In occasione di Santo Stefano, ogni anno 5 lavoratori di Maratea ricevevano una Lambretta 125 dal conte Rivetti

Antonio Brando già sindaco di Maratea   ha evidenziato un aspetto particolare del conte Stefano Rivetti imprenditore e mecenate, impegnato per decenni nello sviluppo di Maratea, “Il conte Rivetti si chiamava Stefano ed era solito festeggiare il suo onomastico che cade oggi 26 dicembre insieme alle maestranze del suo stabilimento tessile di Maratea. Tutti gli operai pranzavano con lui all’interno della mensa aziendale ed ogni anno alla fine del pranzo il conte comunicava i nominativi di 5 dipendenti a cui veniva regalata una Lambretta 125. Questa cerimonia serviva a creare un clima familiare all’interno dell’industria e a stimolare l’impegno di tutti. Questo avvenne fino al 1960”.

 

Articoli correlati

Cicloturistica Cotugno Diga il 16 marzo a Senise: un’avventura in bici tra natura e paesaggi mozzafiato

Tutto pronto a Senise per un’iniziativa che che promette una grande partecipazione di sportivi e turisti.  

Trecchina: conferenza sul dialetto gallo-italico ed il recupero delle origini e della identità culturale

Un secolo fa lo studioso tedesco Gerhard Rohlfs scopriva nel potentino tracce dell’idioma gallo-italico. Alla prima campagna di ricerca del 1925 – nel “quadrilatero” fra Potenza, Picerno,…

Cittadinanza Attiva di Lauria sui lavori al Muraccione e a Taverna bassa

In una nota diffusa sui social dal portavoce di Cittadinanza Attiva di Lauria Piero Di Deco, viene posta l’attenzione sui lavori tesi a mitigare il rischio franoso…

A 81anni dalla morte di Romolo Murri. Il ricordo di Peppino Molinari

Romolo Murri. A lui si deve il primo tentativo di dar vita ad un movimento di democratici cristiani con idee moderniste. Fu il precursore nel creare il…

Sezione Avis di Latronico, Nicolina Auletta: “Donare è un gesto d’amore”

Numeri importanti quelli che fa registrare la sez. Avis di Latronico (PZ) con i suoi 314 donatori e gli oltre 20 volontari. Torneremo a parlarne ancora. É…

Conversazione con Anna Conte sul suo “Riflessioni di una demente” (ed. MTS) 

Anna Conte, architetto, insegnante in pensione, bandiera dell’Associazione AS.MA.RA. Onlus guidata dalla instancabile Maria Pia Sozio, scrittrice per amore e perché, come lei stessa ha affermato, “la…