Lauria: la frana di Gaglione torna a mordere, un cittadino ci aveva avvisato…

Il Comune di lauria ha  richiesto al commissario straordinario delegato al dissesto idrogeologico per la Basilicata un finanziamento per un primo intervento di messa in sicurezza dell’area di località Gaglione, interessata da diversi movimenti franosi negli ultimi mesi e da qualche giorno interdetta al transito veicolare e pedonale, con notevoli disagi alla popolazione residente.
Ecco quanto ha dichiarato la giunta comunale: ” C’è la consapevolezza che il finanziamento richiesto non consentirebbe la risoluzione della problematica legata al dissesto ma rappresenterebbe un primo passo verso un intervento ben più ampio che a breve sarà appaltato dalla struttura commissariale”.
Questa è la notizia. Un pò di giorni fa, con la strada ancora aperta, come redazione siamo stati contatati da un cittadino che ci preavvisava che sarebbe stata questione di giorni ma il movimento franoso avrebbe provocato danni e disagi nei collegamenti.

Articoli correlati

E’ morto il già parlamentare Nicola Savino. Basilicata in lutto. Il cordoglio di Gianni Pittella

La regione Basilicata perde uno dei suoi uomini politici più coraggiosi e tenaci. Nicola Savino, socialista, è salito in Cielo il 30 giugno 2025. Nacque a Rivello…

“Danza con il cuore”, mercoledì 2 luglio a Montalbano Jonico

Sarà un evento che fonde passioni artistiche e sociali, lo spettacolo a cura della scuola di ballo “Latin Dance” della Maestra Emilia Manolio con il patrocinio del…

Sevizi al Lago Laudemio:ok per il bar, il sindaco Falabella guarda ora alla concessione

Quasi conclusi i lavori di manutenzione straordinaria del Bar del Lago Laudemio, ora possiamo procedere con la concessione del bar e delle baite per riattivare il turismo…

Lauria: difficoltà in arrivo per la chiusura temporaneo dell’ufficio postale del rione Superiore

S’informa la cittadinanza di Lauria che Poste italiane ha previsto la chiusura temporanea dall’8 luglio al 28 agosto 2025 dell’Ufficio del Rione Superiore, sito in via XXV…

Lagonegro: “Transumanza” di Luigi Diotaiuti Foundation vince il Golden Leaf all’Italia Green Film Festival

C’è un’Italia che non ha fretta, che conosce ancora il valore del passo, che ascolta i ritmi della natura, che affida alla lentezza la propria visione del…

Lauria: Lucy + Jorge Porta presentano il nuovo progetto “Il nido”

Gli artisti di fama internazionale Lucy + Jorge Orta tornano in Basilicata con un nuovo progetto artistico, Il Nido, che sarà presentato il 28 giugno 2025 alle…