Lauria: si pensa già al dopo Pittella bis

Non è certo mancata l’esperienza di Gianni Pittella  nella gestione della verifica politica in seno alla Maggioranza consiliare di Lauria. Questo appuntamento poteva rappresentare una svolta soprattutto tra Azione e il Pd, ma alla fine, i dem sono rimasti fuori dall’esecutivo rendendone evidente la volontà di lavorare ad un  progetto politico alternativo.

Il sindaco Pittella ha compiuto degli aggiustamenti in seno al governo cittadino, probabilmente chiedendo un sacrificio particolare a quanti gli sono più vicini (Giulio Labanca e Gennaro Nasti). I ‘fatti nuovi’ riguardano la neo vicesindaca Lucia Carlomagno, il neo assessore Giovanni Labanca e il neo presidente del Consiglio Comunale  Cirigliano che però deve ricevere ancora la fiducia dell’assise cittadina.

Il sindaco Pittella con ogni probabilità ha messo in sicurezza la seconda parte della legislatura. Paradossalmente però, da oggi ripartono, più o meno sotterraneamente, ipotesi di alleanza elettorali che dovrebbero esprimere delle candidature a sindaco.

Molti lettori sono a chiederci nomi, cognomi e probabilità di reali  candidature. Proviamo a mettere nero su bianco qualche ipotesi sapendo che 2 anni e mezzo in politica equivalgono ad ere geologiche…ma forse non a Lauria.

Candidato sindaco Giacomo Reale se…. si sancisce un patto di ferro che  riporti l’esponente dell’Udc nell’orbita di Marcello Pittella

Candidata sindaca Bruna Gagliardi se…. si desse vita un ampio schieramento  di centro-sinistra e civico capeggiato dal Pd

Candidato sindaco Mariano Pici se….  le forze politiche del centro-destra intendessero puntare sul medico chiedendo la collaborazione di Marcello Pittella offrendo in cambio….

Candidato sindaco Antonio Rossino se….   le forze politiche del centro-destra intendessero puntare ad un radicamento di Fratelli d’Italia  chiedendo la collaborazione di Marcello Pittella offrendo in cambio….

Candidato sindaco Gennaro Nasti se….si desse vita un ampio schieramento di centro-sinistra con Azione e con Gagliardi dentro

Candidato sindaco Michele De Clemente se….si desse vita un ampio schieramento di centro-sinistra partendo da Azione

Candidato sindaco Angelo Lamboglia se…. l’ex sindaco tornasse con Pittella o, in alternativa, forma una lista fortemente innovatrice (pezzi di Pd, 5stelle, cani sciolti, Sinistra e Verdi).

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Ruoti: celebrati i 100 anni di Carmela Scavone

Con grande gioia annunciamo il centesimo compleanno della signora Carmela Scavone, che oggi festeggia un traguardo di inestimabile valore: 100 anni di vita. Nata il 9 Dicembre…

Paolo Rossi: il grande saluto alla Basilicata

Uno dei momenti più belli del nostro impegno giornalistico è stato l’incontro a Maratea con Paolo Rossi campione d’umanità. Il 9 dicembre di 4 anni fa  ci…

Azione nonviolenta di Maurizio Bolognetti in difesa del diritto umano a poter conoscere per deliberare

Ecco di seguito l’elenco aggiornato alle ore 14.20 del 9/12/24 di coloro che hanno scritto al nostro Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. – Patrizia Albanese – Giovanni…

Stage di Aikido in Russia a San Pietroburgo. Protagonista il Maestro Fiordineve Cozzi 7° Dan Shihan

Nei giorni 23 -24 novembre 2024, il Maestro Fiordineve Cozzi 7° dan Shihan responsabile della scuola di Aikido di Lauria e Scalea, ha svolto il suo 5°…

10 anni fa Pino Mango chiudeva il suo percorso terreno consegnandosi all’immortalità

L’Amministrazione Comunale di Lagonegro ha voluto ricordare con una serie di momenti pubblici il grande artista Pino Mango. La lunga serata lagonegrese è stata caratterizzata dalla celebrazione…

Il mondo agricolo lucano piange Giovanni Bulfaro

Il Presidente regionale dell’Uci di Basilicata, Nicola Manfredelli, esprime grande cordoglio per la scomparsa di Giovanni Bulfaro, per molti decenni figura di spicco nel panorama sindacale e istituzionale regionale,…