Maratea in lutto per la perdita di Peppino Brando

La notizia ha commosso l’intera cittadinanza. Peppino Brando, 87 anni, è stata tra le figure più marateote di questi decenni. Ecco come l’hanno ricordato alcuni amici.

 

Biagio Velardi

Peppino Brando Caporale è stato il principale custode di Piazza Buraglia. Lui ha visto negli anni passare generazioni di marateoti sotto ai suoi occhi e di tutti sapeva maternità paternità parentela. Parlando con Lui capivi che in fondo in un modo o nell’altro siamo tutti parenti o comparielli. Non c’era personaggio vip che non conoscesse Peppino e Lui li conosceva tutti, ma proprio tutti. Era sempre bello fermarsi da Lui ti raccontava qualche cosa e poi sorrideva sornione. Da quel punto privilegiato di osservazione negli anni ha visto passare la vita dei marateoti li ha visti crescere evolversi sposarsi e via via così diventare padri e poi nonni. Io personalmente l’ho conosciuto quando ho fatto la prima media e poi sempre presente con il sole e con la pioggia, d’estate e d’inverno alle feste comandate nei momenti elettorali. Peppino vendeva dei tessuti bellissimi che si trovano solo nei negozi della famiglia Brando. Mancherà molto. Vai sotto la luce di Dio Peppino nostro. Ti abbiamo voluto tutti un gran bene.

 

Biagio Calderano 

Giuseppe Brando – Peppinu ‘i Caporali – non è più tra noi e la Piazza è priva del personaggio che animava la vita del nostro Paese. Addio Peppino e il Signore ti accolga nella Gloria del Cielo.

 

Pino Laprea 

Arriverderci …Peppì. Sei stato un Grande, Piazza Buraglia ti saluta, riposa in pace.

 

 

 

 

Articoli correlati

l dott. Carlo Calabrese nominato Direttore Scientifico del CROB: orgoglio per la comunità di Latronico

Desidero esprimere, a nome mio personale e dell’intera comunità di Latronico, un sentimento profondo di orgoglio e soddisfazione per la recente nomina del dott. Carlo Calabrese a…

I bambini del De Gasperi continuano ad illuminare Potenza con il loro messaggio di pace

Con la recita di fine anno andata in scena oggi 14 giugno ’25, i bambini della scuola dell’infanzia “Alcide De Gasperi” hanno ancora una volta regalato alla…

Potere al centro, Gabriele Tognoni resta alla Rinascita Lagonegro

La Rinascita Volley Lagonegro è felice di annunciare la conferma del centrale Gabriele Tognoni per il campionato di serie A2 Credem Banca 2025/2026. Il giocatore originario di Alessandria, 25 anni compiuti lo…

Ospedale Sapri, Europa Verde Maratea: “Anche per noi fondamentale salvare il Punto Nascite”

Europa Verde Maratea saluta con favore la buona probabilità che il Punto Nascite presso l’ospedale di Sapri venga salvato dalla chiusura definitiva. La Regione Campania ha aperto…

Corleto Perticara: la creatività di Erika Sarli (Le storie di Cristina Longo)

Pianifica e organizza il lavoro di produzione per trasformare i disegni in capi finiti; o meglio il suo è un sogno che si avvera. Quella di Erika…

A Matera la prof. Del Puente con: “Alle radici dei dialetti lucani”

Sabato prossimo, 21 giugno alle ore 18.30, presso la sede del Circolo “Radici” in piazza Vittorio Veneto 34 a Matera, si svolgerà un nuovo appuntamento culturale. La…