E’ L’Aquila la Capitale italiana della Cultura 2026. Delusione a Maratea e Moliterno

Il verdetto è arrivato, il Ministrero della Cultura ha scelto L’Aquila  come Città della cultura 2026. Il vomitato lucano che  aveva candidato Maratea e Moliterno in una nota rilanciano il proprio impegno.

“Nonostante non sia andata come speravamo Maratea ha lanciato la sua sfida e si prepara a raccoglierne ugualmente i frutti. Il dossier di candidatura ha avviato un percorso nuovo di progettualità, innovando la visione della cultura come strumento di interpretazione e di risposta ai bisogni del territorio.

Facciamo i complimenti e gli auguri alla Città de L’Aquila per aver raggiunto questo risultato: il 2026 sarà un anno importante e impegnativo.

La nostra comunità, che è arrivata fino in fondo a questo percorso entusiasmante, prosegue il suo viaggio con vista al futuro sulle tracce della sua storia millenaria.

Grazie anche al Progetto del Ministero della Cultura Cantiere Città: un percorso di valorizzazione per le 10 città finaliste di cui Maratea fa parte”.

 

 

Articoli correlati

Lauria: Antonio Petraglia deve tornare a fare l’assessore (minimo)

In occasione della consegna del Lauro d’Oro  a Teresa mandarino ed Annamaria Gallo (per Domenico Forestiere), il dottor Antonio Petraglia ha affascinato la numerosa platea evidenziando le…

Acquedotto del Sud: le posizioni di M5S e Avs

La lettera di richiesta di Decollanz, apparsa oggi sui giornali, evidenzia una situazione paradossale e solleva importanti interrogativi sull’atteggiamento del presidente di Acquedotto del Sud. La proposta…

Lagonegro: Usi civici, già in corso le prime operazioni

Questa settimana è stato pubblicato all’Albo Pretorio del Comune di Lagonegro l’Avviso, a firma del Sindaco, di legittimazione e/o affrancazione delle terre civiche arbitrariamente occupate,  ovvero quei terreni demaniali che…

Biagio Velardi: “Solo una legge speciale può salvare i centri storici come quello di Maratea”

Biagio Velardi è un attento osservatore della società marateota. Penna raffinatissima, in un suo post ha evidenziato il suo pensiero sul tema del turismo. “Per il centro…

Le Minoranze di Lagonegro: il sindaco Falabella faccia chiarezza

Le Minoranze unite  al Comune di Lagnegro chiedono al sindaco  Falabella una pronuncia su quanto emergerebbe dal dibattito sui media locali e regionali. Ecco la nota diffusa….

La Maggioranza consiliare di Lagonegro lancia un SOS alla Magistratura

L’anno nuovo ha purtroppo confermato la totale incomunicabilità tra Maggioranze e Minoranze. La vera è propria battaglia senza quartiere si consuma su Facebook. Post infuocati denunciano ogni…