I focolarini di Chiara Lubich a Lauria nel segno di Gina Ielpo

Siamo nella parte finale dell’ottantesimo anniversario della nascita del movimento dei Focolari. Chiara Lubich avviò una forma particolare di adesione al Vangelo in piena Seconda Guerra Mondiale. Un modo semplice, chiaro… quasi elementare. “La parola di vita” è quel semplice foglio A4 nel quale si spiegano e si valorizzano periodicamente i passi del Vangelo. Una guida preziosa che ha segnato generazioni di persone che hanno avuto anche il compito di distribuirlo.

A Lauria essere focolarini significava seguire la professoressa Gina Ielpo, figura nobilissima ed autorevole di Lauria, figlia del primo sindaco della città Carlo. Nella sua casa si sono forgiati tanti giovani che poi sono diventati importanti risorse per Lauria e non solo.

Peccato si sia lasciato scorrere quest’anno celebrativo senza momenti di confronto. Questo movimento si è nel tempo appannato.  Auguriamoci che nel corso del 2024 si possa  sviluppare un carisma esaltato da Chiara che smuove le coscienze ed esalta la semplicità del Vangelo.

 

Gina Ielpo

Articoli correlati

Gerardo Melchionda e il matrimonio a Nemoli del 1734: storia vera o favola?

Il 5 agosto 2024 alle ore 21,00 a Nemoli, nella Piazzetta D. Lentini, ho assistito a uno spettacolo : la rievocazione storica del pranzo nuziale che si…

Gerardo Melchionda: “Siamo vicini a Andrea Joly, giornalista de La Stampa , vittima di una vile aggressione”

L’episodio di sabato scorso è un fatto gravissimo, un attacco inaccettabile alla libertà di stampa e alla democrazia che va condannato con la massima fermezza attraverso i…

I cinghiali, gli scoiattoli, gli istrici, le gazze, gli orsi, i lupi  e tanti altri animali stanno diventando nostri “nemici”

Ogni giorno c’è qualcuno che ci mostra una foto di cinghiali che arrivano nei centri storici dei nostri paesi; video di orsi o lupi che aggrediscono uomini…

Lauria: ripartono i focolarini di Chiara Lubich

A Lauria, nel nome dell’indimenticabile insegnante Gina Ielpo, dopo una lunga pausa, sono riprese le attività  dei Gen, il movimento cattolico fondato negli anni ’40 del secolo…

Gesù-cucù e le patatine come ostie consacrate sono il segno di un declino sconsolante

La libertà di espressione è sacrosanta, a volte però c’è una regola non scritta che è il buongusto. Vedere in tv la pubblicità delle patatine paragonate a…

In ricordo di Mimina, lettrice e tifosa dell’Eco

La notizia era nell’aria…Mimina purtroppo non c’è più. Il suo ultimo viaggio è stato dall’Ospedale di Lagonegro alla chiesa di San Giacomo in Lauria.   Donna forte, ironica…