Lauria: Il Palio del gusto festeggia la decima edizione

L’Associazione Commercianti e Artigiani di Lauria (A.L.C.A.),che si impegna da tempo nella valorizzazione delle attività artigianali e commerciali di Lauria, anche quest’anno realizza l’evento più partecipato delle festività estive, il Palio del Gusto, giunto ormai alla decima edizione, che si terrà nelle serate del 10 e 11 agosto 2024 a Lauria.

La manifestazione nasce come una sfida tra contrade di Lauria, una vera e propria gara goliardica al piatto più gustoso che nel tempo è diventato un crescendo di curiosità tra i concittadini, i paesi limitrofi ed i turisti della costa tirrenica. Il palio consente anche di valorizzare le risorse agroalimentari e di rivalutare i luoghi in cui si svolgono le due serate come luogo culturale.Le due piazze principali del rione inferiore, Piazza San Giacomo e Piazza del Popolo collegate da corso Cairoli, dove un tempo vi erano le botteghe commerciali e artigianali del centro storico,si rivitalizzano con l’allestimento delle botteghe e degli stand.

La prima serata, 10 agosto,si incentra su un’esposizione e degustazione dei prodotti che offre il territorio permettendone la divulgazione a tutti i partecipanti con più di 30 stand, tra artigiani e commercianti.Alcuni di questi prodotti sono elencati nella lista “denominazione comunale di origine (De.C.O.)” e dei “prodotti agroalimentari tradizionali”, come viscuttini, ancinetti e pizzetti.Il tutto viene animato dalle street band che danno il ritmo al pubblico, agli stand, allo staff ed agli artisti di strada che decorano le piazze del paese.

La seconda sera viene incentrata sulla gara vera e propria che caratterizza il Palio. Nella parte centrale di Piazza del popolo le due squadre appartenenti a due contrade diverse del comune di Lauria, Cogliandrino e Pecorone, si sfidano in una gara “a chi realizza il miglior piatto a base di fusilli lucani (maccaruni filati)”. Ogni piatto viene condito al meglio e presentato sia al pubblico che al tavolo della giuria,composta da personaggi rinomati a livello nazionale e locale. Ognuno può degustare e votare il piatto più buono per far aggiudicare il premio e lo stendardo del Palio alla squadra preferita.

La vittoria verrà assegnata o alla squadra gialla o alla squadra rossa che sfilerà con un corteo lungo il corso storico per ostentare la propria gloria. Lo staff dell’A.L.C.A. vi aspetta al grande evento tutto da vivere, per grandi e piccini, nelle due caldi serate lauriote.

 

 

Articoli correlati

Novità importanti a Lauria sulla raccolta dei rifiuti

Buone notizie sul fronte  della Discarica di Lauria. Ecco quanto hanno dichiarato il sindaco Pittella e l’assessora Caimo. “Sistema integrato di gestione dei rifiuti solidi urbani di…

Premiati gli studi idrogeologici di Antonio Petraglia con un riconoscimento nazionale. Opportunità per Lauria. Si cerca ora un sociologo o un antropologo

Si cerca su Lauria un sociologo o un antropologo per uno studio di ricerca universitaria sui centri storici. È uno studio che vedrà tra i protagonisti il…

In Puglia e Basilicata circa 25 mila Testimoni di Geova partecipano a una campagna mondiale

Un corso biblico gratuito che cambia la vita Dal primo settembre più di otto milioni di volontari in tutto il mondo – in Italia sono oltre 250…

Katia Di Lascio: vi parlo di me

Nel orso della manifestazione “Camminata rosa” svoltasi al Lago Sirino l’8 settembre scorso, la nemolese Katia Di Lascio ha raccontato ad un pubblico attento la sua esperienza…

Sfogo del sindaco di Nemoli Mimmo Carlomagno sull’Ospedale di Lagonegro

Durissima presa di posizione del primo cittadino di Nemoli Mimmo Carlomagno. La continua disattenzione verso la struttura sanitaria lagonegrese è da ascrivere, per Carlomagno,  ai ritardi della…

Biagio Scaldaferri: “Il mio ricordo del bombardamento di Lauria”

La mattina del giorno 7 settembre 1943.io e mia madre eravamo andati a casa di mia nonna materna, che abitava in Via Carlo Alberto “Taverna”, e dopo…