Il comandante della Polizia Locale di Lauria Nicola Messuti: “Mi fermo qui”

Lauria si era abituata ad una presenza importante. Il comandante della Polizia Locale Nicola Messuti ha subito interpretato al meglio le sue delicate funzioni. Le continue chiamate, la partecipazione costante ed appassionata alla vita sociale di Lauria lo avevano elevato a riferimento prezioso. Anche i paesi vicini invidiavano questa figura. Ma negli ultimi mesi qualcosa si è rotto. La pesantezza di un lavoro che si protraeva anche a notte inoltrata, le tante responsabilità hanno fatto riflettere il comandante Messuti che aveva chiesto  rinforzi sia come personale umano che come mezzi. Alla fine il dirigente ha dovuto prendere atto della impossibilità di continuare ed ha deciso di ritornare alla Polizia di Stato.

L’esperienza a Lauria dunque terminata? Forse no. Nei prossimi mesi ci potrebbero esserci fatti nuovi ma per il momento il rapporto si è interrotto. Ricordiamo che Messuti  ha subito caratterizzato il suo impegno con un’impronta innovativa: formazione, rinnovata dignità e prestigio del corpo, sicurezza e deterrenza (pensiamo alle armi).

Il sindaco ovviamente non l’ha presa bene. Ha cercato di trattenerlo finchè ha potuto, poi ha dovuto rispettare la volontà altrui. Gianni Pittella punta sul ritorno di Messuti ma  questa eventualità non è certa.

Lauria perde (speriamo per il momento) una bella e fresca energia. Vediamo cosa accadrà. In bocca al lupo al maresciallo Raffaele Trotta che prende il posto del comandante, ora a Potenza.

 

La foto è di Lucania tv

Articoli correlati

ll Comune di Latronico presenta il nuovo progetto per la raccolta differenziata

 Martedì 13 maggio alle ore 11, presso l’aula consiliare del Comune di Latronico, si terrà la presentazione pubblica del progetto di miglioramento e meccanizzazione della rete di…

Chiorazzo (Bcc): “Crisi idrica. La Basilicata sia protagonista nella governance dell’acqua. Subito un Commissario per sbloccare le opere già finanziate”

trasmette di seguito ed in allegato il comunicato stampa del Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, con preghiera di diffusione, si ringrazia. COMUNICATO STAMPA…

Il Tesoro di San Giacomo a Lauria sarà dedicato a Papa Francesco

Nuova edizione del Tesoro di San Giacomo a Lauria. Un gruppo di ragazzi verranno guidati  e stimolati dall’illuminato prof. Raffaele Papaleo nei vicoli del centro storico di…

Il dottor Gennaro Nasti è il nuovo primario di chirurgia presso l’Ospedale di Lagonegro

Prestigioso nuovo impegno per il dottor Gennaro Nasti nominato Primario di Chirurgia presso l’Ospedale di Lagonegro. Copiosi sono stati gli attestati di stima per un medico dal…

La Rinascita Volley Lagonegro è promossa in serie A2!

Il 4 maggio 2025 è la data che resterà impressa in modo indelebile nella storia del club presieduto da Nicola Carlomagno. Il trionfo arriva alle 19.24 di una fresca…

Presentato il nuovo Consiglio Direttivo del Circolo Culturale Pro Loco “Il Portale” di Pignola

Si è svolta domenica 4 maggio 2025, presso la sede del Comune di Pignola alla presenza del Sindaco Antonio De Luca e del Parroco Don Antonio Laurita,…