I sindaci del versante lucano intervengono sull’ Alta Velocità Ferroviaria

Il progetto di estensione dell’alta velocità da Salerno a Reggio Calabria è un obiettivo fondamentale per lo sviluppo delle nostre aree ma ciò non deve impedire di avere chiarimenti intorno ad alcune questioni che preoccupano le nostre comunità. Noi siamo favorevoli alla individuazione di stazioni più prossime ai Comuni del Lagonegrese, e nel contempo chiediamo di ridurre al massimo l’impatto ambientale sui nuclei abitati e su un’area caratterizzata da altissima valenza ambientale, come quella del fiume Noce. Riteniamo un grave errore non considerare la Sicignano Lagonegro quale metropolitana di superficie e non solo in un ruolo turistico. Sarà inoltre necessario affrontare nella conferenza di servizio i temi del miglioramento della accessibilità alle stazioni di AV, anche attraverso un potenziamento e ammodernamento della 585 e della gestione degli espropri. La questione cruciale da risolvere è il rapporto tra entroterra e costa, nel rispetto degli interessi reciproci in un ambito di collaborazione e di interscambio.”  Lo hanno dichiarato i Sindaci Falabella, Pittella e Altieri, rispettivamente primi cittadini di Lagonegro, Lauria e Rivello, presenti nei giorni scorsi  al confronto con Ferrovie dello Stato al Municipio della Città di Praia a Mare.

 

Articoli correlati

Ruoti: celebrati i 100 anni di Carmela Scavone

Con grande gioia annunciamo il centesimo compleanno della signora Carmela Scavone, che oggi festeggia un traguardo di inestimabile valore: 100 anni di vita. Nata il 9 Dicembre…

Paolo Rossi: il grande saluto alla Basilicata

Uno dei momenti più belli del nostro impegno giornalistico è stato l’incontro a Maratea con Paolo Rossi campione d’umanità. Il 9 dicembre di 4 anni fa  ci…

Azione nonviolenta di Maurizio Bolognetti in difesa del diritto umano a poter conoscere per deliberare

Ecco di seguito l’elenco aggiornato alle ore 14.20 del 9/12/24 di coloro che hanno scritto al nostro Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. – Patrizia Albanese – Giovanni…

Stage di Aikido in Russia a San Pietroburgo. Protagonista il Maestro Fiordineve Cozzi 7° Dan Shihan

Nei giorni 23 -24 novembre 2024, il Maestro Fiordineve Cozzi 7° dan Shihan responsabile della scuola di Aikido di Lauria e Scalea, ha svolto il suo 5°…

10 anni fa Pino Mango chiudeva il suo percorso terreno consegnandosi all’immortalità

L’Amministrazione Comunale di Lagonegro ha voluto ricordare con una serie di momenti pubblici il grande artista Pino Mango. La lunga serata lagonegrese è stata caratterizzata dalla celebrazione…

Il mondo agricolo lucano piange Giovanni Bulfaro

Il Presidente regionale dell’Uci di Basilicata, Nicola Manfredelli, esprime grande cordoglio per la scomparsa di Giovanni Bulfaro, per molti decenni figura di spicco nel panorama sindacale e istituzionale regionale,…