Dal recupero di una tradizione antica verso la nuova Libbaneria mediterranea

di FRANCO FUCCI

Intrecci di comunità entra nel vivo. Si svolge a Lauria in questi giorni la fase di formazione aziendale che trasferisce elementi base di economia, di organizzazione aziendale e marketingal gruppo di entusiaste partecipanti, protagoniste del progetto. L’incipitrisale all’anno scorso,quando sono partite le prime attività per il recupero  dei libbani,  speciali corde che venivano create fino agli anni sessanta,soprattutto a Maratea, con i tagliamani, piante tipiche della costa tirrenica.  Belli e vari gli oggetti  a cui danno vita  i libbani, trasformati in solidi fili di corda, dopo varie fasi di lavoro,  per mano di un gruppo  motivato, tutto al femminile, di Maratea, Trecchina, Lauria. La produzione  è  arricchita dal design più moderno e innovativo, che l’ha resa più attraente e coerente con le tendenze del mercato.

Tutto ciò si può già ammirare dal vivo a Matera nel primo week end di Maggio, perchè tanti manufatti già prodotti sono in mostra con l’APT Basilicata presso il complesso Le Monacelle, nel contesto della manifestazione di artigianato e design  Fucina Madre.Una ulteriore evidenza e conferma che sta già nascendo la Nuova libbaneria mediterranea, che guarda al futuro, come impresa sociale, in una logica di sostenibilità e di comunità.

La  formazione imprenditoriale, in corso in queste settimane a Lauria, è a cura di Asset Basilicata, l’azienda speciale della Camera di Commercio, partner del progetto, il cui capofila è il Centro Italiano Femminile.

Recentemente l’esperienza di comunità, a cui il progetto ha dato vita, è stata presentata dalla trasmissione di Rai3 “Generazione bellezza”, condotta  magistralmente da un ispirato Emilio Casalini.  Il fascino della costa di Maratea si è intrecciato, sulla rete nazionale, in prima serata, con il fascino e la bellezza  di una esperienza comunitaria inclusiva, originale e vitale, che attraversa  e mette insieme artigianato e design, turismo e sostenibilità, tradizione e innovazione. Tutta Italia ha potuto partecipare in qualche modo dell’atmosfera particolare, di entusiasmo coinvolgente,  che aleggia intorno a questo gruppo di signore e ai loro animatori e animatrici e consulenti.

Alte professionalità e competenze specialistiche di formazione, comunicazione, promozione culturale e sociale sono messe in campo dagli organismi promotori al progetto, sostenuto da Fondazione per il Sud e da Enel Cuore onlus. Altri partner l’Auser di  Rivello,  il Comune di Maratea,  le associazioni inMateria, Liberi Libri, M.O.V. Lauria, e poi ancora Fabbrica Tessile Vincenzo Bossio, Fondazione Francesco Saverio Nitti, Fondazione Pistoletto – Cittadellarte, Forum delle Associazioni di Maratea.

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Rinascita Lagonegro, Andrea Pegoraro ancora biancorosso

Dopo il rinnovo di contratto a Stefano Armenante, arriva la seconda conferma in casa Rinascita Volley Lagonegro in vista del campionato di serie A2 Credem Banca 2025/2026: si tratta del centrale…

12° censimento “I luoghi del cuore”. Le punte di diamante della Basilicata

RISULTATI FINALI 12° CENSIMENTO “I LUOGHI DEL CUORE” APPROFONDIMENTI SUI LUOGHI CON PIU’ DI 2.500 VOTI IN BASILICATA*     Castello di Lagopesole, Avigliano (PZ)– 28.792 voti…

I vincitori de “I Luoghi del cuore”

Con 2.316.984 voti raccolti il programma si conferma come il principale strumento  di partecipazione diretta dei cittadini alla tutela e valorizzazione del patrimonio italiano.   La classifica…

Le Parrocchie di Lagonegro: Madonna di Sirino mettici una mano tu!

Anche la chiesa locale è scesa in campo dopo le intimidazioni subite dalle consiglieri comunali Maria Di Lascio e Maria Palermo. Ecco il documento diffuso. 𝗡𝗼𝗶 𝗦𝗮𝗰𝗲𝗿𝗱𝗼𝘁𝗶…

Nemoli: una preziosa targa per ricordare l’impegno politico e sociale di Peppino Larocca

Nemoli  vivrà una giornata particolarmente significativa il 18 giugno prossimo. Infatti, la piazza Santa Maria delle Grazie ospiterà un cerimonia importante dedicata al presidente Giuseppe Larocca fu…

Lagonegro: solidarietà trasversale alle consigliere Maria Di Lascio e Maria Palermo

Dopo le minacce ricevute dalle consigliere comunali Maria Di Lascio e Maria Palermo di Lagonegro, le due esponenti politiche hanno diffuso la seguente nota. “Ringraziamo il Ministro…