Il garbuglio delle scuole medie di Lauria

Non è facile spiegare quanto potrà accadere dal prossimo 1° settembre a Lauria. Il Dimensionamento scolastico porterà alla creazione di un’unica scuola media che non si chiamerà  “Lentini”  e nemmeno “Giovanni XXIII”. Saremo in presenza di un unico e robusto “Istituto Comprensivo Lauria”. I problemi non mancheranno a partire dalla formazione di nuove classi che fisicamente potrebbero allocate alla ex Lentini o alla ex Giovanni XXIII.

Certamente ci saranno cambiamenti in merito al personale, la dirigenza sarà ovviamente unica. Nei giorni scorsi vi è stato un primo incontro al Comune tra l’Amministrazione Comunale e gli addetti ai lavori preoccupati di guidare un cambiamento che dovrà creare meno danni possibili.

Sullo sfondo vi è la scuola innovativa (Parco del Vincolato), nata qualche anno fa come struttura che avrebbe dovuto ospitare le due scuole medie e gli alunni anche di altri paesi. Su questa realizzazione il sindaco ha evidenziato più di qualche dubbio perché occorrerebbero ulteriori finanziamenti.

Un altro tema in prospettiva sono una serie di locali dell’attuale scuola media ‘rossa’ (Giovanni XXIII) che rimarrebbero vuoti e disponibili per altre destinazioni.

 

Articoli correlati

Lauria: il ricordo di Armenio D’Alessandro

Il prof. Armenio se ne è andato. La notizia ha commosso la cittadinanza di Lauria. L’avanzare dell’età aveva fatto perdere lo smalto dei tempi migliori ad una…

Tiziano Forestieri succede al papà Domenico alla guida del Club Atletico Lauria

Nel nome dell’indimenticabile Domenico Forestieri, continua la straordinaria epopea del Club Atletico Lauria. Tiziano, il figlio di Domenico, proseguirà da presidente l’impegno del padre. Ecco quanto hanno…

Novità importanti a Lauria sulla raccolta dei rifiuti

Buone notizie sul fronte  della Discarica di Lauria. Ecco quanto hanno dichiarato il sindaco Pittella e l’assessora Caimo. “Sistema integrato di gestione dei rifiuti solidi urbani di…

Premiati gli studi idrogeologici di Antonio Petraglia con un riconoscimento nazionale. Opportunità per Lauria. Si cerca ora un sociologo o un antropologo

Si cerca su Lauria un sociologo o un antropologo per uno studio di ricerca universitaria sui centri storici. È uno studio che vedrà tra i protagonisti il…

In Puglia e Basilicata circa 25 mila Testimoni di Geova partecipano a una campagna mondiale

Un corso biblico gratuito che cambia la vita Dal primo settembre più di otto milioni di volontari in tutto il mondo – in Italia sono oltre 250…

Katia Di Lascio: vi parlo di me

Nel orso della manifestazione “Camminata rosa” svoltasi al Lago Sirino l’8 settembre scorso, la nemolese Katia Di Lascio ha raccontato ad un pubblico attento la sua esperienza…