Polifoníe Music festival a Rivello

Torna Polifoníe Music festival con tre giorni di musica dal vivo, laboratori, visite al centro storico, cibo tradizionale, djset, natura nuda e notti stellate di festa. Un evento che arricchisce l’estate lucana, promuove il turismo musicale e progetta esperienze rivolte ai visitatori per valorizzare le ricchezze del territorio della valle del Noce. Appuntamento 8-9-10 agosto a Rivello (PZ). Quasi esauriti i biglietti disponibili per il 9 agosto con ospite La Niña, fresca vincitrice della targa Tenco 2025 per il miglior album in dialetto – si consiglia vivamente l’acquisto online. 

Progetti e attività nel centro storico – 2025

Cammino bizantino-logobardo: visita narrata organizzata da Ulderico Pesce nel cuore del centro storico, un viaggio nel tempo per conoscere le radici e la storia di un borgo ricco di sorprese, mentre si passeggia nel silenzio dei vicoli, ascoltando storie di lucani che erano, sono e saranno.

Laboratorio “Tamburi di Luce”: workshop di sperimentazione audiovisiva con luci, suoni e percussioni a cura di Luca Pertegato e Lorenzo D’Erasmo (su prenotazione). Il laboratorio si concluderà con una esclusiva performance dal vivo nella splendida cornice del chiostro del Monastero di Sant’Antonio.

Clap!Clap! e il suono dei “libbani” di Maratea: l’artista Clap!Clap!, DJ e produttore di fama internazionale, ha realizzato per Polifoníe un brano inedito ispirato alla lavorazione tradizionale dei “libbani”, corde vegetali prodotte a Maratea fino agli anni ‘70. L’iniziativa nasce dalla sinergia tra Polifoníe e inMATERIA Aps, partner del progetto “Intrecci di Comunità” supportato dalla Fondazione con il Sud e Enel Cuore Onlus. “Intrecci di Comunità” recupera e rilancia in chiave contemporanea la tradizionale lavorazione dei “libbani” attraverso lo strumento della residenza artistica con musicisti, designer e innovatori attraverso l’impresa sociale e creativa Nuova Libbaneria Mediterranea. Polifoníe ospita Clap! Clap! con il supporto dell’ Open Sound Academy (OSA) curata da Multietnica. Una nuova forma di interazione tra musica, artigianato e territorio, meglio dettagliata nella scheda del presskit 2025, porterà alla creazione di una traccia musicale inedita a partire dai suoni della lavorazione dei “libbani”. La traccia sarà presentata per la prima volta dal vivo l’8 agosto, durante la prima giornata di Polifoníe.

Esperienze musicali nel centro storico: molto atteso il live al tramonto di Massimo Cantisani, cantautore lucano che si esibirà nelle terrazze panoramiche della Vigliarola; l’8 agosto ad animare il borgo ci sarà anche musica tradizionale tra i vicoli del centro storico. 

>>  PRESS KIT POLIFONIE 2025 
(foto-bio-schede-grafiche)

Programma completo 2025:


Venerdì 8 Agosto

h 17 | Piazza Regina Margherita
Cammino Bizantino-Longobardo, visita guidata al centro storico
con Ulderico Pesce

h 19.30 | Piazza Regina Margherita
Musica tradizionale lucana itinerante

h 21 | Monastero di Sant’Antonio
Giulia Mei live

Opening: Agenda dei Buoni Propositi
Live set CLAP!CLAP!
Dj set IFOV

Sabato 9 Agosto

 

h 17.30 | Piazza Regina Margherita
Trame di Natura, laboratorio di stampa creativa
con Striker Collective

h 19.30 | Piazzetta di via Vigliarola
Massimo Cantisani, live al tramonto

h 21 | Monastero di Sant’Antonio
La Niña live

Opening: Claudio Covato

dj set Lavalamp

dj set Flausch & Copycat

Domenica 10 Agosto

h 15 | Monastero di Sant’Antonio

Tamburi di Luce, laboratorio di sperimentazione audiovisiva
con Luca Pertegato (otolab Milano) e Lorenzo D’Erasmo

h 21 | Monastero di Sant’Antonio

Pierpaolo Capovilla in “Silenzio per Gaza”, una lettura drammaturgica
IFE live performance

