In Italia poco più di una persona su 5 va a messa. Chiese sempre più deserte

Dal 37% del 1993 al 23% del 2019. Sono davvero allarmanti i dati analizzati dal sociologo Luca Diotallevi che ha scritto un libro dal titolo “La messa è sbiadita”. Il crollo riguarda sia gli uomini che le donne.

Cosa dovrà fare la Chiesa per avere maggiore attenzione? La religione fai-da-te, quella dove ognuno si inventa regole e si assolve troppo facilmente potrà durare a lungo?

 

Articoli correlati

Lauria: ripartono i focolarini di Chiara Lubich

A Lauria, nel nome dell’indimenticabile insegnante Gina Ielpo, dopo una lunga pausa, sono riprese le attività  dei Gen, il movimento cattolico fondato negli anni ’40 del secolo…

Gesù-cucù e le patatine come ostie consacrate sono il segno di un declino sconsolante

La libertà di espressione è sacrosanta, a volte però c’è una regola non scritta che è il buongusto. Vedere in tv la pubblicità delle patatine paragonate a…

In ricordo di Mimina, lettrice e tifosa dell’Eco

La notizia era nell’aria…Mimina purtroppo non c’è più. Il suo ultimo viaggio è stato dall’Ospedale di Lagonegro alla chiesa di San Giacomo in Lauria.   Donna forte, ironica…

Don Luciano Labanca: il commento del Vangelo dell’Epifania

6  gennaio 2024. Battesimo del Signore Dal Vangelo secondo Marco (Mc 1,7-11). In quel tempo, Giovanni proclamava: «Viene dopo di me colui che è più forte di…

Gerardo Melchionda: ispirarsi al Discorso all’Umanità di Charlie Chaplin

Stavo riflettendo sul “discorso all’umanità” fatto da Charlie Chaplin all’interno del film “Il grande dittatore” Mi dispiace sottrarvi del tempo ma è veramente un discorso bello. É…

Il ricordo di Benedetto XVI, il Papa che denunciò i lupi nella Chiesa

Un  anno fa Benedetto XVI saliva in Cielo. Il suo è stato un pontificato importante. Dolce e severo ha rappresentato una guida potente gà al tempo di…