Basileccata: il cono salato del lucano Franco Nastasia alla corte dei Cuochi d’Italia

Un nuovo grande riconoscimento oltre a quello sempre fondamentale del successo di pubblico al cono salato di Franco Nastasia. Il Basileccata, il cono gastronomico che ha letteralmente sbancato nelle ultime feste popolari  del Vulture, ha ottenuto l’illustre placet  dei cuochi d’Italia, riuniti la scorsa settimana al Nicolaus di Bari per la loro Festa Nazionale. Resident Chef dell’Hotel Garden di Barile, il nostro Nastasia era presente al Buffet delle Regioni a rappresentare la Basilicata, insieme all’inseparabile Daniele Bracuto, chef e social media manager. ‘Raccontavamo la nostra Regione insieme ad altri due colleghi e ai loro rispettivi piatti – racconta oggi Franco Nastasia- e il Basileccata ha incuriosito subito gli addetti ai lavori convenuti all’evento. D’altronde la manifestazione sposava perfettamente il concept della nostra ricetta, che è stato fin da subito quello di un souvenir della Basilicata in forma di cono’. Come per il gelato a cono infatti, Basileccata è servito come cialda salata croccante contenente nell’ordine, dal fondo alla superficie: rucolino locale, ciambotta lucana, nuvola di baccalà mantecato in purezza, peperone crusco. ‘Ben lo rappresenta il manifesto del nostro amico e collaboratore Luciano Restivo- racconta oggi Daniele Bracuto- che da disegnatore ha dato una felice intepretazione del Basileccata come di un capriccio dantesco, un’esperienza a piani , a gironi, che dalla croccantezza del crusco, immerge il palato nella consistenza lieve e avvolgente del baccalà mantecato, lo sorprende con la lussuria della ciambotta, così rotonda e saporita, e infine si conclude con le note pulite e acute della rucola selvatica’. Un’ importante vetrina, quella della Festa del Cuoco di Bari, che ha permesso al piatto  ideato da Franco Nastasia di spiccare meritatamente il volo. ‘Il presidente della Unione Regionale Cuochi, Antonio Zazzerini, consigliere nazionale della Federazione Italiana Cuochi (FIC) ci ha invitati a partecipare ai Campionati della Cucina italiana, la più importante competizione culinaria nazionale, che giungerà in febbraio alla sua ottava fortunata edizione nella Fiera di Rimini. L’evento, riconosciuto dalla Worldchefs (Confederazione Mondiale dei Cuochi), e organizzato dalla FIC, vedrà il Basileccata come rappresentante della Basilicata nella categoria street food. ‘E’  un ulteriore upgrade- dice Franco- le ricette sono entità dinamiche e plastiche, in continua evoluzione e miglioramento, e un riconoscimento come quello ottenuto a Bari, e ancor di più la bella sfida di Rimini, ci spingono a migliorarci e a fare ancora meglio. Il nostro Basileccata è stato consacrato dal pubblico delle ultime feste popolari di fine estate e inizio autunno come piatto più scelto agli stand, un riscontro davvero straordinario, che onoreremo portando la Basilicata nelle vetrine nazionali’.

 

 

Articoli correlati

Ebbene si: dal 1924 Benito Mussolini è cittadino onorario di Lauria

La delibera è stata trovata, gli estimatori del Duce laurioti tributarono l’alto riconoscimento della cittadinanza onoraria a Benito Mussolini. Ora cosa farà il Consiglio Comunale di Lauria?…

A Castelluccio Inferiore nasce il Primo Maggio del Mercure

Cresce l’attesa per la prima edizione del concerto del Primo Maggio Mercure a Castelluccio Inferiore. L’evento, organizzato dall’Associazione culturale Alma Resta, con CGIL, CISL e UIL, si…

Lauria offrì la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini? Quale decisione potrebbe prendere il sindaco Pittella?

A questa testata giornalistica è giunta la sollecitazione di occuparsi della cittadinanza onoraria di Lauria che sarebbe stata data a Benito Mussolini, intorno al 1938. Proprio in…

La Rinascita Lagonegro vola sul 2-0 nella Finale playoff: Acqui Terme sconfitta 3-1 a Villa d’Agri

Una vittoria fondamentale di fronte alla cornice di pubblico più bella della stagione: la Rinascita Volley Lagonegro vola sul 2-0 nella Finale dei Playoff di serie A3 Credem Banca bissando il…

Per due giorni a Rotonda atleti da tutto il mondo per “Pollino Orienteering”

Oltre 400 atleti  di tutte le età, molti anche i bambini, provenienti da Italia, Spagna, Ecuador, Angola, Camerun, Colombia, Romania, Cina, Norvegia, Germania, Svizzera, Israele e Lituania, per…

Lagonegro: Concetta Iannibelli: “Sono preoccupata per una serie di episodi avvenuti nel Parco Giada”

Come testata giornalistica abbiamo registrato una crescente preoccupazione per alcuni avvenimenti che sarebbero accaduti nel Parco Giada di Lagonegro che riguarderebbero degli animali. Il disappunto per una…