Lauria: la scomparsa di Nicoletto Cartolano rattrista le comunità della valle

La notizia non può lasciare indifferenti. Nicoletto Cartolano, il “ragioniere del Comune” se ne è andato all’età di 74 anni.  Quando lo si andava a trovare nel suo ufficio in Municipio, non lo scorgevi tanto facilmente, la sua scrivania era inondata da una marea di fogli che quasi creavano una barriera con l’interlocutore. L’essere capufficio lo responsabilizzava molto. Rispettava i computer ma amava la penna e la calcolatrice….erano le sue appendici naturali. I politici passavano lui rimaneva, riteneva importantissimo tenere in ordine i conti anche dicendo ‘no’ all’amministratore troppo ‘garibaldino’. Grazie a lui il Comune di Lauria è tra i più solidi della Basilicata e forse d’Italia. Lo sa bene Pietro Scaldaferri che è stato il suo delfino e che lo ha sostituito superlativamente dal momento del pensionamento.

Fervente cattolico, legato al Beato Lentini, legatissimo al compianto don Mario Riccio suo cognato, si è sentito sempre parte del  mondo cattolico nelle sue diverse articolazioni.  Con don Gaetano Giordano  sono stati sempre a stretto contatto. Amava lo sport, in particolare il calcio, è stato per decenni ai vertici del pallone lucano.  Pinuccio Centola, Rinaldi, Giulivi, D’Andrea  sono stati alcuni deii compagni di tante avventure nel complicato e rissoso mondo delle squadre calcistiche. E’ stato molto amico di un altro ‘indimenticabile’, Nicoletto Cantisani; per l’emittente Teleoasi seguirono  la squadra della Basilicata al Torneo delle Regioni in Umbria. Tornarono entusiasti e pieni di propositi. Ogni domenica sera, per la stessa emittente, davano vita ad un format simile a Novantesimo minuto. In quel periodo magico, Teleoasi dava i risultati calcistici prima del Tg3 Basilicata! Partecipava anche alle trasmissioni serali con Nicoletto, Domenico D’Imperio, Nunzio Distefano, Antonio Lamboglia….erano faville il lunedi sera anche perchè  il ragioniere non nascondeva la sua simpatia per l’Inter.

La sua amicizia con l’avvocato potentino  Umberto Di Pasca fu determinante per la istituzione della Croce Rossa a Lauria.

Il lavoro in municipio lo stressava molto, a volte lavorava nella tensione a causa dell’enorme mole di lavoro a cui doveva ottemperare….vi era poi da confrontarsi con i politici, con gli altri dirigenti del Comune quasi mai docili. Eppure in tutti vi era un rispetto profondo. La firma di Nicoletto era un vero sigillo di legalità… si poteva procedere tranquilli.

Aveva molto legato con il segretario generale del Comune Carmine Ainora. Spesso commentavano le notizie  che apparivano sull’Eco. I loro dialoghi erano assai divertenti e coloriti.

Negli ultimi anni  il ragioniere (ma assolutamente laureato sul campo) aveva lasciato Lauria con la sua famiglia. La sua presenza mancava molto sul viale. E’ stata una persona corretta, a volte spigolosa e fumantina ma affidabilissima, seria e nobile d’animo.

Lauria va vanti, ma perde uno dei suoi figli migliori.

(per la foto si ringrazia Antonio Alagia)

 

 

Articoli correlati

Lauria: grazie al prof. Priante abbellita la cappella di San Gaetano con artistici mosaici e luci notturne

A Lauria all’inizio di Via Cairoli si erge l’antica Cappella di S. Gaetano di proprietà del prof. Giuseppe Priante. Per abbellirla e dare un migliore aspetto al…

Il Comune di Lauria ha partecipato a Milano alla cerimonia in ricordo di Raffaele Ielpo

Ecco quanto ha dichiarato il sindaco di Lauria Gianni Pittella in occasione della cerimonia in ricordo del lavoratore Raffaele Ielpo, deceduto in un cantiere della metropolitana “Ho…

Senise: I Poeti ru Pajis ru Zafaràn 

All’Osservatorio Avifaunistico Lago di Montecotugno a Senise   nelle domeniche di Ottobre dedicate alla manifestazione “U Pajis ru Zafaràn ” tra le tante attività il “Salotto Letterario”, vi…

Imprese di pesca di Maratea scrivono al Prefetto Campanaro e all’assessore Pepe per un incontro urgente

Il pericolo mareggiate incombe, le amministrazioni cambiano, e noi abbiamo bisogno di sapere quando e come si agirà per salvare il nostro Porto e le nostre vite….

Lettera aperta della Capogruppo Consiliare Iannibelli al Dirigente scolastico Dott. Vito Carlomagno

” Le scrivo questa lettera aperta perché immagino che se la politica rimanga sorda rispetto alle richieste corali di rispetto delle regole, un dirigente scolastico non può!…

TTG a Rimini: grande partecipazione allo speech su “I Cammini dei Popoli Lucani al Sacro Monte di Viggiano”

Alla 61° Edizione del TTG Travel Experience  grande successo di partecipazione ed interesse per lo speech dedicato alla Candidatura a Patrimonio dell’ umanità UNESCO de “I Cammini dei Popoli…