Grandi numeri a Nemoli per la seconda edizione di Vivi Lucania. Carlomagno: “Nei giorni dell’evento abbiamo registrato oltre 20 mila presenze”

“Sono stati momenti straordinari di socializzazione di condivisione quelli che hanno caratterizzato la seconda edizione di “Vivi Lucania” che per il secondo anno consecutivo si è tenuta nel nostro Comune. E’ stato un grandissimo successo. Abbiamo registrato una partecipazione straordinaria. Nei tre giorni dell’evento sono state presente oltre 20.000 persone con un impatto positivo per tutte le attività commerciali e produttive, bar, ristoranti, alberghi e B&B, che hanno di fatto registrato sold out”.

Così il sindaco di Nemoli Domenico Carlomagno ha commentato l’evento organizzato dall’Associazione regionale allevatori di Basilicata, dall’Associazione nazionale allevatori bovini italiani carne e dalla Regione Basilicata che si è tenuto nel fine settimana scorso nella cornice del lago Sirino ed è stato caratterizzato da esposizione zootecnica, convegni e laboratori, expo agroalimentare, animazione e spettacoli. 

“Dal punto di vista politico abbiamo avuto una grande soddisfazione ospitando la prima uscita ufficiale dell’ assessore alle Politiche Agricole e Forestali Carmine Cicala – continua Carlomagno –  Persona disponibile e competente, che si è impegnato a sostenere l’iniziativa anche per l’anno prossimo e a seguire le attività, i programmi e i progetti della nostra amministrazione con particolare attenzione, disponibilità e impegno”.

Carlomagno si è quindi soffermato sui laboratori didattici: “sono – ha detto – l’ideale per i bambini che in maniera ludica possono apprendere velocemente. Soprattutto all’aperto le attività didattiche sono un valido strumento da utilizzare: infatti non c’è modo migliore per conoscere qualcosa se non vedendolo, toccandolo con mano o assaporandolo”. 

“Il successo della manifestazione – ha chiuso il sindaco Carlomagno – è anche il frutto, oltre del mio impegno, di quello dei componenti della giunta comunale Antonello Lombardi e Annamaria Filardi, e di tutti i consiglieri, quotidianamente e costantemente rappresentati dal consigliere anziano Domenico Ferrari e degli uffici comunali, sempre pronti ad assumersi responsabilità e a risolvere i problemi all’ultimo minuto”.

 

Francesco Zaccara

 

 

Articoli correlati

Ruoti: celebrati i 100 anni di Carmela Scavone

Con grande gioia annunciamo il centesimo compleanno della signora Carmela Scavone, che oggi festeggia un traguardo di inestimabile valore: 100 anni di vita. Nata il 9 Dicembre…

Paolo Rossi: il grande saluto alla Basilicata

Uno dei momenti più belli del nostro impegno giornalistico è stato l’incontro a Maratea con Paolo Rossi campione d’umanità. Il 9 dicembre di 4 anni fa  ci…

Azione nonviolenta di Maurizio Bolognetti in difesa del diritto umano a poter conoscere per deliberare

Ecco di seguito l’elenco aggiornato alle ore 14.20 del 9/12/24 di coloro che hanno scritto al nostro Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. – Patrizia Albanese – Giovanni…

Stage di Aikido in Russia a San Pietroburgo. Protagonista il Maestro Fiordineve Cozzi 7° Dan Shihan

Nei giorni 23 -24 novembre 2024, il Maestro Fiordineve Cozzi 7° dan Shihan responsabile della scuola di Aikido di Lauria e Scalea, ha svolto il suo 5°…

10 anni fa Pino Mango chiudeva il suo percorso terreno consegnandosi all’immortalità

L’Amministrazione Comunale di Lagonegro ha voluto ricordare con una serie di momenti pubblici il grande artista Pino Mango. La lunga serata lagonegrese è stata caratterizzata dalla celebrazione…

Il mondo agricolo lucano piange Giovanni Bulfaro

Il Presidente regionale dell’Uci di Basilicata, Nicola Manfredelli, esprime grande cordoglio per la scomparsa di Giovanni Bulfaro, per molti decenni figura di spicco nel panorama sindacale e istituzionale regionale,…