Il comandante della Polizia Locale di Lauria Nicola Messuti: “Mi fermo qui”

Lauria si era abituata ad una presenza importante. Il comandante della Polizia Locale Nicola Messuti ha subito interpretato al meglio le sue delicate funzioni. Le continue chiamate, la partecipazione costante ed appassionata alla vita sociale di Lauria lo avevano elevato a riferimento prezioso. Anche i paesi vicini invidiavano questa figura. Ma negli ultimi mesi qualcosa si è rotto. La pesantezza di un lavoro che si protraeva anche a notte inoltrata, le tante responsabilità hanno fatto riflettere il comandante Messuti che aveva chiesto  rinforzi sia come personale umano che come mezzi. Alla fine il dirigente ha dovuto prendere atto della impossibilità di continuare ed ha deciso di ritornare alla Polizia di Stato.

L’esperienza a Lauria dunque terminata? Forse no. Nei prossimi mesi ci potrebbero esserci fatti nuovi ma per il momento il rapporto si è interrotto. Ricordiamo che Messuti  ha subito caratterizzato il suo impegno con un’impronta innovativa: formazione, rinnovata dignità e prestigio del corpo, sicurezza e deterrenza (pensiamo alle armi).

Il sindaco ovviamente non l’ha presa bene. Ha cercato di trattenerlo finchè ha potuto, poi ha dovuto rispettare la volontà altrui. Gianni Pittella punta sul ritorno di Messuti ma  questa eventualità non è certa.

Lauria perde (speriamo per il momento) una bella e fresca energia. Vediamo cosa accadrà. In bocca al lupo al maresciallo Raffaele Trotta che prende il posto del comandante, ora a Potenza.

 

La foto è di Lucania tv

Articoli correlati

Continuità assistenziale ed organizzazione sanitaria, gli impegni dell’Asp

In atto un percorso di transizione che richiede la collaborazione di tutti gli attori di sistema. Dopo le recenti segnalazioni e le diverse osservazioni critiche sul sistema…

Nemoli si prepara ai nuovi spettacoli dedicati a Leonardo da Vinci

A Nemoli fervono i preparativi per l’evento dell’anno. Ecco quanto spiega il sindaco Mimmo Carlomagno: “Dopo dieci anni straordinari con “La Signora del Lago” e lo spettacolo…

Fondi per lavoratrici e lavoratori dello spettacolo: stallo al CIPESS

Stile centrodestra: prima gli annunci poi i soldi? Come gruppo consiliare del M5s Basilicata abbiamo insistito a lungo per lo sblocco dei fondi a beneficio delle lavoratrici…

Lagonegro, il Gruppo di maggioranza: Ora basta, questa non è democrazia!

Dagli avversari atti eversivi per eliminare l’Amministrazione Falabella: ora basta, questa non è democrazia! Quello chiesto all’On.le Gasparri  è solo l’ultimo di una serie infinita di atti…

Vertenza Smart Paper. Minoranza: serve strategia unitaria

Ringraziamo l’Assessore Cupparo per l’invito per l’11 a partecipare al confronto sulla vertenza Smart Paper. Cogliamo questo gesto come risposta alla nostra sollecitazione per costruire una strategia…

Chiorazzo e Sala ricevuti dal Cardinale Zuppi: “Per una pace duratura, ci si fondi su giustizia ed equità”

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala e il vicepresidente del Consiglio Regionale della Basilicata Angelo Chiorazzo, sono stati oggi ricevuti a Bologna dal presidente della Cei, il…