La riapertura della SS 18 è “il” problema di Maratea

Nonostante le cattive condizioni climatiche, la manifestazione indetta dal comitato “Mo basta” avente come obiettivo l’immediata riapertura della SS 18 ha avuto luogo come previsto. Il portone del municipio chiuso ha sancito anche plasticamente la frattura forse insanabile tra il gruppo di cittadini con la civica amministrazione. Il sindaco Stoppelli è stato infatti tirato in ballo più volte dai manifestanti che ritengono la soluzione del problema viario, la questione delle questioni di Maratea. La manifestazione è stata civile ed i toni non sono stati mai eccessivi. Merito degli organizzatori che hanno saputo guidare la protesta.

La mattinata del 2 marzo ha consegnato ai cittadini e agli osservatori un senso di sfiducia crescente verso la politica ritenuta incapace di risolvere i problemi. Paradossalmente, ad aggravare il tutto vi è la sovraesposizione mediatica  della città che non corrisponde ad una concreta offerta in termini di servizi e di accoglienza….nonostante i salti mortali degli operatori. Dall’istruzione, al turismo, alla socializzazione, Maratea vive uno dei periodi più critici della propria esistenza.

Con ogni probabilità le elezioni comunali avveleneranno ulteriormente un clima a dir poco fosco e ‘rassegnato’ come è stato più volte ripetuto ( criticamente ed autocriticamente) da quanti hanno preso liberamente la parola dai gradini del palazzo municipale. Le richieste del comitato sono chiare: riapertura immediata, monitaraggio, galleria (Ndr: sono estrapolate in un mini video  pubblicato in questo sito). Si tratterà ora di capire cosa farà il sindaco-commissario e la Regione da tempo in campagna elettorale ed in conflitto con l’amministrazione comunale di Maratea.

 

Articoli correlati

Donatello Floris e Laura Labanca esaltano a Lauria l’attività fisica e gli appropriati stili di vita

Il 9 dicembre  a Lauria a cura  dell’associazione Liberamente si è svolto un incontro  con due grandi professionisti:  Donatelo Floris s Laura Labanca. Al centro del confronto …

Il Vescovo Orofino: “Mango solidale fino all’ultima sera della sua vita”

In occasione ella commemorazione dell’artista Pino Mango, il vescovo di Tursi-Lagonegro Vincenzo Orofino ha voluto ricordare l’ultimo concerto a Policoro concepito con un obiettivo di solidarietà concreta….

Lauria: Conferenza stampa di presentazione dell’evento dei 50 anni di volley

Lauria si appresta a festeggiare il mezzo secolo di vita del movimento pallavolistico che ha tanto caratterizzato  la città di Lauria. Franco Papa e Annalia Marchese hanno…

Presentato il nuovo Auditorium a Lauria. 1 milione e 800 mila euro, 250 posti per una sala cine-teatro al servizio delle valli

Il sindaco di Lauria Gianni Pittella lo ha detto chiaramente: vorrei che inaugurassimo l’Auditorium entro la fine della legislatura, quindi tra due anni e mezzo. La sfida…

La nuova sfida del’associazione Angelo Custode di Lauria

Il dottor Emidio Lamboglia presenta il nuovo progetto solidale che vedrà la luce a Lauria. Un edificio donato sarà messo a disposizione di persone disabili nel solco…

Inaugurata la Pista d’atletica a Lauria

Il taglio del nastro era atteso da tempo. Il 30 novembre 2024 dopo una serie di impegnativi lavori è stata inaugurata la Pista d’atletica.