“Senise in Cluster – Le Vie del Crusco”

Il prossimo 9 luglio, il Comune di Pisticci ospiterà la prima tappa ufficiale del tour “Senise in Cluster – Le Vie del Crusco”, un progetto promosso dall’Associazione Sinapsi nell’ambito del programma “Le Vie del Crusco”, volto a valorizzare le eccellenze culturali, paesaggistiche e gastronomiche del territorio lucano.

Ne dà comunicazione la presidente dell’Associazione Sinapsi Giusy Chiaradia, ideatrice del progetto “Senise in Cluster” che, attraverso le collaborazioni con i Comuni e l’adozione di best practice, ha elaborato – frutto di un lavoro condiviso con tutto il territorio – un tour che rappresenti al meglio la Basilicata. L’obiettivo è offrire al testimonial un’esperienza immersiva, affinché possa raccontarla e comunicarla attraverso nuovi linguaggi, capaci però di trasmettere il valore identitario e ancestrale delle comunità locali, favorendo lo sviluppo del territorio.

Tra gli organizzatori figura anche Piero Calandriello per l’Associazione Enotria Felix, a conferma della sinergia tra realtà locali impegnate nella valorizzazione delle risorse lucane.

L’evento vedrà la partecipazione dello chef e volto televisivo Simone Rugiati, testimonial del progetto, e si aprirà con una giornata ricca di attività “ne da comunicazione l’amministrazione comunale di Pisticci attraverso l’assessore Dolores Troiano” che conferma  tra le attività più rappresentative una visita al Museo dell’Amaro Lucano, un’esperienza tra i calanchi di Pisticci e una cena sociale a cura dell’Associazione Enotria Felix.

Il tour proseguirà fino all’11 luglio, attraversando alcuni dei luoghi più suggestivi della Basilicata, con l’obiettivo di raccontare il territorio attraverso esperienze autentiche e condivise.

Cristina Longo

 

 

 

Articoli correlati

Continuità assistenziale ed organizzazione sanitaria, gli impegni dell’Asp

In atto un percorso di transizione che richiede la collaborazione di tutti gli attori di sistema. Dopo le recenti segnalazioni e le diverse osservazioni critiche sul sistema…

Nemoli si prepara ai nuovi spettacoli dedicati a Leonardo da Vinci

A Nemoli fervono i preparativi per l’evento dell’anno. Ecco quanto spiega il sindaco Mimmo Carlomagno: “Dopo dieci anni straordinari con “La Signora del Lago” e lo spettacolo…

Fondi per lavoratrici e lavoratori dello spettacolo: stallo al CIPESS

Stile centrodestra: prima gli annunci poi i soldi? Come gruppo consiliare del M5s Basilicata abbiamo insistito a lungo per lo sblocco dei fondi a beneficio delle lavoratrici…

Lagonegro, il Gruppo di maggioranza: Ora basta, questa non è democrazia!

Dagli avversari atti eversivi per eliminare l’Amministrazione Falabella: ora basta, questa non è democrazia! Quello chiesto all’On.le Gasparri  è solo l’ultimo di una serie infinita di atti…

Vertenza Smart Paper. Minoranza: serve strategia unitaria

Ringraziamo l’Assessore Cupparo per l’invito per l’11 a partecipare al confronto sulla vertenza Smart Paper. Cogliamo questo gesto come risposta alla nostra sollecitazione per costruire una strategia…

Chiorazzo e Sala ricevuti dal Cardinale Zuppi: “Per una pace duratura, ci si fondi su giustizia ed equità”

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala e il vicepresidente del Consiglio Regionale della Basilicata Angelo Chiorazzo, sono stati oggi ricevuti a Bologna dal presidente della Cei, il…