Con riferimento alla dolorosa vicenda del Palazzetto dello Sport “Luigi Alberti” e alle sue conseguenze risarcitorie, ho il dovere di condividere con la mia comunità di Lauria quanto segue: poichè in quella circostanza drammatica il figlio di mio fratello Marcello, Adam Pittella, fu tra i danneggiati mi sono interrogato se, per quanto indiretto, fosse integrabile un pur remoto conflitto di interessi e ho sul punto richiesto formale parere al professor avvocato Donatello Cimadomo.
Il parere del Prof. Cimadomo datato 8 luglio 2025 pur escludendo un impedimento di legge al partecipare a discussioni o deliberazioni inerenti a dette transazioni, suggerisce di astenersi dal prenderne parte, per ragioni di opportunità.
Condividendo tali indicazioni ho scritto al segretario comunale in data 9 luglio 2025 annunciando pertanto la mia decisione di astenermi da discussioni e deliberazioni relative a questioni risarcitorie, allegando il citato parere.
Confido dunque sia una volta per tutte chiara la mia posizione come chiaro è da sempre il mio agire politico da quasi cinquant’anni.
Non ho molto altro da aggiungere, se non reputare convintamente che le deliberazioni che eventualmente dovessero intervenire sulla questione saranno adottate in piena trasparenza, scrupoloso esame e valutazione e difesa degli interessi del Comune di Lauria.
Gianni Pittella