Il garbuglio delle scuole medie di Lauria

Non è facile spiegare quanto potrà accadere dal prossimo 1° settembre a Lauria. Il Dimensionamento scolastico porterà alla creazione di un’unica scuola media che non si chiamerà  “Lentini”  e nemmeno “Giovanni XXIII”. Saremo in presenza di un unico e robusto “Istituto Comprensivo Lauria”. I problemi non mancheranno a partire dalla formazione di nuove classi che fisicamente potrebbero allocate alla ex Lentini o alla ex Giovanni XXIII.

Certamente ci saranno cambiamenti in merito al personale, la dirigenza sarà ovviamente unica. Nei giorni scorsi vi è stato un primo incontro al Comune tra l’Amministrazione Comunale e gli addetti ai lavori preoccupati di guidare un cambiamento che dovrà creare meno danni possibili.

Sullo sfondo vi è la scuola innovativa (Parco del Vincolato), nata qualche anno fa come struttura che avrebbe dovuto ospitare le due scuole medie e gli alunni anche di altri paesi. Su questa realizzazione il sindaco ha evidenziato più di qualche dubbio perché occorrerebbero ulteriori finanziamenti.

Un altro tema in prospettiva sono una serie di locali dell’attuale scuola media ‘rossa’ (Giovanni XXIII) che rimarrebbero vuoti e disponibili per altre destinazioni.

 

Articoli correlati

Lauria: Antonio Petraglia deve tornare a fare l’assessore (minimo)

In occasione della consegna del Lauro d’Oro  a Teresa mandarino ed Annamaria Gallo (per Domenico Forestiere), il dottor Antonio Petraglia ha affascinato la numerosa platea evidenziando le…

Acquedotto del Sud: le posizioni di M5S e Avs

La lettera di richiesta di Decollanz, apparsa oggi sui giornali, evidenzia una situazione paradossale e solleva importanti interrogativi sull’atteggiamento del presidente di Acquedotto del Sud. La proposta…

Lagonegro: Usi civici, già in corso le prime operazioni

Questa settimana è stato pubblicato all’Albo Pretorio del Comune di Lagonegro l’Avviso, a firma del Sindaco, di legittimazione e/o affrancazione delle terre civiche arbitrariamente occupate,  ovvero quei terreni demaniali che…

Biagio Velardi: “Solo una legge speciale può salvare i centri storici come quello di Maratea”

Biagio Velardi è un attento osservatore della società marateota. Penna raffinatissima, in un suo post ha evidenziato il suo pensiero sul tema del turismo. “Per il centro…

Le Minoranze di Lagonegro: il sindaco Falabella faccia chiarezza

Le Minoranze unite  al Comune di Lagnegro chiedono al sindaco  Falabella una pronuncia su quanto emergerebbe dal dibattito sui media locali e regionali. Ecco la nota diffusa….

La Maggioranza consiliare di Lagonegro lancia un SOS alla Magistratura

L’anno nuovo ha purtroppo confermato la totale incomunicabilità tra Maggioranze e Minoranze. La vera è propria battaglia senza quartiere si consuma su Facebook. Post infuocati denunciano ogni…