Comunicazione assertiva: Al Cas di Lauria la dottoressa Katia Mazza avvia un percorso di approfondimento

Un momento di dialogo e di riflessione sulla comunicazione quale tema cruciale del nostro tempo con particolare riferimento alla comunicazione assertiva: stile che permette di affermare le proprie opinioni senza prevaricare gli altri. Questo il succo dell’incontro svoltosi lo scorso 18 dicembre presso il C.A.S. Agnese Scaldaferri di Lauria. Al tavolo dei relatori Lucia Carlomagno, docente e coordinatrice nazionale M.L.O, che ha parlato dell’importanza di una sana comunicazione nel contesto educativo e nelle relazioni fra pari. È intervenuto poi Mario Lamboglia che ha condiviso una riflessione sul proprio stile di comunicazione e sui valori alla base della professione di giornalista, non mancando, tra le altre cose, di citare episodi  toccanti relativi alla propria storia professionale.La parola è andata infine a Katia Francesca Mazza, esperto di comunicazione, che ha accompagnato il pubblico in un viaggio attraverso la teoria della comunicazione fino ad arrivare alla questione della comunicazione assertiva. Uno stile ma anche una abilità che può essere appresa e che, per volontà del C.A.S., sarà oggetto di un ciclo di incontri formativi a partire dal prossimo gennaio. Numerosi gli interventi e le domande da parte del pubblico che ha accolto con entusiasmo l’idea dei futuri seminari.Un entusiasmo che può ben essere letto come un ulteriore dettaglio che sancisce il ruolo del C.A.S e della città di Lauria quali infaticabili artefici di cultura, capaci di mettere a sistema i valori del territorio e della tradizione con istanze globali come, appunto, la comunicazione.

Articoli correlati

Rinascita Lagonegro, Andrea Pegoraro ancora biancorosso

Dopo il rinnovo di contratto a Stefano Armenante, arriva la seconda conferma in casa Rinascita Volley Lagonegro in vista del campionato di serie A2 Credem Banca 2025/2026: si tratta del centrale…

12° censimento “I luoghi del cuore”. Le punte di diamante della Basilicata

RISULTATI FINALI 12° CENSIMENTO “I LUOGHI DEL CUORE” APPROFONDIMENTI SUI LUOGHI CON PIU’ DI 2.500 VOTI IN BASILICATA*     Castello di Lagopesole, Avigliano (PZ)– 28.792 voti…

I vincitori de “I Luoghi del cuore”

Con 2.316.984 voti raccolti il programma si conferma come il principale strumento  di partecipazione diretta dei cittadini alla tutela e valorizzazione del patrimonio italiano.   La classifica…

Le Parrocchie di Lagonegro: Madonna di Sirino mettici una mano tu!

Anche la chiesa locale è scesa in campo dopo le intimidazioni subite dalle consiglieri comunali Maria Di Lascio e Maria Palermo. Ecco il documento diffuso. 𝗡𝗼𝗶 𝗦𝗮𝗰𝗲𝗿𝗱𝗼𝘁𝗶…

Nemoli: una preziosa targa per ricordare l’impegno politico e sociale di Peppino Larocca

Nemoli  vivrà una giornata particolarmente significativa il 18 giugno prossimo. Infatti, la piazza Santa Maria delle Grazie ospiterà un cerimonia importante dedicata al presidente Giuseppe Larocca fu…

Lagonegro: solidarietà trasversale alle consigliere Maria Di Lascio e Maria Palermo

Dopo le minacce ricevute dalle consigliere comunali Maria Di Lascio e Maria Palermo di Lagonegro, le due esponenti politiche hanno diffuso la seguente nota. “Ringraziamo il Ministro…