Convegno a Lauria: ‘Rompiamo il silenzio, uniti contro la violenza sulle donne’

In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, si terrà il prossimo 25 novembre 2024 alle ore 16:00, presso la Sala Consiliare del Municipio di Lauria, il convegno “Rompiamo il Silenzio: Uniti contro la violenza sulle donne”. L’incontro, promosso dai Volontari del Servizio Civile di Lauria, si propone di sensibilizzare la cittadinanza sul tema e favorire una riflessione profonda su un fenomeno che ancora oggi rappresenta una grave piaga sociale. La scelta del 25 novembre come data simbolica non è casuale: essa commemora il sacrificio delle sorelle Mirabal, attiviste dominicane barbaramente assassinate nel 1960 per il loro impegno politico e sociale. Il loro coraggio rappresenta un monito e un’ispirazione per l’impegno collettivo nella lotta contro ogni forma di violenza di genere.

Nel corso della mattinata del 25 novembre, i Volontari del Servizio Civile si recheranno presso gli Istituti superiori di Lauria per distribuire segnalibri appositamente realizzati per l’occasione, offrendo agli studenti e ai docenti l’opportunità di confrontarsi e approfondire insieme il tema della giornata. Questi segnalibri, oltre a veicolare un messaggio di consapevolezza, contengono informazioni utili e contatti di supporto per le vittime di violenza, con l’intento di offrire uno strumento concreto per chiedere aiuto o diffondere conoscenza. Successivamente, la distribuzione proseguirà nelle piazze, nei bar e presso le attività commerciali, con l’obiettivo di raggiungere il maggior numero possibile di persone e coinvolgere attivamente tutta la comunità.

Il pomeriggio sarà dedicato al convegno nella Sala Consiliare, dove i Volontari del Servizio Civile illustreranno la loro iniziativa e parteciperanno ad un dibattito con altre importanti personalità. Il programma del convegno si aprirà con i saluti istituzionali del Sindaco Gianni Pittella e della consigliera con delega alla Cultura e alle Pari Opportunità, Lucia Guerriero. A seguire, interverranno figure di rilievo per approfondire il tema della violenza sulle donne, tra cui: Beatrice Carlomagno, per gli Amici del Teatro; Antonella Viceconti, Presidente regionale del Cif Basilicata; Daniela Di Sario, Educatrice professionale di Arci, insieme alle testimonianze delle donne migranti; Lucia Carlomagno, Vicesindaco con delega alle Politiche Sociali; Teresa Boccia, membro di AGGI (Advisory Group in Gender Issues) di ONU-Habitat e  Margherita Perretti, Presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità Basilicata.

L’incontro rappresenterà un’occasione preziosa per approfondire il tema da molteplici punti di vista e promuovere un dibattito aperto e costruttivo. Rivolgiamo un caloroso invito a tutta la cittadinanza a partecipare all’appuntamento pomeridiano. L’incontro mira, come suggerisce il titolo dell’evento, a unire le forze per infrangere il silenzio che troppo spesso circonda la violenza contro le donne, promuovendo una rete di solidarietà in grado di supportare le vittime e prevenire nuovi episodi di abuso. La vostra presenza sarà fondamentale: vi aspettiamo numerosi!

 

Mimino Ricciardi
Portavoce Città di Lauria

 

Articoli correlati

La Basilicata si prepara ad accogliere uno degli appuntamenti più significativi della stagione nazionale di Sitting Volle

Venerdì 5 giugno 2026 – Ore 10:30 || Piazza Coperta “Giovanni Damiano”  –Venerdì 5 giugno 2026, alle ore 10:30, presso la Piazza Coperta “Giovanni Damiano” di Viggiano…

Elezioni Comunali a Lauria: storico risultato per il centrodestra

Grande e storico risultato politico alle elezioni amministrative di Lauria con il primo Sindaco di centrodestra, Antonio Rossino. Un successo netto che premia la solidità e la…

Antonio Rossino è il nuovo sindaco di Lauria

Dopo una fase di commissariamento Lauria ha un nuovo sindaco ed un nuovo Consiglio Comunale. Tanti sono gli spunti emersi da una campagna elettorale dalla forte dialettica…

E’ in uscita il numero di giugno di Ecochannel

In edicola, come sempre ricco di notizie, è possibile acquistare il numero di giugno del nostro giornale. Tanti gli avvenimenti e le storie che racconteremo.  

Ecco i nomi dei candidati al Consiglio Comunale di Lauria (Maggio 2026)

MUOVIANO LAURIA Candidato sindaco PIERLUIGI SCALDAFRRI Giacomo Agrello Luca Baldari Anna Rita Cosentino Maria Cozzi Pietro D’Amico Vincenzo Di Lascio Rizieri Ferrante Pierangelo Ielpo Antonella Lamboglia Rosa…

In uscita il numero di Maggio 2026 di Ecochannel

Come sempre ricco di notizie ed approfondimenti legati ai nostri territori, il periodico è disponibile in edicola.