Il turismo dell’olio in Basilicata

In attesa di una valutazione piu’ attenta sui contenuti, la recente Deliberazione n. 877 del 15 dicembre 2023, della Giunta Regionale della Basilicata, credo si possa dire che crea le basi per lo sviluppo dell’#oleoturismo lucano, inquadrando il settore e creando l’elenco regionale degli operatori. Con le “Disposizioni regionali per lo svolgimento dell’attività oleoturistica in Basilicata” la nostra regione si allinea con le poche altre che hanno emanato una normativa in attuazione del Decreto Ministeriale del 26 gennaio 2022.

Per creare/rafforzare un’offerta locale di oleoturismo occorrera’ forse anche sostenere il settore e certamente è necessaria adeguata formazione e comunicazione.

Il Manuale di Dario Stefano e Fabiola Pulieri può risultare concretamente utile anche in Basilicata a tutti gli operatori della filiera di produzione di #olive e di #olio, che vogliono iniziare o sono già attivi e vogliono crescere in questo ambito, e dar vita, anche in Basilicata, al #turismodellolio.

Franco Fucci

 

 

 

Articoli correlati

Il dottor Biagio Costanzo è il nuovo garante della Natura per la Regione Basilicata

Il Consiglio Regionale di Basilicata ha effettuato una serie di nomine importanti. Particolare interesse ha suscitato l’elezione del  Garante per la Natura, il dottor Biagio Costanzo.  Già…

Il patrimonio montano lucano in primo piano a Latronico

Il convegno “Montagna da vivere – Turismo, Cultura e Territorio”, svoltosi il 5 luglio presso le suggestive terme di Latronico, ha rappresentato un importante momento di confronto…

“Evviva Sant’Antonio!”: il documentario che celebra il rito arboreo si Rotonda approda nei festival

Approda nei festival “Evviva Sant’Antonio” il documentario che celebra il suggestivo rito arboreo che ogni anno, dall’8 al 13 giugno, il comune lucano di Rotonda organizza in…

Parte il progetto “Senise in Cluster”

È partita ufficialmente, ieri 9 luglio, da Pisticci (MT) la prima tappa del progetto “Senise in Cluster”, con uno special guest d’eccezione: lo chef e food influencer…

Chiorazzo (BCC): “Il Programma Speciale per il Senisese non resti sulla carta. Dalla Regione chiarezza sulle risorse spettanti ai comuni e sui tempi di assegnazione”

Il Vice Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, ha presentato un’interrogazione urgente al Presidente della Giunta Regionale per fare piena luce sullo stato di attuazione…

Il Consiglio Regionale di Basilicata nomina il nuovo difensore civico e i nuovi garanti

Il Consiglio regionale della Basilicata ha eletto Rocco Fuina difensore civico della Basilicata, Marika Padula garante della disabilità, Biagio Costanzo garante della natura, Rosanna Mignoli garante dell’infanzia…