Il carcere ed il riscatto nel libro di Vittorio Greco sull’uccisore di Santa Maria Goretti

Vittorio Greco di Praia a mare, classe 1963,  è innamorato della figura di Santa Maria Goretti. Il suo vero e proprio apostolato teso a far conoscere la martire Marietta lascia spesso senza parole e commuove quanti hanno la fortuna di incontrarlo infervorato dalle sue dotte e significative testimonianze.

In questi anni si è reso protagonista di alcune  iniziative significative sul territorio calabrese e lucano oltre ad una serie di preziose pubblicazioni. Il 2023 è l’anno nel quale è iniziata la distribuzione   del nuovo libro di Greco: “Può un assassino diventare santo?”. La vicenda della Goretti è davvero stupefacente se si considera che il suo assassino, Alessandro Serenelli, ha chiesto ed ottenuto il perdono alla famiglia di Marietta cercando il proprio riscatto.

Il libro, edito nel 2022, racconta questa vicenda e le motivazioni che hanno portato la Chiesa a riflettere sulla possibile sanità dell’uccisore della Santa.

Il libro, agile e dettagliato, contiene la biografia di Alessandro ed una serie di documenti importanti.

Molto bella è la prefazione di Giovanni Alberti, passionista, biografo della Santa.

Il volume di 127 pagine è distribuito dall’autore.

Per contatti: Via Giuseppe Verdi, 39, Praia a Mare, Italy    +39 347 494 4119

 

 

 

La mamma di Santa Maria Goretti (Assunta), con Alessandro Serenelli nel 1954

Articoli correlati

Albino Rossi presenta a Lauria il suo nuovo libro

Grazie all’Aspel, il 7 aprile 2025 è stata presentata la nuova fatica letteraria di Albino Rossi dal titolo: “Riformisti e Massimalisti”.          

Presentato a Latronico un libro su don Giovanni Iantorno

Il 6 aprile 2025 presso il Cinema Italia è stato approfondito il volume dedicato al sacerdote don Giovanni Iantorno particolarmente attivo nelle comunità di Sapri e Latronico….

Wilma Fittipaldi presenta un libro monumentale sull’arte e sul culto mariano in Basilicata

“La figura di Maria nell’arte della Basilicata. Un viaggio nel tempo tra Artisti, Committenti e Ordini Monastici”. Il nuovo  libro della professoressa Wilma Fittipaldi  è stato presentato…

Biagio Brigante ha pubblicato “Quinto. Storie di uomini, di donne e di passioni umane. Storie lucane”

Il dottor Biagio Brigante è innamorato di Lagonero e della Basilicata. In questi giorni è impegnato nella presentazione del suo quinto libro che è davvero uno scrigno…

Lagonegro: il Cif presenta il nuovo libro di Anna Conte

Il Cif di Lagonegro ha tenuto a battesimo la prima presentazione del nuovo libro di Anna Conte intitolato:  “Riflessioni di una demente”. L’iniziativa si è svolta nell’accogliente…

Teresita Possidente, l’autrice di Maratea ha pubblicato il suo libro “I piccoli grandi sogni di Pio”

Come nelle favole, i sogni si realizzano. Questa è l’esperienza di Teresita Possidente, l’autrice di Maratea che ha pubblicato il suo libro “I piccoli grandi sogni di…