Latronico punta sulla Comunità Energetica Rinnovabile: un’opportunità concreta per i cittadini

Il Comune di Latronico lancia un progetto ambizioso per la sostenibilità e il risparmio energetico: la creazione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER). L’iniziativa sarà illustrata alla cittadinanza in due assemblee pubbliche che si terranno:
•Sabato 29 marzo, alle ore 10:30, presso la Sala consiliare di Latronico centro
•Sabato 29 marzo, alle ore 16:00, presso la palestra della scuola elementare di Agromonte Magnano
L’obiettivo è chiaro: produrre e condividere energia pulita, riducendo i costi delle bollette e contribuendo alla transizione ecologica del territorio. Il Comune metterà a disposizione le proprie superfici per l’installazione di impianti fotovoltaici, e i cittadini potranno aderire alla comunità per usufruire dei benefici economici e ambientali.
Cos’è una Comunità Energetica Rinnovabile e perché è importante?
Le Comunità Energetiche Rinnovabili sono gruppi di cittadini, imprese ed enti locali che collaborano per produrre, consumare e condividere energia da fonti rinnovabili. Grazie a questa innovazione, l’energia generata localmente può essere redistribuita ai membri della comunità, garantendo:
✅ Un risparmio sulle bollette per le famiglie e le imprese aderenti
✅ Un modello di energia sostenibile che riduce le emissioni di CO₂
✅ Minore dipendenza dalle fonti fossili e dal mercato energetico tradizionale
✅ Un’economia locale più forte, con ricadute positive sul territorio
Un’opportunità concreta per i piccoli comuni
Per un territorio come Latronico, investire nell’energia rinnovabile significa valorizzare le proprie risorse naturali e garantire ai cittadini vantaggi concreti. Le CER sono particolarmente vantaggiose per i piccoli comuni, spesso penalizzati dai costi energetici e dalle difficoltà di accesso a infrastrutture moderne. Condividere l’energia a livello locale permette di ottimizzare le risorse e creare un modello di sviluppo sostenibile e partecipativo.
L’obiettivo dell’amministrazione comunale è rendere Latronico un modello di sostenibilità ed efficienza energetica, con la volontà che questa iniziativa sia un’occasione di crescita per tutti, permettendo ai cittadini di risparmiare e di contribuire attivamente alla transizione ecologica.
L’incontro del 29 marzo sarà un’occasione fondamentale per scoprire come funziona la Comunità Energetica e come aderire. La partecipazione di cittadini e imprese sarà decisiva per il successo del progetto e per costruire insieme un futuro più verde, più economico e più indipendente dal punto di vista energetico.

Articoli correlati

La Basilicata si prepara ad accogliere uno degli appuntamenti più significativi della stagione nazionale di Sitting Volle

Venerdì 5 giugno 2026 – Ore 10:30 || Piazza Coperta “Giovanni Damiano”  –Venerdì 5 giugno 2026, alle ore 10:30, presso la Piazza Coperta “Giovanni Damiano” di Viggiano…

Elezioni Comunali a Lauria: storico risultato per il centrodestra

Grande e storico risultato politico alle elezioni amministrative di Lauria con il primo Sindaco di centrodestra, Antonio Rossino. Un successo netto che premia la solidità e la…

Antonio Rossino è il nuovo sindaco di Lauria

Dopo una fase di commissariamento Lauria ha un nuovo sindaco ed un nuovo Consiglio Comunale. Tanti sono gli spunti emersi da una campagna elettorale dalla forte dialettica…

E’ in uscita il numero di giugno di Ecochannel

In edicola, come sempre ricco di notizie, è possibile acquistare il numero di giugno del nostro giornale. Tanti gli avvenimenti e le storie che racconteremo.  

Ecco i nomi dei candidati al Consiglio Comunale di Lauria (Maggio 2026)

MUOVIANO LAURIA Candidato sindaco PIERLUIGI SCALDAFRRI Giacomo Agrello Luca Baldari Anna Rita Cosentino Maria Cozzi Pietro D’Amico Vincenzo Di Lascio Rizieri Ferrante Pierangelo Ielpo Antonella Lamboglia Rosa…

In uscita il numero di Maggio 2026 di Ecochannel

Come sempre ricco di notizie ed approfondimenti legati ai nostri territori, il periodico è disponibile in edicola.