Lagonegro, Franco Costanza: “Così si lascia morire il centro storico”

Accorato appello  sui riti legati a San Nicola del prof. Franco Castanza, già sindaco di Lagonegro.

“Chiedo al parroco: perché S.Nicola non torna più nella sua chiesa al Castello? Non lo vogliono i fedeli? Ci sono difficoltà organizzative?Se la sacra immagine della Madonna viene portata fin sul monte Sirino,non credo che manchino le risorse per trasferire l’immagine sacra dello storico protettore di Lagonegro e Lauria, occasione straordinaria per avvicinare le due comunità religiose e civili”.

Il prof. Costanza così conclude: “Così si lascia morire il centro storico,primo nucleo di Lagonegro,sorto intorno alla chiesa matrice, che è stata insignita del titolo di Concattedrale, riaperta al culto nel 2001, dopo lunghi e costosi lavori di restauro”.

 

 

Articoli correlati

Ebbene si: dal 1924 Benito Mussolini è cittadino onorario di Lauria

La delibera è stata trovata, gli estimatori del Duce laurioti tributarono l’alto riconoscimento della cittadinanza onoraria a Benito Mussolini. Ora cosa farà il Consiglio Comunale di Lauria?…

A Castelluccio Inferiore nasce il Primo Maggio del Mercure

Cresce l’attesa per la prima edizione del concerto del Primo Maggio Mercure a Castelluccio Inferiore. L’evento, organizzato dall’Associazione culturale Alma Resta, con CGIL, CISL e UIL, si…

Lauria offrì la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini? Quale decisione potrebbe prendere il sindaco Pittella?

A questa testata giornalistica è giunta la sollecitazione di occuparsi della cittadinanza onoraria di Lauria che sarebbe stata data a Benito Mussolini, intorno al 1938. Proprio in…

La Rinascita Lagonegro vola sul 2-0 nella Finale playoff: Acqui Terme sconfitta 3-1 a Villa d’Agri

Una vittoria fondamentale di fronte alla cornice di pubblico più bella della stagione: la Rinascita Volley Lagonegro vola sul 2-0 nella Finale dei Playoff di serie A3 Credem Banca bissando il…

Per due giorni a Rotonda atleti da tutto il mondo per “Pollino Orienteering”

Oltre 400 atleti  di tutte le età, molti anche i bambini, provenienti da Italia, Spagna, Ecuador, Angola, Camerun, Colombia, Romania, Cina, Norvegia, Germania, Svizzera, Israele e Lituania, per…

Lagonegro: Concetta Iannibelli: “Sono preoccupata per una serie di episodi avvenuti nel Parco Giada”

Come testata giornalistica abbiamo registrato una crescente preoccupazione per alcuni avvenimenti che sarebbero accaduti nel Parco Giada di Lagonegro che riguarderebbero degli animali. Il disappunto per una…