Castelgrande: Aspettando la seconda edizione del “Premio Nazionale Guglielmo Gasparrini”

Il busto di Guglielmo Gasparrini che impreziosisce piazza Dante a Castelgrande oggi mi sembra alquanto diverso: sul volto ritratto in posa austera, come era d’uso nell’800, intravedo un sorrisino, un segno di compiacimento appena accennato. La razionalità mi dice che l’effetto è dovuto al riverbero del sole che al tramonto, filtrando tra i tetti e la vegetazione che si snodano lungo corso Gasparrini, gioca con il bronzo del busto, ma mi piace pensare che il motivo sia di altra natura. È che in questa piazza tra qualche giorno – sabato 19 luglio 2025 per la precisione – si terrà la seconda edizione del premio nazionale dedicato proprio all’illustre concittadino che, quando il Regno borbonico veniva inglobato in quello piemontese e nasceva l’Italia, dava lustro al Mezzogiorno con studi all’avanguardia nel campo della botanica, raccogliendo consensi e riconoscimenti in tutta Europa. Evidentemente il Gasparrini bronzeo che ora mi pare sorridere sa che il premio è stato istituito per ricordare la sua figura di scienziato e per invogliare tutti a ristabilire un rapporto rispettoso con la natura e aspetta impaziente di conoscere i vincitori che un’autorevole commissione ha selezionato tra i giovani che hanno presentato la propria tesi di laurea.E sa anche che domenica 20 si potrà visitare il Parco dei Colori, sorto a pochi passi da dove lui è nato, su un prato che tante volte lo ha visto chino a terra ad osservare piante non ancora classificate.

Tutto questo è solo una mia suggestione? Per scoprirlo non ti resta che venire a Castelgrande e partecipare alla seconda edizione del Premio Nazionale Gasparrini.

ls

Articoli correlati

Francesco Osnato: Finalmente la Risonanza magnetica a Lauria

L’esponente  lauriota di FdI Francesco Osnato  ha espresso soddisfazione per le ultime notizie  riguardanti la Risonanza magnetica a Lauria. “Si è coronato lo sforzo che ho profuso…

Prosegue il tour di Simone Rugiati in Basilicata

Un viaggio esperienziale tra i paesaggi, i sapori e le eccellenze enogastronomiche della Regione, iniziato con grande accoglienza nella prima tappa a Pisticci Lo chef e volto…

Europa Verde-AVS Provincia di Potenza, Libonati e D’Agostino nuovi Portavoce

Europa Verde e Alleanza Verdi e Sinistra continuano a crescere, nei sondaggi e soprattutto nei territori. Un segnale chiaro che arriva dalle comunità locali e dai cittadini,…

Il dottor Biagio Costanzo è il nuovo garante della Natura per la Regione Basilicata

Il Consiglio Regionale di Basilicata ha effettuato una serie di nomine importanti. Particolare interesse ha suscitato l’elezione del  Garante per la Natura, il dottor Biagio Costanzo.  Già…

Il patrimonio montano lucano in primo piano a Latronico

Il convegno “Montagna da vivere – Turismo, Cultura e Territorio”, svoltosi il 5 luglio presso le suggestive terme di Latronico, ha rappresentato un importante momento di confronto…

“Evviva Sant’Antonio!”: il documentario che celebra il rito arboreo si Rotonda approda nei festival

Approda nei festival “Evviva Sant’Antonio” il documentario che celebra il suggestivo rito arboreo che ogni anno, dall’8 al 13 giugno, il comune lucano di Rotonda organizza in…