“Senise in Cluster – Le Vie del Crusco”

Il prossimo 9 luglio, il Comune di Pisticci ospiterà la prima tappa ufficiale del tour “Senise in Cluster – Le Vie del Crusco”, un progetto promosso dall’Associazione Sinapsi nell’ambito del programma “Le Vie del Crusco”, volto a valorizzare le eccellenze culturali, paesaggistiche e gastronomiche del territorio lucano.

Ne dà comunicazione la presidente dell’Associazione Sinapsi Giusy Chiaradia, ideatrice del progetto “Senise in Cluster” che, attraverso le collaborazioni con i Comuni e l’adozione di best practice, ha elaborato – frutto di un lavoro condiviso con tutto il territorio – un tour che rappresenti al meglio la Basilicata. L’obiettivo è offrire al testimonial un’esperienza immersiva, affinché possa raccontarla e comunicarla attraverso nuovi linguaggi, capaci però di trasmettere il valore identitario e ancestrale delle comunità locali, favorendo lo sviluppo del territorio.

Tra gli organizzatori figura anche Piero Calandriello per l’Associazione Enotria Felix, a conferma della sinergia tra realtà locali impegnate nella valorizzazione delle risorse lucane.

L’evento vedrà la partecipazione dello chef e volto televisivo Simone Rugiati, testimonial del progetto, e si aprirà con una giornata ricca di attività “ne da comunicazione l’amministrazione comunale di Pisticci attraverso l’assessore Dolores Troiano” che conferma  tra le attività più rappresentative una visita al Museo dell’Amaro Lucano, un’esperienza tra i calanchi di Pisticci e una cena sociale a cura dell’Associazione Enotria Felix.

Il tour proseguirà fino all’11 luglio, attraversando alcuni dei luoghi più suggestivi della Basilicata, con l’obiettivo di raccontare il territorio attraverso esperienze autentiche e condivise.

Cristina Longo

 

 

 

Articoli correlati

Il dottor Biagio Costanzo è il nuovo garante della Natura per la Regione Basilicata

Il Consiglio Regionale di Basilicata ha effettuato una serie di nomine importanti. Particolare interesse ha suscitato l’elezione del  Garante per la Natura, il dottor Biagio Costanzo.  Già…

Il patrimonio montano lucano in primo piano a Latronico

Il convegno “Montagna da vivere – Turismo, Cultura e Territorio”, svoltosi il 5 luglio presso le suggestive terme di Latronico, ha rappresentato un importante momento di confronto…

“Evviva Sant’Antonio!”: il documentario che celebra il rito arboreo si Rotonda approda nei festival

Approda nei festival “Evviva Sant’Antonio” il documentario che celebra il suggestivo rito arboreo che ogni anno, dall’8 al 13 giugno, il comune lucano di Rotonda organizza in…

Parte il progetto “Senise in Cluster”

È partita ufficialmente, ieri 9 luglio, da Pisticci (MT) la prima tappa del progetto “Senise in Cluster”, con uno special guest d’eccezione: lo chef e food influencer…

Chiorazzo (BCC): “Il Programma Speciale per il Senisese non resti sulla carta. Dalla Regione chiarezza sulle risorse spettanti ai comuni e sui tempi di assegnazione”

Il Vice Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, ha presentato un’interrogazione urgente al Presidente della Giunta Regionale per fare piena luce sullo stato di attuazione…

Il Consiglio Regionale di Basilicata nomina il nuovo difensore civico e i nuovi garanti

Il Consiglio regionale della Basilicata ha eletto Rocco Fuina difensore civico della Basilicata, Marika Padula garante della disabilità, Biagio Costanzo garante della natura, Rosanna Mignoli garante dell’infanzia…