Lauria: si pensa già al dopo Pittella bis

Non è certo mancata l’esperienza di Gianni Pittella  nella gestione della verifica politica in seno alla Maggioranza consiliare di Lauria. Questo appuntamento poteva rappresentare una svolta soprattutto tra Azione e il Pd, ma alla fine, i dem sono rimasti fuori dall’esecutivo rendendone evidente la volontà di lavorare ad un  progetto politico alternativo.

Il sindaco Pittella ha compiuto degli aggiustamenti in seno al governo cittadino, probabilmente chiedendo un sacrificio particolare a quanti gli sono più vicini (Giulio Labanca e Gennaro Nasti). I ‘fatti nuovi’ riguardano la neo vicesindaca Lucia Carlomagno, il neo assessore Giovanni Labanca e il neo presidente del Consiglio Comunale  Cirigliano che però deve ricevere ancora la fiducia dell’assise cittadina.

Il sindaco Pittella con ogni probabilità ha messo in sicurezza la seconda parte della legislatura. Paradossalmente però, da oggi ripartono, più o meno sotterraneamente, ipotesi di alleanza elettorali che dovrebbero esprimere delle candidature a sindaco.

Molti lettori sono a chiederci nomi, cognomi e probabilità di reali  candidature. Proviamo a mettere nero su bianco qualche ipotesi sapendo che 2 anni e mezzo in politica equivalgono ad ere geologiche…ma forse non a Lauria.

Candidato sindaco Giacomo Reale se…. si sancisce un patto di ferro che  riporti l’esponente dell’Udc nell’orbita di Marcello Pittella

Candidata sindaca Bruna Gagliardi se…. si desse vita un ampio schieramento  di centro-sinistra e civico capeggiato dal Pd

Candidato sindaco Mariano Pici se….  le forze politiche del centro-destra intendessero puntare sul medico chiedendo la collaborazione di Marcello Pittella offrendo in cambio….

Candidato sindaco Antonio Rossino se….   le forze politiche del centro-destra intendessero puntare ad un radicamento di Fratelli d’Italia  chiedendo la collaborazione di Marcello Pittella offrendo in cambio….

Candidato sindaco Gennaro Nasti se….si desse vita un ampio schieramento di centro-sinistra con Azione e con Gagliardi dentro

Candidato sindaco Michele De Clemente se….si desse vita un ampio schieramento di centro-sinistra partendo da Azione

Candidato sindaco Angelo Lamboglia se…. l’ex sindaco tornasse con Pittella o, in alternativa, forma una lista fortemente innovatrice (pezzi di Pd, 5stelle, cani sciolti, Sinistra e Verdi).

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Donato Zaccagnino ritorna da socialista nel Consiglio Comunale di Lauria. Boccia assessore esterno

Il Partito Socialista Italiano di Lauria si rafforza grazie ad una mossa a sorpresa delle ultime ore. Infatti in seguito alle dimissioni di Fabrizio Boccia da Consigliere,…

Lauria: il ricordo di Armenio D’Alessandro

Il prof. Armenio se ne è andato. La notizia ha commosso la cittadinanza di Lauria. L’avanzare dell’età aveva fatto perdere lo smalto dei tempi migliori ad una…

Tiziano Forestieri succede al papà Domenico alla guida del Club Atletico Lauria

Nel nome dell’indimenticabile Domenico Forestieri, continua la straordinaria epopea del Club Atletico Lauria. Tiziano, il figlio di Domenico, proseguirà da presidente l’impegno del padre. Ecco quanto hanno…

Novità importanti a Lauria sulla raccolta dei rifiuti

Buone notizie sul fronte  della Discarica di Lauria. Ecco quanto hanno dichiarato il sindaco Pittella e l’assessora Caimo. “Sistema integrato di gestione dei rifiuti solidi urbani di…

Premiati gli studi idrogeologici di Antonio Petraglia con un riconoscimento nazionale. Opportunità per Lauria. Si cerca ora un sociologo o un antropologo

Si cerca su Lauria un sociologo o un antropologo per uno studio di ricerca universitaria sui centri storici. È uno studio che vedrà tra i protagonisti il…

In Puglia e Basilicata circa 25 mila Testimoni di Geova partecipano a una campagna mondiale

Un corso biblico gratuito che cambia la vita Dal primo settembre più di otto milioni di volontari in tutto il mondo – in Italia sono oltre 250…