Torna Polifoníe Music festival con tre giorni di musica dal vivo, laboratori, visite al centro storico, cibo tradizionale, djset, natura nuda e notti stellate di festa. Un evento che arricchisce l’estate lucana, promuove il turismo musicale e progetta esperienze rivolte ai visitatori per valorizzare le ricchezze del territorio della valle del Noce. Appuntamento 8-9-10 agosto a Rivello (PZ). Quasi esauriti i biglietti disponibili per il 9 agosto con ospite La Niña, fresca vincitrice della targa Tenco 2025 per il miglior album in dialetto – si consiglia vivamente l’acquisto online.
Progetti e attività nel centro storico – 2025
Cammino bizantino-logobardo: visita narrata organizzata da Ulderico Pesce nel cuore del centro storico, un viaggio nel tempo per conoscere le radici e la storia di un borgo ricco di sorprese, mentre si passeggia nel silenzio dei vicoli, ascoltando storie di lucani che erano, sono e saranno.
Laboratorio “Tamburi di Luce”: workshop di sperimentazione audiovisiva con luci, suoni e percussioni a cura di Luca Pertegato e Lorenzo D’Erasmo (su prenotazione). Il laboratorio si concluderà con una esclusiva performance dal vivo nella splendida cornice del chiostro del Monastero di Sant’Antonio.
Clap!Clap! e il suono dei “libbani” di Maratea: l’artista Clap!Clap!, DJ e produttore di fama internazionale, ha realizzato per Polifoníe un brano inedito ispirato alla lavorazione tradizionale dei “libbani”, corde vegetali prodotte a Maratea fino agli anni ‘70. L’iniziativa nasce dalla sinergia tra Polifoníe e inMATERIA Aps, partner del progetto “Intrecci di Comunità” supportato dalla Fondazione con il Sud e Enel Cuore Onlus. “Intrecci di Comunità” recupera e rilancia in chiave contemporanea la tradizionale lavorazione dei “libbani” attraverso lo strumento della residenza artistica con musicisti, designer e innovatori attraverso l’impresa sociale e creativa Nuova Libbaneria Mediterranea. Polifoníe ospita Clap! Clap! con il supporto dell’ Open Sound Academy (OSA) curata da Multietnica. Una nuova forma di interazione tra musica, artigianato e territorio, meglio dettagliata nella scheda del presskit 2025, porterà alla creazione di una traccia musicale inedita a partire dai suoni della lavorazione dei “libbani”. La traccia sarà presentata per la prima volta dal vivo l’8 agosto, durante la prima giornata di Polifoníe.
Esperienze musicali nel centro storico: molto atteso il live al tramonto di Massimo Cantisani, cantautore lucano che si esibirà nelle terrazze panoramiche della Vigliarola; l’8 agosto ad animare il borgo ci sarà anche musica tradizionale tra i vicoli del centro storico.
>> PRESS KIT POLIFONIE 2025
(foto-bio-schede-grafiche)
Programma completo 2025:
Venerdì 8 Agosto
h 17 | Piazza Regina Margherita
Cammino Bizantino-Longobardo, visita guidata al centro storico
con Ulderico Pesce
h 19.30 | Piazza Regina Margherita
Musica tradizionale lucana itinerante
h 21 | Monastero di Sant’Antonio
Giulia Mei live
Opening: Agenda dei Buoni Propositi
Live set CLAP!CLAP!
Dj set IFOV
Sabato 9 Agosto
h 17.30 | Piazza Regina Margherita
Trame di Natura, laboratorio di stampa creativa
con Striker Collective
h 19.30 | Piazzetta di via Vigliarola
Massimo Cantisani, live al tramonto
h 21 | Monastero di Sant’Antonio
La Niña live
Opening: Claudio Covato
dj set Lavalamp
dj set Flausch & Copycat
Domenica 10 Agosto
h 15 | Monastero di Sant’Antonio
Tamburi di Luce, laboratorio di sperimentazione audiovisiva
con Luca Pertegato (otolab Milano) e Lorenzo D’Erasmo
h 21 | Monastero di Sant’Antonio
Pierpaolo Capovilla in “Silenzio per Gaza”, una lettura drammaturgica
IFE live performance
Francesco Di Bella live
TÄRA live
dj set Menthos
h 19 | B&B Lo Straniero
🎫 BIGLIETTI SINGOLI E ABBONAMENTO 3 GIORNI SU EXCEED
https://xceed.me/it/world/events/all/all-events/channel–polifonie25
– disponibiltà limitata –
Il festival ha raddoppiato le presenze di pubblico da fuori regione con ricadute positive sul settore ospitalità e sull’offerta eno-gastronomica locale – sold out tutte le strutture ricettive presenti nel borgo di Rivello e dintorni. L’iniziativa ha un taglio cantautorale ed è ormai da anni sui radar dei principali booking nazionali. Tra gli altri artisti, sono stati ospiti delle edizioni precedenti: Angelina Mango,Tricarico, Paolo Benvegnu’, Bugo, Peppe Voltarelli, Giorgio Canali, Gnut, A Toys Orchestra, Coca Puma.
La manifestazione culturale, arrivata alla sua sesta edizione, è organizzata da Associazione Culturale Terrarossa, patrocinata da Comune di Rivello, Regione Basilicata e GAL La Cittadella del Sapere e si tiene ad agosto tra i vicoli del suggestivo borgo lucano di Rivello (PZ). Attraverso il festival, Associazione Terrarossa vuole accrescere l’offerta culturale lucana, attivare nuove economie, promuovere il turismo musicale, progettare esperienze per i visitatori (laboratori, talk, visite guidate, attività outdoor), valorizzare le ricchezze del territorio, creare opportunità di impiego giovanile in ambito culturale.
www.polifoniefestival.it
