“Senise in Cluster – Le Vie del Crusco”

Il prossimo 9 luglio, il Comune di Pisticci ospiterà la prima tappa ufficiale del tour “Senise in Cluster – Le Vie del Crusco”, un progetto promosso dall’Associazione Sinapsi nell’ambito del programma “Le Vie del Crusco”, volto a valorizzare le eccellenze culturali, paesaggistiche e gastronomiche del territorio lucano.

Ne dà comunicazione la presidente dell’Associazione Sinapsi Giusy Chiaradia, ideatrice del progetto “Senise in Cluster” che, attraverso le collaborazioni con i Comuni e l’adozione di best practice, ha elaborato – frutto di un lavoro condiviso con tutto il territorio – un tour che rappresenti al meglio la Basilicata. L’obiettivo è offrire al testimonial un’esperienza immersiva, affinché possa raccontarla e comunicarla attraverso nuovi linguaggi, capaci però di trasmettere il valore identitario e ancestrale delle comunità locali, favorendo lo sviluppo del territorio.

Tra gli organizzatori figura anche Piero Calandriello per l’Associazione Enotria Felix, a conferma della sinergia tra realtà locali impegnate nella valorizzazione delle risorse lucane.

L’evento vedrà la partecipazione dello chef e volto televisivo Simone Rugiati, testimonial del progetto, e si aprirà con una giornata ricca di attività “ne da comunicazione l’amministrazione comunale di Pisticci attraverso l’assessore Dolores Troiano” che conferma  tra le attività più rappresentative una visita al Museo dell’Amaro Lucano, un’esperienza tra i calanchi di Pisticci e una cena sociale a cura dell’Associazione Enotria Felix.

Il tour proseguirà fino all’11 luglio, attraversando alcuni dei luoghi più suggestivi della Basilicata, con l’obiettivo di raccontare il territorio attraverso esperienze autentiche e condivise.

Cristina Longo

 

 

 

Articoli correlati

12 anni fa moriva il Servo di Dio mons. Vincenzo Cozzi

Il Servo di Dio monsignor Vincenzo Cozzi, vescovo emerito della diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa e viceparroco di Trecchina, morì il 3 luglio 2013 a Trecchina, all’età di 86…

“La remuda” , un viaggio nel cuore dell’Appennino Lucano

Sono iniziate il 2 luglio luglio 2025, in Lucania, le riprese di “La Remuda”, nuovo docu-corto diretto da Enrico M. Minto e Valeria Gaudieri, prodotto da Alessandra Relmi per Arya Production, la…

“Danza con il Cuore”, grande evento a Montalbano Jonico

Il 2 luglio scorso, Montalbano Jonico ha accolto un evento straordinario che ha unito la comunità in una celebrazione di danza e talento. “Danza con il Cuore”…

E’ morto il già parlamentare Nicola Savino. Basilicata in lutto. Il cordoglio di Gianni Pittella

La regione Basilicata perde uno dei suoi uomini politici più coraggiosi e tenaci. Nicola Savino, socialista, è salito in Cielo il 30 giugno 2025. Nacque a Rivello…

“Danza con il cuore”, mercoledì 2 luglio a Montalbano Jonico

Sarà un evento che fonde passioni artistiche e sociali, lo spettacolo a cura della scuola di ballo “Latin Dance” della Maestra Emilia Manolio con il patrocinio del…

Sevizi al Lago Laudemio:ok per il bar, il sindaco Falabella guarda ora alla concessione

Quasi conclusi i lavori di manutenzione straordinaria del Bar del Lago Laudemio, ora possiamo procedere con la concessione del bar e delle baite per riattivare il turismo…