Istituzione Comitato “Nave Ammiraglio Ruggiero di Lauria” (Pattugliatore polivalente d’altura)

Invito aperto a tutti i cittadini

Con orgoglio si evidenzia che lo Stato Italiano e la Marina Militare  hanno  valorizzato uno dei  personaggi storici più noti di Lauria. Ruggiero è stato un grande personaggio del Mediterraneo, un mare sempre in bilico, nel corso del tempo, tra la pace e la guerra. La Marina Militare Italiana ha dedicato un suo pattugliatore ad uno dei personaggi chiave del Vespri siciliani. La nave, varata di recente a La Spezia, ha compiti di difesa del territorio italiano, svolgerà ruoli di soccorso in mare ed aiuto alle popolazioni in caso di calamità.

Interloquendo con quanti in questi anni hanno portato in alto il nome di Ruggiero (singoli ed associazioni), si è pensato di costituire un comitato che possa dar vita ad una serie di iniziative culturali di rilievo. Un primo obiettivo sarà la visita della nave;  si cercherà successivamente di poter ospitare in città il comandante del pattugliatore.

L’auspicio è che il sindaco diventi presidente onorario del sodalizio discendente del suo ruolo istituzionale.

Per ufficializzare un primo nucleo di componenti del neonato comitato che chiederà il patrocinio del Comune di Lauria,  si invitano tutti gli interessati ad un primo incontro SABATO 11 NOVEMBRE 2023 alle ore 18.00 nel Palazzo Marangoni di Lauria.

Certi di una entusiastica partecipazione, si saluta cordialmente. Viva l’Italia!

 

Il Portavoce del

costituendo  comitato

Mario Lamboglia

 

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Ruoti: celebrati i 100 anni di Carmela Scavone

Con grande gioia annunciamo il centesimo compleanno della signora Carmela Scavone, che oggi festeggia un traguardo di inestimabile valore: 100 anni di vita. Nata il 9 Dicembre…

Paolo Rossi: il grande saluto alla Basilicata

Uno dei momenti più belli del nostro impegno giornalistico è stato l’incontro a Maratea con Paolo Rossi campione d’umanità. Il 9 dicembre di 4 anni fa  ci…

Azione nonviolenta di Maurizio Bolognetti in difesa del diritto umano a poter conoscere per deliberare

Ecco di seguito l’elenco aggiornato alle ore 14.20 del 9/12/24 di coloro che hanno scritto al nostro Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. – Patrizia Albanese – Giovanni…

Stage di Aikido in Russia a San Pietroburgo. Protagonista il Maestro Fiordineve Cozzi 7° Dan Shihan

Nei giorni 23 -24 novembre 2024, il Maestro Fiordineve Cozzi 7° dan Shihan responsabile della scuola di Aikido di Lauria e Scalea, ha svolto il suo 5°…

10 anni fa Pino Mango chiudeva il suo percorso terreno consegnandosi all’immortalità

L’Amministrazione Comunale di Lagonegro ha voluto ricordare con una serie di momenti pubblici il grande artista Pino Mango. La lunga serata lagonegrese è stata caratterizzata dalla celebrazione…

Il mondo agricolo lucano piange Giovanni Bulfaro

Il Presidente regionale dell’Uci di Basilicata, Nicola Manfredelli, esprime grande cordoglio per la scomparsa di Giovanni Bulfaro, per molti decenni figura di spicco nel panorama sindacale e istituzionale regionale,…