Oltre 1100 preferenze, Giacomo Reale prenota la poltrona di sindaco di Lauria

Tanti sono i risvolti del voto regionale. Tante sono le letture che si potranno dare. Una tra le più interessanti è legata al riavvicinamento  nei fatti di Giacomo Reale a Marcello Pittella. Un tempo, Biagio Di Lascio, il Kissinger del gladiatore, era riuscito a mettere intorno ad un tavolo oltre Reale finanche il futuro sindaco Lamboglia.

Nel 2024 (cronaca di oggi) succede un fatto importante: sia Reale che Pittella scelgono il centro-destra. Questa convergenza potrebbe tornare utile alle prossime elezioni comunali. Certamente Pittella vede di buon occhio Reale portatore di un consenso costante e corposo. Tutto potrebbe apparire prematuro ma la politica sottotraccia è quel fiume carsico che plasma e trasforma gli eventi, lentamente,  disfa e ricompone, giorno dopo giorno.

 

Articoli correlati

Lagonegro: interviene ancora il Prefetto sul Consiglio Comunale

Il Prefetto di Potenza ha chiesto che si possa svolgere entro 20 giorni una nuova seduta di Consiglio Comunale. Questo richiamo alimenta il confronto serrato tra maggioranza…

Storie d’amore tra le epigrafi grumentine

In occasione della Notte Europea dei Musei, evento patrocinato da Unesco, Consiglio d’Europa e ICOM che dal 2005 coinvolge contemporaneamente i musei di tutta Europa con lo…

Potenza: Il seme del futuro spettacolo De la Klass 2023-2024

Laboratorio di ricerca scenica a cura di Gommalacca teatro. 19 e 20 maggio, ore 21:00 Teatro Stabile di Potenza Il 19 e 20 maggio, al Teatro Stabile…

Picerno: Riaperto dopo ben 45 anni il Cine Teatro Sociale. Verrà intitolato a Pier Paolo Pasolini

L’Amministrazione Comunale di Picerno informa che sabato 18 maggio, alle ore 20.30, sarà  inaugurato il Cine Teatro Sociale. La struttura, (ex cinema Marconi), debitamente ristrutturata ed ammodernata,…

Lagonegro: con il Maggio dei libri apre al pubblico la biblioteca civica “De Lorenzo”

Riapre  sabato 18 maggio alle ore 18, la Biblioteca Civica “De Lorenzo”, presso il Palazzo di Città, in occasione de“Il Maggio dei Libri”, la rassegna letteraria, alla…

Da Potenza uno stop alla violenza sugli animali

Presso la nostra redazione è giunta una mail particolare che volentieri pubblichiamo a firma della potentina Maria Francesca Molfese “Da circa 6 anni viveva per le strade…