E’ L’Aquila la Capitale italiana della Cultura 2026. Delusione a Maratea e Moliterno

Il verdetto è arrivato, il Ministrero della Cultura ha scelto L’Aquila  come Città della cultura 2026. Il vomitato lucano che  aveva candidato Maratea e Moliterno in una nota rilanciano il proprio impegno.

“Nonostante non sia andata come speravamo Maratea ha lanciato la sua sfida e si prepara a raccoglierne ugualmente i frutti. Il dossier di candidatura ha avviato un percorso nuovo di progettualità, innovando la visione della cultura come strumento di interpretazione e di risposta ai bisogni del territorio.

Facciamo i complimenti e gli auguri alla Città de L’Aquila per aver raggiunto questo risultato: il 2026 sarà un anno importante e impegnativo.

La nostra comunità, che è arrivata fino in fondo a questo percorso entusiasmante, prosegue il suo viaggio con vista al futuro sulle tracce della sua storia millenaria.

Grazie anche al Progetto del Ministero della Cultura Cantiere Città: un percorso di valorizzazione per le 10 città finaliste di cui Maratea fa parte”.

 

 

Articoli correlati

Il dottor Biagio Costanzo è il nuovo garante della Natura per la Regione Basilicata

Il Consiglio Regionale di Basilicata ha effettuato una serie di nomine importanti. Particolare interesse ha suscitato l’elezione del  Garante per la Natura, il dottor Biagio Costanzo.  Già…

Il patrimonio montano lucano in primo piano a Latronico

Il convegno “Montagna da vivere – Turismo, Cultura e Territorio”, svoltosi il 5 luglio presso le suggestive terme di Latronico, ha rappresentato un importante momento di confronto…

“Evviva Sant’Antonio!”: il documentario che celebra il rito arboreo si Rotonda approda nei festival

Approda nei festival “Evviva Sant’Antonio” il documentario che celebra il suggestivo rito arboreo che ogni anno, dall’8 al 13 giugno, il comune lucano di Rotonda organizza in…

Parte il progetto “Senise in Cluster”

È partita ufficialmente, ieri 9 luglio, da Pisticci (MT) la prima tappa del progetto “Senise in Cluster”, con uno special guest d’eccezione: lo chef e food influencer…

Chiorazzo (BCC): “Il Programma Speciale per il Senisese non resti sulla carta. Dalla Regione chiarezza sulle risorse spettanti ai comuni e sui tempi di assegnazione”

Il Vice Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, ha presentato un’interrogazione urgente al Presidente della Giunta Regionale per fare piena luce sullo stato di attuazione…

Il Consiglio Regionale di Basilicata nomina il nuovo difensore civico e i nuovi garanti

Il Consiglio regionale della Basilicata ha eletto Rocco Fuina difensore civico della Basilicata, Marika Padula garante della disabilità, Biagio Costanzo garante della natura, Rosanna Mignoli garante dell’infanzia…