Da non crederci: l’Atletica Amatori Lauria termina le attività

Pubblichiamo di seguito una dichiarazione dell’Atletica Amatori di Lauria. Grande è il rammarico per una realtà importante. Speriamo in un ripensamento.

“Un’altra realtà dello sport lauriota, l’Atletica Amatori Lauria, termina le attività agonistiche e non, dopo ben 32 anni di attività.

Un’affollata assemblea dei soci, domenica 19 novembre 2023, ha sancito la chiusura delle attività dell’Atletica Amatori Lauria, durante l’incontro sono stati ricordati i fasti delle attività del sodalizio sportivo, la partecipazione a centinaia di maratone in Italia e all’estero, anche fuori Europa, le tantissime mezze maratone le innumerevoli gare podistiche, le attività sociali, una per tutte i 150 anni dell’Unità d’Italia, i pranzi e le feste sociali che hanno scandito con puntualità i 32 anni di attività.

La mancanza di nuove energie, le difficoltà ad allenarsi nel traffico, il post Covid, hanno contribuito alla decisione presa all’unanimità dai soci presenti all’assemblea che ha sancito la chiusura delle attività.

Naturalmente, bisogna ricordare che l’Atletica Amatori non è stata una meteora nel campo dello sport, ha annoverato tra le sue fila campioni del livello di Raffaele Martorano, oltre 150 le maratone portate a termine, ha contribuito ad avvicinare allo sport decine di persone, ha allietato le estati della cittadina con la 24 ore per un km, ha organizzato per molti anni la Corsa Podistica di Sant’Antonio, ha contribuito a far conoscere la nostra cittadina nel circondario, in Regione, in Italia in Europa e anche nel mondo. Ovunque si recavano gli atleti erano riconoscibilissimi per le scritte sulle maglie, sulle tute onorando il nome della nostra cittadina.

Un ringraziamento particolare, con la consegna di una targa la sera del 14 Dicembre, tutti i soci lo hanno indirizzato a Giulio Labanca, che in tutti questi anni ne ha sostenuto le attività.

Naturalmente un grazie è stato tributato a Gennaro Ielpo che ne è stato Presidente per tantissimi anni e a tutti coloro che indistintamente, in maniera diretta o indiretta hanno contribuito alla realizzazione delle molteplici attività messe in campo.

La mission della Società era quella di avvicinare allo sport praticato, persone che normalmente non praticavano nessuna attività sportiva, che pian piano sentendosi parte di un gruppo hanno realizzato dei sogni, transitare sul traguardo di una Maratona è un sogno di molti, L’Atletica Amatori Lauria ha contribuito alla sua realizzazione per decine e decine di persone.

Con la riapertura, speriamo prossima, della pista di Atletica, tutti i soci si augurano che possano avvicinarsi alla pratica dell’Atletica tante persone in modo che tanti possano assaporare la gioia di transitare sul traguardo della regina delle corse: La Maratona”.

Articoli correlati

Lauria: il ricordo di Armenio D’Alessandro

Il prof. Armenio se ne è andato. La notizia ha commosso la cittadinanza di Lauria. L’avanzare dell’età aveva fatto perdere lo smalto dei tempi migliori ad una…

Tiziano Forestieri succede al papà Domenico alla guida del Club Atletico Lauria

Nel nome dell’indimenticabile Domenico Forestieri, continua la straordinaria epopea del Club Atletico Lauria. Tiziano, il figlio di Domenico, proseguirà da presidente l’impegno del padre. Ecco quanto hanno…

Novità importanti a Lauria sulla raccolta dei rifiuti

Buone notizie sul fronte  della Discarica di Lauria. Ecco quanto hanno dichiarato il sindaco Pittella e l’assessora Caimo. “Sistema integrato di gestione dei rifiuti solidi urbani di…

Premiati gli studi idrogeologici di Antonio Petraglia con un riconoscimento nazionale. Opportunità per Lauria. Si cerca ora un sociologo o un antropologo

Si cerca su Lauria un sociologo o un antropologo per uno studio di ricerca universitaria sui centri storici. È uno studio che vedrà tra i protagonisti il…

In Puglia e Basilicata circa 25 mila Testimoni di Geova partecipano a una campagna mondiale

Un corso biblico gratuito che cambia la vita Dal primo settembre più di otto milioni di volontari in tutto il mondo – in Italia sono oltre 250…

Katia Di Lascio: vi parlo di me

Nel orso della manifestazione “Camminata rosa” svoltasi al Lago Sirino l’8 settembre scorso, la nemolese Katia Di Lascio ha raccontato ad un pubblico attento la sua esperienza…