Lauria, don Michelangelo Crocco: l’Istituto Comprensivo dovrebbe recuperare la denominazione “Lentini”

Si sta stranamente poco parlando a Lauria di un fatto dall’alto valore simbolico. Il Beato lentini è stato in particolare una grande educatore, appassionato delle giovani generazioni. Fino a poco tempo fa, una delle due scuole medie era proprio dedicata al sacerdote lauriota. L’accorpamento amministrativo delle due scuole medie (l’altra era intitolata a Giovanni XXIII) ha favorito la decisione di denominare il Comprensivo con il nome della città, dunque Lauria.

In una trasmissione social, il rettore del Santuario Beato Domenico Lentini, ha chiesto, con garbo, di rivedere la decisione assunta.

Conoscendo ed apprezzando l’illuminato ed ottimo lavoro in questi anni della dirigente Serena Trotta, viene spontaneo chiederle, nei tempi possibili,  una riflessione ulteriore su un argomento molto sensibile, particolarmente importante e non squisitamente semantico.

Articoli correlati

E’ morto il già parlamentare Nicola Savino. Basilicata in lutto. Il cordoglio di Gianni Pittella

La regione Basilicata perde uno dei suoi uomini politici più coraggiosi e tenaci. Nicola Savino, socialista, è salito in Cielo il 30 giugno 2025. Nacque a Rivello…

“Danza con il cuore”, mercoledì 2 luglio a Montalbano Jonico

Sarà un evento che fonde passioni artistiche e sociali, lo spettacolo a cura della scuola di ballo “Latin Dance” della Maestra Emilia Manolio con il patrocinio del…

Sevizi al Lago Laudemio:ok per il bar, il sindaco Falabella guarda ora alla concessione

Quasi conclusi i lavori di manutenzione straordinaria del Bar del Lago Laudemio, ora possiamo procedere con la concessione del bar e delle baite per riattivare il turismo…

Lauria: difficoltà in arrivo per la chiusura temporaneo dell’ufficio postale del rione Superiore

S’informa la cittadinanza di Lauria che Poste italiane ha previsto la chiusura temporanea dall’8 luglio al 28 agosto 2025 dell’Ufficio del Rione Superiore, sito in via XXV…

Lagonegro: “Transumanza” di Luigi Diotaiuti Foundation vince il Golden Leaf all’Italia Green Film Festival

C’è un’Italia che non ha fretta, che conosce ancora il valore del passo, che ascolta i ritmi della natura, che affida alla lentezza la propria visione del…

Lauria: Lucy + Jorge Porta presentano il nuovo progetto “Il nido”

Gli artisti di fama internazionale Lucy + Jorge Orta tornano in Basilicata con un nuovo progetto artistico, Il Nido, che sarà presentato il 28 giugno 2025 alle…