Un pò di confusione sulla bassa percentuale dei votanti in Basilicata. Occorre il voto telematico

Come ha spiegato bene il presidente Luigi Scaglione, l’alta percentuale dell’astensionismo nelle ultime elezioni regionali è ‘gonfiata’.  I lucani  all’estero aventi diritto distano migliaia di chilometri dalla Basilicata ed ovviamente non è facile recarsi nel proprio paese natìo per 1 giorno. Scaglione ha invocato  il voto telematico come misura che limiterebbe il fenomeno.  Certo: sarebbe bello se votassero il 100% dei dei lucani aventi diritto. Purtroppo la politica sta creando disaffezione, da destra a sinistra.

 

 

Articoli correlati

Personaggio della settimana: Antonio Cirigliano

Famoso per essere anche un meteorologo che ‘ci azzecca’, ha promosso ad un gruppo affiatato di amici l’apertura della sede di Lucania trekking a Latronico. Turismo lento…

Fiordineve Cozzi è 7° Dan di Aikido. E’ il livello più alto in Italia

Al termine dell’ assemblea Nazionale del gruppo  associativo “Progetto Aiki” svoltasi a Roma il 27 aprile 2024; Sono stati conferiti il grado di 5° Dan a Rosella…

Lauria: Angelo Lamboglia (dem) pronto a stanare i consiglieri di Maggioranza, “Occorre far chiarezza pubblicamente sulle collocazioni politiche di ognuno”

In una nota il segretario Dem di Lauria Angelo Lamboglia intende far chiarezza sul posizionamento politico dei consiglieri comunali. Per Lamboglia occorre un confronto pubblico. Ecco quanto…

Dal recupero di una tradizione antica verso la nuova Libbaneria mediterranea

di FRANCO FUCCI Intrecci di comunità entra nel vivo. Si svolge a Lauria in questi giorni la fase di formazione aziendale che trasferisce elementi base di economia,…

Lauria: il ragioniere del Comune Pietro Scaldaferri va in pensione

Ieri è stato l’ultimo giorno di lavoro per il ragioniere Pietro Scaldaferri, funzionario serio ed affidabile che ha retto negli anni uno degli uffici nevralgici del Municipio….

Lauria: Si è aperta la Verifica politico-programmatica. Nuova presidenza del Consiglio Comunale ad Antonella Viceconti (40%) o Antonella Ielpo (60%)?

Nell’ultimo Consiglio Comunale il sindaco Gianni Pittella ha annunciato l’apertura della Verifica al Comune di Lauria. A metà legislatura la compagine che ha vinto le elezioni comunali…