Lauria scacchi vola in A1

Montesilvano è stata teatro del raggruppamento del Campionato Italiano a Squadre (CIS), dove l’A.D. Scacchi Lauria ha conquistato una storica promozione in Serie A1.
La squadra ha iniziato il torneo con grande determinazione, ottenendo due vittorie nette con il punteggio di 3,5 a 0,5, seguite da un prezioso pareggio 2 a 2 contro la favorita Bari. Con la consapevolezza di poter compiere l’impresa,  Lauria si è presentata all’ultima giornata decisa a dare il massimo.
Il quarto turno contro l’Angolana, che sulla carta sembrava abbordabile, si è rivelato una vera agonia. Dopo poco più di un’ora di gioco, Lauria si trovava in difficoltà su tutte e quattro le scacchiere, rischiando di vanificare l’ottimo lavoro fatto fino a quel momento. Tuttavia, con grande tenacia e spirito di sacrificio, la squadra è riuscita a strappare un prezioso pareggio 2 a 2, mantenendo vive le speranze di promozione.
Nell’ultimo turno contro Pescara, un ulteriore pareggio ha mantenuto il Lauria in corsa, ma a rendere possibile il sogno è stato il sorprendente risultato di Foggia, che ha sconfitto la favorita Bari per 2,5 a 1,5, garantendo così al Lauria l’accesso alla massima serie.
La promozione in A1 è un traguardo straordinario per il club, frutto dell’impegno e della dedizione di tutti i giocatori. Complimenti al Lauria per questa impresa memorabile!
Francesco Stoduto

Articoli correlati

Il dottor Biagio Costanzo è il nuovo garante della Natura per la Regione Basilicata

Il Consiglio Regionale di Basilicata ha effettuato una serie di nomine importanti. Particolare interesse ha suscitato l’elezione del  Garante per la Natura, il dottor Biagio Costanzo.  Già…

Il patrimonio montano lucano in primo piano a Latronico

Il convegno “Montagna da vivere – Turismo, Cultura e Territorio”, svoltosi il 5 luglio presso le suggestive terme di Latronico, ha rappresentato un importante momento di confronto…

“Evviva Sant’Antonio!”: il documentario che celebra il rito arboreo si Rotonda approda nei festival

Approda nei festival “Evviva Sant’Antonio” il documentario che celebra il suggestivo rito arboreo che ogni anno, dall’8 al 13 giugno, il comune lucano di Rotonda organizza in…

Parte il progetto “Senise in Cluster”

È partita ufficialmente, ieri 9 luglio, da Pisticci (MT) la prima tappa del progetto “Senise in Cluster”, con uno special guest d’eccezione: lo chef e food influencer…

Chiorazzo (BCC): “Il Programma Speciale per il Senisese non resti sulla carta. Dalla Regione chiarezza sulle risorse spettanti ai comuni e sui tempi di assegnazione”

Il Vice Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, ha presentato un’interrogazione urgente al Presidente della Giunta Regionale per fare piena luce sullo stato di attuazione…

Il Consiglio Regionale di Basilicata nomina il nuovo difensore civico e i nuovi garanti

Il Consiglio regionale della Basilicata ha eletto Rocco Fuina difensore civico della Basilicata, Marika Padula garante della disabilità, Biagio Costanzo garante della natura, Rosanna Mignoli garante dell’infanzia…