Francesco Di Bella live

TÄRA live

dj set Menthos

 

+++ 11 AGOSTO Polifonie Afterparty
h 19 | B&B Lo Straniero

🎫 BIGLIETTI SINGOLI E ABBONAMENTO 3 GIORNI SU EXCEED

https://xceed.me/it/world/events/all/all-events/channel–polifonie25
– disponibiltà limitata –

Il festival ha raddoppiato le presenze di pubblico da fuori regione con ricadute positive sul settore ospitalità e sull’offerta eno-gastronomica locale – sold out tutte le strutture ricettive presenti nel borgo di Rivello e dintorni. L’iniziativa ha un taglio cantautorale ed è ormai da anni sui radar dei principali booking nazionali. Tra gli altri artisti, sono stati ospiti delle edizioni precedenti: Angelina Mango,Tricarico, Paolo Benvegnu’, Bugo, Peppe Voltarelli, Giorgio Canali, Gnut, A Toys Orchestra, Coca Puma.

La manifestazione culturale, arrivata alla sua sesta edizione, è organizzata da Associazione Culturale Terrarossa, patrocinata da Comune di Rivello, Regione Basilicata e GAL La Cittadella del Sapere e si tiene ad agosto tra i vicoli del suggestivo borgo lucano di Rivello (PZ). Attraverso il festival, Associazione Terrarossa vuole accrescere l’offerta culturale lucana, attivare nuove economie, promuovere il turismo musicale,  progettare esperienze per i visitatori (laboratoritalk, visite guidate, attività outdoor), valorizzare le ricchezze del territorio, creare opportunità di impiego giovanile in ambito culturale.
www.polifoniefestival.it

 

 

Polifonie Music Festival – Rivello, Potenza
INSTAGRAM | YOUTUBE | FACEBOOK
www.polifoniefestival.it

Articoli correlati

Continuità assistenziale ed organizzazione sanitaria, gli impegni dell’Asp

In atto un percorso di transizione che richiede la collaborazione di tutti gli attori di sistema. Dopo le recenti segnalazioni e le diverse osservazioni critiche sul sistema…

Nemoli si prepara ai nuovi spettacoli dedicati a Leonardo da Vinci

A Nemoli fervono i preparativi per l’evento dell’anno. Ecco quanto spiega il sindaco Mimmo Carlomagno: “Dopo dieci anni straordinari con “La Signora del Lago” e lo spettacolo…

Fondi per lavoratrici e lavoratori dello spettacolo: stallo al CIPESS

Stile centrodestra: prima gli annunci poi i soldi? Come gruppo consiliare del M5s Basilicata abbiamo insistito a lungo per lo sblocco dei fondi a beneficio delle lavoratrici…

Lagonegro, il Gruppo di maggioranza: Ora basta, questa non è democrazia!

Dagli avversari atti eversivi per eliminare l’Amministrazione Falabella: ora basta, questa non è democrazia! Quello chiesto all’On.le Gasparri  è solo l’ultimo di una serie infinita di atti…

Vertenza Smart Paper. Minoranza: serve strategia unitaria

Ringraziamo l’Assessore Cupparo per l’invito per l’11 a partecipare al confronto sulla vertenza Smart Paper. Cogliamo questo gesto come risposta alla nostra sollecitazione per costruire una strategia…

Chiorazzo e Sala ricevuti dal Cardinale Zuppi: “Per una pace duratura, ci si fondi su giustizia ed equità”

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala e il vicepresidente del Consiglio Regionale della Basilicata Angelo Chiorazzo, sono stati oggi ricevuti a Bologna dal presidente della Cei, il…