Oltre 1100 preferenze, Giacomo Reale prenota la poltrona di sindaco di Lauria

Tanti sono i risvolti del voto regionale. Tante sono le letture che si potranno dare. Una tra le più interessanti è legata al riavvicinamento  nei fatti di Giacomo Reale a Marcello Pittella. Un tempo, Biagio Di Lascio, il Kissinger del gladiatore, era riuscito a mettere intorno ad un tavolo oltre Reale finanche il futuro sindaco Lamboglia.

Nel 2024 (cronaca di oggi) succede un fatto importante: sia Reale che Pittella scelgono il centro-destra. Questa convergenza potrebbe tornare utile alle prossime elezioni comunali. Certamente Pittella vede di buon occhio Reale portatore di un consenso costante e corposo. Tutto potrebbe apparire prematuro ma la politica sottotraccia è quel fiume carsico che plasma e trasforma gli eventi, lentamente,  disfa e ricompone, giorno dopo giorno.

 

Articoli correlati

Personaggio della settimana: Antonio Cirigliano

Famoso per essere anche un meteorologo che ‘ci azzecca’, ha promosso ad un gruppo affiatato di amici l’apertura della sede di Lucania trekking a Latronico. Turismo lento…

Fiordineve Cozzi è 7° Dan di Aikido. E’ il livello più alto in Italia

Al termine dell’ assemblea Nazionale del gruppo  associativo “Progetto Aiki” svoltasi a Roma il 27 aprile 2024; Sono stati conferiti il grado di 5° Dan a Rosella…

Lauria: Angelo Lamboglia (dem) pronto a stanare i consiglieri di Maggioranza, “Occorre far chiarezza pubblicamente sulle collocazioni politiche di ognuno”

In una nota il segretario Dem di Lauria Angelo Lamboglia intende far chiarezza sul posizionamento politico dei consiglieri comunali. Per Lamboglia occorre un confronto pubblico. Ecco quanto…

Dal recupero di una tradizione antica verso la nuova Libbaneria mediterranea

di FRANCO FUCCI Intrecci di comunità entra nel vivo. Si svolge a Lauria in questi giorni la fase di formazione aziendale che trasferisce elementi base di economia,…

Lauria: il ragioniere del Comune Pietro Scaldaferri va in pensione

Ieri è stato l’ultimo giorno di lavoro per il ragioniere Pietro Scaldaferri, funzionario serio ed affidabile che ha retto negli anni uno degli uffici nevralgici del Municipio….

Lauria: Si è aperta la Verifica politico-programmatica. Nuova presidenza del Consiglio Comunale ad Antonella Viceconti (40%) o Antonella Ielpo (60%)?

Nell’ultimo Consiglio Comunale il sindaco Gianni Pittella ha annunciato l’apertura della Verifica al Comune di Lauria. A metà legislatura la compagine che ha vinto le elezioni comunali…