I focolarini di Chiara Lubich a Lauria nel segno di Gina Ielpo

Siamo nella parte finale dell’ottantesimo anniversario della nascita del movimento dei Focolari. Chiara Lubich avviò una forma particolare di adesione al Vangelo in piena Seconda Guerra Mondiale. Un modo semplice, chiaro… quasi elementare. “La parola di vita” è quel semplice foglio A4 nel quale si spiegano e si valorizzano periodicamente i passi del Vangelo. Una guida preziosa che ha segnato generazioni di persone che hanno avuto anche il compito di distribuirlo.

A Lauria essere focolarini significava seguire la professoressa Gina Ielpo, figura nobilissima ed autorevole di Lauria, figlia del primo sindaco della città Carlo. Nella sua casa si sono forgiati tanti giovani che poi sono diventati importanti risorse per Lauria e non solo.

Peccato si sia lasciato scorrere quest’anno celebrativo senza momenti di confronto. Questo movimento si è nel tempo appannato.  Auguriamoci che nel corso del 2024 si possa  sviluppare un carisma esaltato da Chiara che smuove le coscienze ed esalta la semplicità del Vangelo.

 

Gina Ielpo

Articoli correlati

Amintore Fanfani in Basilicata a 25 anni dalla sua scomparsa (di Giuseppe Molinari)

(20 novembre 1999). Con Aldo Moro furono definiti i “due cavalli di razza “ della Dc.Figura storica della Dc , 5 volte presidente del consiglio,9 volte ministro…

Gerardo Melchionda: “La mafiosità e il clientelismo costituiscono una combinazione nociva”

L’art. 416 bis del Codice Penale spiega bene che cosa si intende per mafia, ma le azioni che concorrono a formare la mafia sono tanti e nei…

Pensieri liberi: “No al femminicidio” – Giuseppe Sisti di Lauria 

Credo che la DONNA SIA SACRA , la Nonna ci ha dato la Madre che ci ha dato la vita , mostra suocera ci ha dato la…

Gerardo Melchionda: l’ignoranza e il potere

Stiamo vivendo una fase della vita dell’umanità dove vince chi urla, dove latita lo spirito critico, dove la competenza sembra aver un valore relativo. L’opinione pubblica sembra…

Gerardo Melchionda e il matrimonio a Nemoli del 1734: storia vera o favola?

Il 5 agosto 2024 alle ore 21,00 a Nemoli, nella Piazzetta D. Lentini, ho assistito a uno spettacolo : la rievocazione storica del pranzo nuziale che si…

Gerardo Melchionda: “Siamo vicini a Andrea Joly, giornalista de La Stampa , vittima di una vile aggressione”

L’episodio di sabato scorso è un fatto gravissimo, un attacco inaccettabile alla libertà di stampa e alla democrazia che va condannato con la massima fermezza attraverso i…