Gratititudine all’avvocato Antonio Boccia per l’impegno sulle ricerche effettuate sulla Battaglia di Lauria del 1806

L’avvocato Antonio Boccia merita un plauso per aver posto al centro dell’attenzione i tragici fatti del Sacco di Lauria del 1806. Mille morti (tra cui tanti bambini) fu il bilancio finale dell’attraversamento  crudele del territorio da parte delle truppe francesi di Massena.

Nel corso del tempo questo gravissimo evento era stato in qualche modo rimosso dalla memoria collettiva (anche a causa di dispute e revisionismi storico-politici). Solo da alcuni decenni, proprio grazie all’avvocato Boccia, questa pagina di storia ha avuto la giusta considerazione. Ricordiamo al riguardo i suoi  studi e  una serie di  iniziative, tra le quali la posa di un monumento e la ufficializzazione della Giornata della memoria in ricordo dei caduti del 1806.

Notevole è stato il convegno internazionale  dei giorni scorsi con delle nuove documentazioni che potrebbero ulteriormente offrire nuovi elementi ad un episodio terribile che colpì a morte Lauria.

 

 

 

 

Articoli correlati

Ebbene si: dal 1924 Benito Mussolini è cittadino onorario di Lauria

La delibera è stata trovata, gli estimatori del Duce laurioti tributarono l’alto riconoscimento della cittadinanza onoraria a Benito Mussolini. Ora cosa farà il Consiglio Comunale di Lauria?…

A Castelluccio Inferiore nasce il Primo Maggio del Mercure

Cresce l’attesa per la prima edizione del concerto del Primo Maggio Mercure a Castelluccio Inferiore. L’evento, organizzato dall’Associazione culturale Alma Resta, con CGIL, CISL e UIL, si…

Lauria offrì la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini? Quale decisione potrebbe prendere il sindaco Pittella?

A questa testata giornalistica è giunta la sollecitazione di occuparsi della cittadinanza onoraria di Lauria che sarebbe stata data a Benito Mussolini, intorno al 1938. Proprio in…

La Rinascita Lagonegro vola sul 2-0 nella Finale playoff: Acqui Terme sconfitta 3-1 a Villa d’Agri

Una vittoria fondamentale di fronte alla cornice di pubblico più bella della stagione: la Rinascita Volley Lagonegro vola sul 2-0 nella Finale dei Playoff di serie A3 Credem Banca bissando il…

Per due giorni a Rotonda atleti da tutto il mondo per “Pollino Orienteering”

Oltre 400 atleti  di tutte le età, molti anche i bambini, provenienti da Italia, Spagna, Ecuador, Angola, Camerun, Colombia, Romania, Cina, Norvegia, Germania, Svizzera, Israele e Lituania, per…

Lagonegro: Concetta Iannibelli: “Sono preoccupata per una serie di episodi avvenuti nel Parco Giada”

Come testata giornalistica abbiamo registrato una crescente preoccupazione per alcuni avvenimenti che sarebbero accaduti nel Parco Giada di Lagonegro che riguarderebbero degli animali. Il disappunto per una…