Lauria e il rispetto che meritano Domenico Forestiere e Giuseppe Pastoressa

Scrivere è una bella pratica, ma a volte pesa. Le parole in alcuni casi sono pietre; se fraintese possono generare sofferenza.  L’argomento della pista d’atletica è spinoso perchè si tratta di tenere insieme doverosamente delle storie che hanno caratterizzato la storia comunità lauriota.  Ne abbiamo discusso con il prof. Raffaele Papaleo, iscritto come me al club degli acchiappanuvole.

Negli anni abbiamo dunque parlato e discusso spesso del Club Atletico Lauria, dei suoi protagonisti. Abbiamo anche scritto molto.  Se volessimo abbozzare  un olimpo ideale in cima dovrebbe posizionarsi Antonio Petraglia…il primo folle ideologo è stato lui con la sua tuta nera.

Poi, sullo stesso piano, si possono certamente porre Domenico Forestiere e Giuseppe Pastoressa. Peppe purtroppo non ha avuto come prezioso alleato il tempo.

Vi è poi un altro piano sul quale collocare certamente Vito Sisinni, Nicola Mastroianni, Isa Manfredelli.  Ma continuando il  discorso  questo diventa scivoloso perchè occorrerebbe forse affidarsi a dei parametri tecnici (convocazioni in nazionale? Tempi al cronometro?). Come non pensare a Berardo Chiarelli?

L’atletica a Lauria è un meraviglioso vaso d pandora, ricco di tanta umanità. Stringiamo. Potrà apparire forse troppo semplicistico ma la decisione più equilibrata  è abbastanza a portata di mano: “Campo scuola Giuseppe Pastoressa”  (com’è adesso); “Pista d’atletica Domenico Forestiere”. Ovviamente le tabelle (curate con gusto) dovrebbero essere in bella vista per specificare le diverse personalità sportive (tutto nella sobrietà… Peppe e Zazà sono delle umili piume del Creato; Altari della patria, maxi murales avrebbero certamente effetto…ma potrebbero apparire soverchianti e si creerebbero ulteriori cortocircuiti di opinioni).

Il Consiglio Comunale si è preso un tempo supplementare per decidere. Qualsiasi cosa verrà fuori speriamo possa ispirarsi alla valorizzazione dello sport, dell’aggregazione e dei suoi interpreti migliori. Avanti ora ad aprire i cancelli!

Lam

Articoli correlati

Lauria: grazie al prof. Priante abbellita la cappella di San Gaetano con artistici mosaici e luci notturne

A Lauria all’inizio di Via Cairoli si erge l’antica Cappella di S. Gaetano di proprietà del prof. Giuseppe Priante. Per abbellirla e dare un migliore aspetto al…

Il Comune di Lauria ha partecipato a Milano alla cerimonia in ricordo di Raffaele Ielpo

Ecco quanto ha dichiarato il sindaco di Lauria Gianni Pittella in occasione della cerimonia in ricordo del lavoratore Raffaele Ielpo, deceduto in un cantiere della metropolitana “Ho…

Senise: I Poeti ru Pajis ru Zafaràn 

All’Osservatorio Avifaunistico Lago di Montecotugno a Senise   nelle domeniche di Ottobre dedicate alla manifestazione “U Pajis ru Zafaràn ” tra le tante attività il “Salotto Letterario”, vi…

Imprese di pesca di Maratea scrivono al Prefetto Campanaro e all’assessore Pepe per un incontro urgente

Il pericolo mareggiate incombe, le amministrazioni cambiano, e noi abbiamo bisogno di sapere quando e come si agirà per salvare il nostro Porto e le nostre vite….

Lettera aperta della Capogruppo Consiliare Iannibelli al Dirigente scolastico Dott. Vito Carlomagno

” Le scrivo questa lettera aperta perché immagino che se la politica rimanga sorda rispetto alle richieste corali di rispetto delle regole, un dirigente scolastico non può!…

TTG a Rimini: grande partecipazione allo speech su “I Cammini dei Popoli Lucani al Sacro Monte di Viggiano”

Alla 61° Edizione del TTG Travel Experience  grande successo di partecipazione ed interesse per lo speech dedicato alla Candidatura a Patrimonio dell’ umanità UNESCO de “I Cammini dei Popoli…