L’arte come denuncia, provocazione, riflessione” nasce dalla consapevolezza che l’arte ha un potere unico di evocare emozioni, stimolare la riflessione e, soprattutto, ispirare azioni. In un momento storico in cui il cambiamento climatico rappresenta una delle sfide più urgenti per l’umanità, abbiamo deciso di ospitare nella nostra sede sociale questa mostra per promuovere la cultura e l’arte ma soprattutto abbiamo sentito il dovere morale di utilizzare il linguaggio universale dell’arte per portare all’attenzione del pubblico le cause, gli effetti e le possibili soluzioni di questa crisi globale. L’arte, da sempre, è specchio della società, capace di catturare l’essenza dei nostri tempi e di tradurla in immagini, forme e colori che toccano le corde più profonde dell’anima. In questa mostra, gli artisti – Maria Rachele Branca, Erminia Guarino Artista Ceramista, Dino Vincenzo Patroni, Patrizia Santoro e Francesco Sisinni – attraverso le loro opere, ci offrono una lente diversa per osservare il mondo che ci circonda, per comprendere la complessità del cambiamento climatico e per riflettere sul nostro ruolo in questa sfida epocale. Le opere esposte non sono semplici rappresentazioni visive, ma potenti strumenti di comunicazione che ci invitano a interrogarci, a prendere coscienza della realtà e, auspicabilmente, a trasformare i nostri comportamenti. L’obiettivo di questa mostra è quello di creare un dialogo aperto e costruttivo sul tema del cambiamento climatico, utilizzando l’arte come ponte tra le nostre coscienze e il mondo che ci circonda. Il Rotary Lauria, che mi onoro di rappresentare in qualità di Presidente, è da sempre sensibile alle tematiche sociali e si auspica che il pubblico non si limiti soltanto a guardare le opere, ma che le viva, le senta proprie, e che al termine della visita si porti a casa un bagaglio di riflessioni e di consapevolezza che possa tradursi in azioni concrete ad alto impatto sul nostro pianeta. Rammentando che ogni piccola azione, ogni scelta consapevole può fare la differenza, l’arte può essere uno strumento potente per il cambiamento, ma il cambiamento vero e duraturo dipende da ciascuno di noi.
Ringraziamo gli artisti che hanno partecipato a questa mostra, offrendo il loro talento e la loro sensibilità per portare avanti questa importante causa. Speriamo che questa mostra sia per voi un’esperienza significativa e che vi spinga a diventare agenti attivi nella lotta contro il cambiamento climatico. Il futuro del nostro pianeta dipende dalle scelte che facciamo oggi, e l’arte è senz’altro un valido alleato nel nostro cammino verso un futuro sostenibile.
Dott Diego Patroni- Presidente Rotary Club di Lauria A.R. 2025/2026
Il 6 giugno 2026 nella chiesa parrocchiale di Seluci di Lauria si sono svolte le premiazioni del Concorso intitolato a Valter Limongi nel trentennale della sua scomparsa…
La dottoressa Isabella Solimeo oltre ad essere una nutrizionista affermata è impegnata nel sociale partecipando ad una serie di attività comprese quelle legate al Rotary Club.
Il 2 giugno 2026 si è svolta un’intensa mattinata dedicata all’atletica. Tiziano Forestieri presidente del Club Atletico Lauria evidenzia le manifestazioni ed i progetti per il futuro….
Il 2 giugno scorso si è svolta una bella iniziativa che ha visto il coinvolgimento delle famiglie. Il campo scuola Pastoressa è stata un’esplosione di colori e…