Francesco Osnato: “Il presidio antifascista a Lauria è strumentale”

Ecco quanto ha dichiarato l’esponente di centro-destra Francesco Osnato  sui fatti di Piazza del Popolo.

“Ogni forma di estremismo di destra e di sinistra non giova alla soluzione dei problemi e personalmente non mi appartiene.

Premesso ciò, ritengo la promozione di “un presidio antifascista” a Lauria, in conseguenza degli spiacevoli fatti accaduti la notte di Natale, essere strumentale e coincidente all’azione politica di contrasto che viene proposta dai Partiti , Sindacati ed Associazioni di sinistra a livello nazionale.

Rimarcare reiteratamente da giorni l’essenza antifascista di Lauria, da` un’idea distorta della nostra comunità; la continua e ripetitiva ostentazione di ciò che non è, lascerebbe intendere agli osservatori esterni che è.

I protagonisti dei fatti accaduti la notte di Natale, fino a prova contraria, sono ragazzi non politicizzati e non organici a Partiti; inoltre, le pronte scuse contrastano con una possibile fede fascista che, al contrario ed in quanto estrema, sarebbe stata rivendicata per affermare e dare pubblicità alla propria appartenenza. Il gesto estremo che qualifica, se non è confermato, che senso ha.

Tante sarebbero le criticità oggetto di dibattito a Lauria ma, evidentemente, o si preferisce tenere sopita la nostra comunità su aspetti di primaria importanza ed interesse per motivi facilmente intuibili o non si hanno argomenti e soluzioni da mettere in campo”.

 

 

Articoli correlati

Il lagonegrese punta sul bosco che produce redditività e sostenibilità

I  sindaci dell’Area su della Basilicata si sono riuniti a Latronico per prendere atto di una serie di passaggi tecnici legati ad un ambizioso progetto green. Ecco…

Ospedale del lagonegrese, la Regione ne ascolta le ragioni. Il sindaco Falabella: “Non c’è più tempo da perdere”

In questi giorni  il Sindaco di Lagonegro,  Salvatore Falabella, ha partecipato ai lavori della Quarta Commissione consiliare permanente della Regione Basilicata per essere audito in merito all’Ospedale…

Il bivio sulla bretella 585 di Lauria è realtà

Dalle 11.30 o alle 12.00 del 30 gennaio 2025  sarà inaugurato il bivio sulla bretella 585 (arteria che collega la strada 585 fondovallenoce con il centro abitato…

L’Aias di Lauria festeggia 30 anni

ore 10.00 30 anni di di storia Modera: Antonella Inciso, giornalista Gazzetta del Mezzogiorno Programma dei lavori: Gianni Pittella Sindaco Marcello Pittella Presidente del Consiglio Regionale –…

Margherita Sarli è la nuova direttrice dell’Apt di Basilicata

Margherita Sarli, 40 anni, stimata giornalista lucana di Pignola è la nuova direttrice dell’Apt di Basilicata. E’ laureata in Lettere Moderne e specializzata in Linguistica, Filologia e…

Lagonegro: Prove di dialogo, Anita Buldo tesse la tela del confronto politico

Anita Buldo, Consigliera Comunale di Lagonegro sprona al dialogo tra le forze politiche cittadine. Ecco quanto ha dichiarato. “Esprimo seria preoccupazione per il deterioramento del clima politico…