per costruire una strategia…

Chiorazzo e Sala ricevuti dal Cardinale Zuppi: “Per una pace duratura, ci si fondi su giustizia ed equità”

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala e il vicepresidente del Consiglio Regionale della Basilicata Angelo Chiorazzo, sono stati oggi ricevuti a Bologna dal presidente della Cei, il…