Personaggi illustri di Maratea

Il 27 dicembre è una data importante per Maratea. In questo giorno,infatti, nei due secoli scorsi sono nati alcuni concittadini che hanno lasciato un’eredità spirituale,culturale e sociale che la nostra comunità non può e non deve dimenticare. Mi riferisco innanzitutto a S.E.REV.MA CASIMIRO GENNARI nato il 27.dici.1839 in via Pendinata, cardinale di Santa Romana Chiesa, promotore del primo codice di diritto canonico morto nel 1914. Nel 1989,150°anniversario della nascita, si tenne nell’hotel santavenere un convegno con la partecipazione dei cardinali Poletti e Giordano e dei prof. Cesare Mirabelli e Francesco Sisinni. Continuando nel 1919 in via Galata nasceva LETIZIA LABANCHI docente e Preside della Scuola Media sin dalla sua istituzione nel 1952. Autrice di numerose raccolte di miei che con al centro Maratea e il suo territorio. Deceduta il 9 febbraio 2016. Nel 1945 nasceva in via Gafaro nella casa ora dimora storica italiana, FERNANDO SISINNI, sindaco ininterrottamente dal 10 dic.1975 al 15 giugno 1986, giorno della sua prematura scomparsa, le cuiidee sullo sviluppo di maratea sono sempre attuali. Autore di opere socio economiche. Nel 1949 nasceva in Venezuela JOSÉ MARIO CERNICCHIARO, docente e Preside dell’Isis, scomparso nel 2010 il 6 gennaio, autore di opere storiche su Maratea. Infine in questo giorno era nato pure UMBERTO SCOPPETTA commerciante di origini amalfitane.

Antonio Brando

 

Articoli correlati

E’ morto il già parlamentare Nicola Savino. Basilicata in lutto. Il cordoglio di Gianni Pittella

La regione Basilicata perde uno dei suoi uomini politici più coraggiosi e tenaci. Nicola Savino, socialista, è salito in Cielo il 30 giugno 2025. Nacque a Rivello…

“Danza con il cuore”, mercoledì 2 luglio a Montalbano Jonico

Sarà un evento che fonde passioni artistiche e sociali, lo spettacolo a cura della scuola di ballo “Latin Dance” della Maestra Emilia Manolio con il patrocinio del…

Sevizi al Lago Laudemio:ok per il bar, il sindaco Falabella guarda ora alla concessione

Quasi conclusi i lavori di manutenzione straordinaria del Bar del Lago Laudemio, ora possiamo procedere con la concessione del bar e delle baite per riattivare il turismo…

Lauria: difficoltà in arrivo per la chiusura temporaneo dell’ufficio postale del rione Superiore

S’informa la cittadinanza di Lauria che Poste italiane ha previsto la chiusura temporanea dall’8 luglio al 28 agosto 2025 dell’Ufficio del Rione Superiore, sito in via XXV…

Lagonegro: “Transumanza” di Luigi Diotaiuti Foundation vince il Golden Leaf all’Italia Green Film Festival

C’è un’Italia che non ha fretta, che conosce ancora il valore del passo, che ascolta i ritmi della natura, che affida alla lentezza la propria visione del…

Lauria: Lucy + Jorge Porta presentano il nuovo progetto “Il nido”

Gli artisti di fama internazionale Lucy + Jorge Orta tornano in Basilicata con un nuovo progetto artistico, Il Nido, che sarà presentato il 28 giugno 2025 alle…