Il prof. Miroslaw Lenart sulla Chiesa cattolica polacca, su Papa Giovanni Paolo II e sul Cardinale Wysznsky

L’occasione di un convegno internazionale  sulla Battaglia di Lauria del 1806 svoltosi nel dicembre 2023 ci ha permesso di porre alcune domande al prof. Lenart sulla figura di Giovanni Paolo II, del cardnale Wysznsky e della Chiesa cattolica polacca.

 

Articoli correlati

Lauria: ripartono i focolarini di Chiara Lubich

A Lauria, nel nome dell’indimenticabile insegnante Gina Ielpo, dopo una lunga pausa, sono riprese le attività  dei Gen, il movimento cattolico fondato negli anni ’40 del secolo…

Gesù-cucù e le patatine come ostie consacrate sono il segno di un declino sconsolante

La libertà di espressione è sacrosanta, a volte però c’è una regola non scritta che è il buongusto. Vedere in tv la pubblicità delle patatine paragonate a…

In ricordo di Mimina, lettrice e tifosa dell’Eco

La notizia era nell’aria…Mimina purtroppo non c’è più. Il suo ultimo viaggio è stato dall’Ospedale di Lagonegro alla chiesa di San Giacomo in Lauria.   Donna forte, ironica…

In Italia poco più di una persona su 5 va a messa. Chiese sempre più deserte

Dal 37% del 1993 al 23% del 2019. Sono davvero allarmanti i dati analizzati dal sociologo Luca Diotallevi che ha scritto un libro dal titolo “La messa…

Don Luciano Labanca: il commento del Vangelo dell’Epifania

6  gennaio 2024. Battesimo del Signore Dal Vangelo secondo Marco (Mc 1,7-11). In quel tempo, Giovanni proclamava: «Viene dopo di me colui che è più forte di…

Gerardo Melchionda: ispirarsi al Discorso all’Umanità di Charlie Chaplin

Stavo riflettendo sul “discorso all’umanità” fatto da Charlie Chaplin all’interno del film “Il grande dittatore” Mi dispiace sottrarvi del tempo ma è veramente un discorso bello. É…