Prima edizione del TEDxLatronico

Il 30 maggio 2025  presso la Sala “Sandro Pertini” del Comune di Latronico, si è svolta la conferenza stampa ufficiale di presentazione della prima edizione del TEDxLatronico, evento che avrà luogo oggi, 1° giugno 2025, sempre nella medesima location, a partire dalle 17:00. L’incontro ha rappresentato un’importante occasione per discutere il tema centrale di quest’edizione: “CREDERCI”. Questo concetto non è solo un invito, ma un richiamo profondo a credere nel cambiamento, nell’innovazione e nella potenzialità delle idee, in particolar modo nei contesti periferici e nelle aree interne.

La presentazione ha visto la partecipazione del Sindaco di Latronico, Fausto De Maria, il quale ha espresso il suo entusiasmo e supporto per l’iniziativa. “Portare un TEDx a Latronico significa accendere i riflettori sul nostro territorio,” ha affermato con convinzione. “Sostenere i giovani significa credere nel domani. E questo evento dimostra che il futuro può essere costruito proprio da qui.” Le sue parole hanno risuonato come un forte messaggio di orgoglio e motivazione per la comunità locale, sottolineando l’impegno dei giovani organizzatori.

Raffaele D’Angelo, Organizer & Licensee, ha evidenziato la genesi e le motivazioni che hanno spinto alla creazione del TEDxLatronico. “Vogliamo dimostrare che dai luoghi piccoli possono nascere idee eccezionali,” ha dichiarato, esprimendo il desiderio di sfidare le convinzioni comuni riguardo al potenziale creativo delle aree interne. D’Angelo ha inoltre sottolineato l’intento di rendere il TEDxLatronico un progetto non episodico, ma il primo passo verso un ciclo di eventi culturali permanenti.

Ivan E. Lofrano, Co-Organizer, ha parlato del lavoro collaborativo di un team giovane e multidisciplinare, sottolineando l’importanza di coinvolgere quante più persone possibile e di creare forti legami con la comunità. “Abbiamo più di 20 giovani pronti a mettersi in gioco per creare qualcosa di indimenticabile,” ha affermato, ringraziando anche gli speaker che parteciperanno all’evento, che svolgeranno un ruolo cruciale nel trasmettere il messaggio del TEDx.

Mario Viola, Logistic Manager, ha illustrato dettagliatamente gli aspetti organizzativi dell’evento, manifestando gratitudine verso le realtà locali che hanno supportato l’iniziativa. “Ogni dettaglio è stato curato grazie a una rete di persone e attività che hanno deciso di crederci con noi,” ha affermato, ponendo l’accento sull’importanza della collaborazione locale.

Moderata da Cristina Longo, la presentazione ha visto anche interventi di partner e sostenitori locali, testimoniando un ampio sostegno per il progetto. La prima edizione di TEDxLatronico si propone come un atto di fiducia verso il futuro, dimostrando che anche i piccoli centri possono diventare fucine di idee e ispirazioni.

Sono stati svelati anche i nomi degli otto relatori che saliranno sul palco: tra questi, Franco Arminio, Avincola, Francesca Palumbo, Nicola Rocco Valluzzi, Giovanni Oliva, Giuseppe Landolfo, Giuseppe Giardi e Stefania Smargiassi, ognuno dei quali porterà la propria esperienza unica e pertinente al tema “CREDERCI”.

Il TEDxLatronico non rappresenta solo un evento, ma l’inizio di un movimento, un’opportunità per la comunità di riunirsi, condividere idee e ispirarsi reciprocamente, contribuendo così alla costruzione di un futuro migliore. Con questa iniziativa, Latronico si pone come esempio luminoso di quanto possa essere potente la voce di una comunità unita.

 

 

 

Articoli correlati

Rinascita Lagonegro, Andrea Pegoraro ancora biancorosso

Dopo il rinnovo di contratto a Stefano Armenante, arriva la seconda conferma in casa Rinascita Volley Lagonegro in vista del campionato di serie A2 Credem Banca 2025/2026: si tratta del centrale…

12° censimento “I luoghi del cuore”. Le punte di diamante della Basilicata

RISULTATI FINALI 12° CENSIMENTO “I LUOGHI DEL CUORE” APPROFONDIMENTI SUI LUOGHI CON PIU’ DI 2.500 VOTI IN BASILICATA*     Castello di Lagopesole, Avigliano (PZ)– 28.792 voti…

I vincitori de “I Luoghi del cuore”

Con 2.316.984 voti raccolti il programma si conferma come il principale strumento  di partecipazione diretta dei cittadini alla tutela e valorizzazione del patrimonio italiano.   La classifica…

Le Parrocchie di Lagonegro: Madonna di Sirino mettici una mano tu!

Anche la chiesa locale è scesa in campo dopo le intimidazioni subite dalle consiglieri comunali Maria Di Lascio e Maria Palermo. Ecco il documento diffuso. 𝗡𝗼𝗶 𝗦𝗮𝗰𝗲𝗿𝗱𝗼𝘁𝗶…

Nemoli: una preziosa targa per ricordare l’impegno politico e sociale di Peppino Larocca

Nemoli  vivrà una giornata particolarmente significativa il 18 giugno prossimo. Infatti, la piazza Santa Maria delle Grazie ospiterà un cerimonia importante dedicata al presidente Giuseppe Larocca fu…

Lagonegro: solidarietà trasversale alle consigliere Maria Di Lascio e Maria Palermo

Dopo le minacce ricevute dalle consigliere comunali Maria Di Lascio e Maria Palermo di Lagonegro, le due esponenti politiche hanno diffuso la seguente nota. “Ringraziamo il Ministro…